Il cambiamento: a volte si insinua lentamente, a volte ti colpisce sulla testa. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sul cambiamento
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sul cambiamento. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.
Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.
Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.
Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.
Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.
Elenco frasi, citazioni e aforismi sul cambiamento:
“Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo.”
MAHATMA GANDHI
“Il compito più difficile nella vita è quello di cambiare se stessi.”
NELSON MANDELA
“Un albero il cui tronco si può a malapena abbracciare nasce da un minuscolo germoglio.
Una torre alta nove piani incomincia con un mucchietto di terra.
Un lungo viaggio di mille miglia si comincia col muovere un piede.”
LAO TSE
“E se diventi farfalla
nessuno pensa più
a ciò che è stato
quando strisciavi per terra
e non volevi le ali.”
versi tratti dalla poesia “Se avess’io”
ALDA MERINI
“Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare.”
SIR WINSTON CHURCHILL
“Prima di pensare a cambiare il mondo, fare le rivoluzioni, meditare nuove costituzioni, stabilire un nuovo ordine, scendete prima di tutto nel vostro cuore, fatevi regnare l’ordine, l’armonia e la pace. Soltanto dopo, cercate delle anime che vi assomigliano e passate all’azione.”
PLATONE
“Nessun uomo entra mai due volte nello stesso fiume, perché il fiume non è mai lo stesso, ed egli non è lo stesso uomo.”
ERACLITO
“Voglio che ogni mattino sia per me un capodanno. Ogni giorno voglio fare i conti con me stesso, e rinnovarmi ogni giorno.”
ANTONIO GRAMSCI
“Solo i più saggi o i più stupidi degli uomini non cambiano mai.”
CONFUCIO
“Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla.”
MARTIN LUTHER KING
“Che io possa avere la forza di cambiare le cose che posso cambiare, che io possa avere la pazienza di accettare le cose che non posso cambiare, che io possa avere soprattutto l’intelligenza di saperle distinguere.”
SAN TOMMASO MORO
“Non abbiamo bisogno della magia per cambiare il mondo: abbiamo già dentro di noi tutto il potere di cui abbiamo bisogno, abbiamo il potere di immaginare le cose migliori di quelle che sono.”
J.K. ROWLING
“Sono convinto che anche nell’ultimo istante della nostra vita abbiamo la possibilità di cambiare il nostro destino.”
GIACOMO LEOPARDI
“Il momento in cui un uomo si interroga sul significato e sul valore della vita, egli è malato, dato che oggettivamente non esiste nessuna delle due cose; col porre questa domanda uno sta semplicemente ammettendo di avere una riserva di libido insoddisfatta provocata da qualcos’altro, una specie di fermentazione che ha condotto alla tristezza e…”
SIGMUND FREUD
“Qualunque decisione tu abbia preso per il tuo futuro, sei autorizzato, e direi incoraggiato, a sottoporla ad un continuo esame, pronto a cambiarla, se non risponde più ai tuoi desideri.”
RITA LEVI-MONTALCINI
“Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti.”
CHARLES ROBERT DARWIN
“Ci deliziamo nella bellezza della farfalla, ma raramente ammettiamo i cambiamenti a cui ha dovuto sottostare per raggiungere quella bellezza.”
MAYA ANGELOU
“Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
RICHARD BACH
“Il miracolo non è quello di camminare sulle acque, ma di camminare sulla terra verde nel momento presente e d’apprezzare la bellezza e la pace che sono disponibili ora.”
THICH NHAT HANH
“La vita si ascolta così come le onde del mare… Le onde montano… crescono… cambiano le cose… Poi, tutto torna come prima… ma non è più la stessa cosa…”
ALESSANDRO BARICCO
“Se c’è qualcosa che vorremmo cambiare in un bambino, dovremmo prima esaminarla e vedere se non è qualcosa che faremmo meglio a cambiare in noi stessi.”
