Santa Monica è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 27 agosto
Info sul Santo: Santa Monica
Santa Monica, madre di Sant’Agostino, è una figura che ha ispirato generazioni di madri e di credenti. Nata in Nord Africa nel IV secolo, da una famiglia cristiana, Monica fin da giovane dimostrò una profonda fede e un desiderio di vivere in accordo con i principi del Vangelo.
Sposata contro la sua volontà con un pagano, Patrizio, Monica non si scoraggiò e continuò a pregare e a vivere in modo esemplare, cercando di conquistare il cuore del marito con la sua pazienza e il suo amore. La sua perseveranza fu ricompensata, poiché Patrizio si convertì al cristianesimo poco prima di morire.
La prova più grande per Monica fu la condotta dissoluta del figlio Agostino, che si allontanò dalla fede e si lasciò trascinare da una vita mondana. Nonostante le sofferenze e le delusioni, Monica non smise mai di pregare per la conversione del figlio. Le sue lacrime e le sue suppliche toccarono il cuore di Dio, che operò un miracolo: Agostino si convertì al cristianesimo e divenne uno dei più grandi dottori della Chiesa.
La morte di Monica avvenne durante il viaggio di ritorno dalla Terra Santa, mentre era ancora in Italia. Morì serenamente, confortata dalla conversione del figlio e dalla certezza di ricongiungersi a Dio.
La figura di Santa Monica è un esempio luminoso di fede materna. La sua storia ci insegna che l’amore di una madre è più forte di qualsiasi ostacolo e che la preghiera è un’arma potente per cambiare i cuori e trasformare le vite.
Monica è la patrona delle madri che pregano per i loro figli, di coloro che soffrono per l’allontanamento dei loro cari dalla fede e di tutti coloro che cercano conforto nella preghiera.
La storia di Santa Monica ha un valore universale e trascende i confini temporali e geografici. Ci ricorda che la fede è un dono prezioso che va coltivato e difeso con tutte le nostre forze. Ci insegna che la perseveranza nella preghiera e la fiducia in Dio possono compiere miracoli.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- Sant’ Amedeo di Losanna
- San Cesario di Arles
- San Gebardo di Costanza
- San Guerrino (Guarino) di Sion
- San Narno di Bergamo
- San Teona di Alessandria
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.