Il Santo del Giorno – Sant’ Angela Merici (27 gennaio)

Sant’ Angela Merici è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 27 gennaio

Il Santo del Giorno - Sant' Angela Merici (27 gennaio)

Info sul Santo: Sant’ Angela Merici

Sant’Angela Merici (Desenzano del Garda, 21 marzo 1474 – Brescia, 27 gennaio 1540) è stata una mistica italiana, fondatrice della Compagnia delle dimesse di sant’Orsola, oggi nota come Ordine delle Orsoline.

Nacque in una famiglia benestante e ricevette un’educazione umanistica. Fin da giovane, fu attratta dalla vita religiosa e si dedicò ad opere di carità e di assistenza ai poveri.

Nel 1535, a Brescia, fondò la Compagnia delle dimesse di sant’Orsola, una congregazione religiosa femminile che si dedicava all’educazione delle ragazze e delle giovani donne. L’idea di Angela Merici di aprire scuole per le ragazze era rivoluzionaria per un’epoca in cui l’educazione era privilegio quasi solo maschile.

La Compagnia delle dimesse di sant’Orsola si diffuse rapidamente in tutta Europa e oggi conta oltre 20.000 suore in tutto il mondo.

Angela Merici fu proclamata santa da papa Pio VII il 24 maggio 1807.

La sua spiritualità
La spiritualità di Angela Merici era caratterizzata da un profondo amore per Dio e per il prossimo. Era convinta che la missione delle donne nella Chiesa fosse quella di educare e formare le nuove generazioni.

Le sue riflessioni spirituali sono raccolte in un libro intitolato “Regola ricordi legati”, che è un prezioso documento per comprendere la sua spiritualità.

Il suo messaggio
Il messaggio di Angela Merici è ancora oggi attuale. È un messaggio di speranza e di fiducia nel futuro, un messaggio che invita le donne a impegnarsi per la costruzione di un mondo migliore.

Le sue parole sono un invito a tutte le donne a vivere la propria vita con amore e passione, a donarsi agli altri e a costruire un mondo più giusto e fraterno.

Il suo culto
Angela Merici è venerata dalla Chiesa cattolica come santa. La sua memoria liturgica viene celebrata il 27 gennaio.

A Brescia, dove è sepolta, è stata eretta una basilica in suo onore.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Santa Devota
  • San Domiziano di Melitene
  • Sant’ Enrico (Enrique Antonio) de Ossó y Cervelló
  • San Giuliano di Sora
  • San Giuliano (Julien) di Le Mans
  • San Vitaliano
  • Santa Maria di Gesù (Carolina) Santocanale
  • San Marino di Bodon
  • Santa Elvira

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com