CARL GUSTAV JUNG
“Io conosco la gente, cambia in un giorno. Elargisce con la stessa generosità il suo odio e il suo amore.”
VOLTAIRE
“Per tutti i cambiamenti importanti dobbiamo intraprendere un salto nel buio.”
WILLIAM JAMES
“Il migliore fra gli uomini è colui che arrossisce quando lo lodi e rimane in silenzio quando lo diffami.”
KHALIL GIBRAN
“Se qualcosa non ti piace, cambiala. Se non puoi cambiarla, cambia il tuo atteggiamento. Non lamentarti.”
MAYA ANGELOU
“Quando ero ragazzino mio padre voleva che io fossi un bravo cattolico e che io mi confessassi tutte le volte che avevo pensieri impuri sulle ragazze. Così ogni sera io diventavo rosso a confessare i miei pensieri. Così successe una sera, e poi un’altra sera, e così via. Dopo una settimana decisi che la religione non era fatta per me.”
FIDEL CASTRO
“L’uomo ragionevole si adatta al mondo. L’uomo irragionevole insiste nel cercare di adattare il mondo a sé. Quindi tutto il progresso dipende dall’uomo irragionevole.”
GEORGE BERNARD SHAW
“Se non esistesse nulla di eterno, neppure il divenire sarebbe possibile.”
ARISTOTELE
“La nostra gloria più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarsi sempre dopo una caduta.”
CONFUCIO
“Il migliore interprete dei sogni è chi li fa.”
CHARLES BUKOWSKI
“Tutti i cambiamenti, anche i più attesi, hanno la loro malinconia, perché ciò che lasciano dietro di noi è parte di noi stessi, dobbiamo morire in una vita prima di poter entrare in un’altra.”
ANATOLE FRANCE
“Sei monotono, la gente cambia, il mondo si evolve, solo tu resti il solito stronzo.”
GIULIA CARCASI
“Migliorare significa cambiare, essere perfetti significa cambiare spesso.”
SIR WINSTON CHURCHILL
“La mia è una visione apocalittica. Ma se accanto ad essa e all’angoscia che la produce, non vi fosse in me anche un elemento di ottimismo, il pensiero cioè che esiste la possibilità di lottare contro tutto questo, semplicemente non sarei qui, tra voi, a parlare.”
PIER PAOLO PASOLINI
“Il cambiamento è inevitabile, la crescita personale è una scelta.”
BOB PROCTOR
“Dopo il silenzio, ciò che meglio descrive l’inesprimibile è la musica.”
ALDOUS HUXLEY
“Se si cambia interiormente, non si deve continuare a vivere con gli stessi oggetti.”
ANAÏS NIN
“È curioso a vedere che quasi tutti gli uomini che valgono molto, hanno le maniere semplici; e che quasi sempre le maniere semplici sono prese per indizio di poco valore.”
GIACOMO LEOPARDI
“Per migliorare il mondo l’unico modo è fare qualcosa, sentirsi dalla parte giusta non basta.”
JOVANOTTI
“Volete cambiare il mondo? Che ne dite di cominciare da voi stessi? Che ne dite di venire trasformati per primi? Ma come si ottiene il cambiamento? Attraverso l’osservazione. Attraverso la comprensione. Senza interferenze o giudizi da parte vostra. Perché quel che si giudica non si può comprendere.”
ANTHONY DE MELLO
“Solo se amiamo, accettiamo e approviamo realmente noi stessi, così come siamo, tutto andrà bene nella nostra vita. L’approvazione e l’accettazione di se stessi, qui e ora, sono le chiavi per arrivare a cambiamenti positivi in ogni aspetto della nostra vita.”
LOUISE HAY
“Un animo onesto non si adegua a chi sbaglia.”
PUBLILIO SIRO
“Chi passa i mari muta il cielo, non l’anima.”
ORAZIO
“Cambiando l’atteggiamento interno delle loro menti, gli esseri umani possono cambiare gli aspetti esteriori della loro vita.”
WILLIAM JAMES
“Non tutto quel ch’è oro brilla, né gli erranti sono perduti; il vecchio ch’è forte non s’aggrinza, le radici profonde non gelano. Dalle ceneri rinascerà un fuoco, l’ombra sprigionerà una scintilla; nuova sarà la lama ora rotta, e re quei ch’è senza corona.”
J.R.R. TOLKIEN
“Non c’è realtà permanente ad eccezione della realtà del cambiamento; la permanenza è un’illusione dei sensi.”
ERACLITO
“Il vero cambiamento, la vera rivoluzione avviene abbandonando il noto per l’ignoto… dove non esiste alcuna autorità e dove potreste andare incontro al fallimento completo; sostituire al noto qualcos’altro che conosciamo non è un cambiamento.”
UPPALURI GOPALA KRISHNAMURTI
“Se vogliamo che tutto rimanga com’è, bisogna che tutto cambi.”
GIUSEPPE TOMASI DI LAMPEDUSA
“Cambiano cielo, non animo, coloro che corrono al di là del mare.”
OMERO
“Ci sono due scelte fondamentali nella vita: accettare le cose come sono o accettare la responsabilità di cambiarle.”
DENIS WAITLEY
“Noi generalmente cambiamo noi stessi per due ragioni: ispirazione o disperazione.”
JIM ROHN
“La tua vita cambia nel momento in cui prendi una decisione nuova, congrua e impegnata.”
ANTHONY ROBBINS
“Le circostanze esterne non sono così difficili da cambiare, ma la letargia interiore è vecchia di secoli. L’incoscienza è così primitiva, le sue radici così profonde, che c’è bisogno di una determinazione totale da parte tua, una tremenda determinazione, un impegno, un profondo coinvolgimento. Devi rischiare il tutto per tutto. Altrimenti non ti…”
OSHO
“Il disgusto e la determinazione sono due delle grandi emozioni che conducono al cambiamento.”
JIM ROHN
“La cosa importante nei Giochi Olimpici non è vincere ma partecipare. La cosa essenziale nella vita non è conquistare ma combattere bene.”
BARONE PIERRE DE COUBERTIN
Ero solito dire: “spero davvero che le cose cambino”. Poi ho imparato che il solo modo perché le cose cambino per me è quando provvedo io a cambiarle.
JIM ROHN
“Assumersi la responsabilità della propria infelicità è l’inizio del cambiamento.”
OSHO
“Il cambiamento è il risultato finale del vero apprendimento. Il cambiamento comprende tre cose. Primo, una insoddisfazione per un proprio vuoto o bisogno; secondo, una decisione di cambiare o di riempire il proprio vuoto o bisogno; e terzo, una dedizione cosciente al processo di crescita e cambiamento, un atto di volontà nel cambiare; fare…”
LEO BUSCAGLIA
“Non c’è nulla di più certo e immutevole che l’incertezza e il cambiamento.”
JOHN FITZGERALD KENNEDY
“Aspettati veleno dall’acqua stagnante.”
WILLIAM BLAKE
“Oggi le alternative di ciascuno sono molte di più, la mobilità sociale ha aperto a tutti la possibilità di aspirare a qualsiasi cosa, ma con ciò nessuno è più «predestinato» a nulla. È forse per questo che la gente è sempre più disorientata e incerta sul senso della propria vita.”
TIZIANO TERZANI
“Se ami davvero qualcosa, vedrai che non cercherai di mantenerlo per sempre così com’è. Devi lasciarlo libero di cambiare.”
CASSANDRA CLARE
“Guardare il fiume passare non è un atto di remissività. E’ la consapevolezza che, a volte, bisogna fermarsi per potersi muovere.”
PANDORA GROOVESNORE
“Non è che alcuni abbiano forza di volontà ed altri no. É che alcuni sono pronti a cambiare ed altri no.”
JAMES GORDON BENNETT
“Chi lascia la vecchia strada per la nuova
sa che puttane lascia ma non sa che puttane trova.”
FLAVIO OREGLIO
“Quando non siamo più in grado di cambiare una situazione… Siamo sfidati a cambiare noi stessi.”
VIKTOR EMIL FRANKL
67DI PIÙ SU QUESTA FRASE ››
“Un pompelmo è un limone che ha avuto un’opportunità e ne ha approfittato.”
OSCAR WILDE
“Cambiare è difficile, non cambiare è fatale.”
FRED ALLEN
“Pochi sono grandi abbastanza da poter cambiare il corso della storia. Ma ciascuno di noi può cambiare una piccola parte delle cose, e con la somma di tutte quelle azioni verrà scritta la storia di questa generazione.”
BOBBY KENNEDY
“Spesso noi continuiamo a soffrire senza fare uno sforzo per cambiare; ecco perché non troviamo pace durevole e appagamento. Se noi perseverassimo, saremmo certamente capaci di superare tutte le difficoltà. Dobbiamo fare lo sforzo, perché possiamo passare dalla miseria alla felicità, dallo sconforto al coraggio.”
PARAMAHANSA YOGANANDA
“È impossibile cambiare gli eventi, ma puoi cambiare il tuo modo di giudicarli.”
ISABEL ALLENDE
“Non è necessario rinunciare al passato per entrare nel futuro. Quando si cambiano le cose non è necessario perderle.”
JOHN CAGE
“Tutti i grandi cambiamenti sono semplici.”
EZRA POUND
“A prescindere da cosa racchiuda il presente, accettalo come se lo avessi scelto. Collabora sempre, non agire contro di esso. Fattelo amico e alleato, non nemico. Tutto questo trasformerà miracolosamente la tua vita.”
ECKHART TOLLE
“Nessuno può farti cambiare. Nessuno può fermarti dal cambiare. Nessuno sa davvero come dovresti cambiare. Nemmeno tu. Non fino a quando non inizi a farlo.”
DAVID VISCOTT
“L’insoddisfazione è il primo passo nel progresso di un uomo o di una nazione.”
OSCAR WILDE
“Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda obsoleto il modello esistente.”
RICHARD BUCKMINSTER FULLER
“L’evoluzione può essere necessaria soltanto a colui che si renda conto della sua situazione e della possibilità di cambiarla, e si renda conto che ha dei poteri che non usa e delle ricchezze che non vede. Ed è nel senso della presa di possesso di questi poteri e di queste ricchezze che l’evoluzione è possibile.”
GEORGE IVANOVITCH GURDJIEFF
“La cosa importante è accettare se stessi. Se la condizione in cui mi trovo è causa di malessere, è segno che la rifiuto. Allora, più o meno coscientemente, tento di essere diverso da come sono; in definitiva non sono io. Se, al contrario, accetto pienamente il mio stato, troverò la pace. Non mi lamento del fatto che dovrei essere più santo, più…”
ALEJANDRO JODOROWSKY
“La scienza contrariamente ad un’opinione diffusa, non elimina Dio. La fisica deve addirittura perseguitare finalità teologiche, poiché deve proporsi non solo di sapere com’è la natura, ma anche di sapere perché la natura è così e non in un’altra maniera, con l’intento di arrivare a capire se Dio avesse davanti a sé altre scelte quando creò il…”
ALBERT EINSTEIN
“Alcune persone diventano dei poliziotti perché vogliono far diventare il mondo un posto migliore. Alcune diventano vandali perché vogliono far diventare il mondo un posto migliore da vedere.”
BANKSY
“Non sarà mai tardi per cercare un nuovo mondo migliore,
se nell’impegno poniamo coraggio e speranza.”
LORD ALFRED TENNYSON
“Non pentitevi troppo delle scelte che avete fatto in passato. Semplicemente, fate quelle giuste in futuro. Siamo sempre capaci di cambiare e di dare il meglio di noi stessi.”
CASSANDRA CLARE
“Esiste un curioso paradosso: quando mi accetto così come sono, allora posso cambiare.”
CARL ROGERS
“Le cose non cambiano; siamo noi che cambiamo.”
HENRY DAVID THOREAU
“Le vecchie abitudini, anche se cattive, turbano meno delle cose nuove e inconsuete. Tuttavia, talvolta è necessario cambiare, passando gradualmente alle cose inconsuete.”
IPPOCRATE DI COO
“Se non hai la forza di imporre le tue condizioni alla vita, devi accettare quelle che la vita ti offre.”
THOMAS STEARNS ELIOT
“Il cambiamento è anche nelle parole, nella costruzione delle frasi, nella sintassi. Tutto passa attraverso il linguaggio.”
GIANROBERTO CASALEGGIO
“Dicono che il seme di ciò che faremo è in noi tutti, ma a me è sempre sembrato che in coloro che affrontano la vita scherzando quel seme sia coperto da un humus più ricco e da un letame di migliore qualità.”
ERNEST HEMINGWAY
“L’esperienza non è quello che accade ad un uomo; è ciò che un uomo fa con quello che gli accade.”
ALDOUS HUXLEY
“Cambiare opinione, o addirittura linea politica, è un segno di debolezza.”
GEORGE ORWELL
“Per avere di più di quello che hai, devi diventare di più di quello che sei. Se non cambi quello che sei, avrai sempre quello che hai.”
JIM ROHN
“Una delle cose più difficili non è cambiare la società, ma cambiare te stesso.”
NELSON MANDELA
“Parliamo del rischio, perché il rischio è così bello. Ma il cambiamento e il progresso vengono solo quando siete disposti a rischiare, a fare esperimenti con la vostra vita.”
LEO BUSCAGLIA
“Il solo modo di trarre un senso dal cambiamento è di tuffarvici, muoversi con esso, e divertirsi nella danza.”
ALAN WILSON WATTS
“Ognuno di noi è il risultato di tutto quello che ha vissuto. Fra un’ora saremo già diversi, casomai anche impercettibilmente, ma lo saremo.”
LUCIANO LIGABUE
“Alle calunnie si risponde meglio con il silenzio.”
BEN JONSON
“Tra i mali scegliere il minore.”
CICERONE
“Dovrebbe esistere una scienza dell’infelicità. La gente ha bisogno di tempi difficili e di oppressione per sviluppare i propri muscoli psichici.”
FRANK HERBERT
“L’uomo che non cambia mai la sua opinione è come l’acqua stagnante, e nutre i rettili della mente.”
WILLIAM BLAKE
“Qualcuno ha paura del cambiamento? Cosa c’è allora di più consono alla natura universale? Può qualsiasi cosa che sia utile essere ottenuta senza cambiamento?”
MARCO AURELIO
“I circuiti elettrici hanno rovesciato il regime del ‘tempo’ e dello ‘spazio’ e riversano su di voi istantaneamente e continuamente le preoccupazioni di tutti gli altri uomini. Hanno ricostruito il dialogo su scala globale. Il loro messaggio è la Trasformazione Totale, che mette fine al parrocchialismo psichico, sociale, politico ed economico.”
HERBERT MARSHALL MCLUHAN
“La vita è un processo del divenire, una combinazione di stati che dobbiamo attraversare. Dove la gente fallisce è che vogliono scegliersi uno stato e restarci. Questo è un tipo di morte.”
ANAÏS NIN
“Non importa nascere in un cortile di anatre quando si ha poi la fortuna di diventare un cigno.”
HANS CHRISTIAN ANDERSEN
“Lasciare uno bene presente per paura di uno male futuro è el più delle volte pazzia.”
FRANCESCO GUICCIARDINI