La considerazione speciale che si dà a qualcuno o a qualcosa. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sul rispetto
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sul rispetto. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.
Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.
Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.
Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.
Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.
Elenco frasi, citazione aforismi sul rispetto:
“Che senso ha rispettare chi non rispetta noi? Che senso ha difendere la loro cultura o presunta cultura quando essi disprezzano la nostra?”
ORIANA FALLACI
“Sii pacifico, sii cortese, obbedisci alla legge, rispetta tutti; ma se qualcuno ti mette le mani addosso, mandalo al cimitero.”
MALCOLM X
“Se raccogliete un cane affamato e lo nutrirete non vi morderà. Ecco la differenza tra l’uomo ed il cane.”
MARK TWAIN
“Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto.”
RICHARD BACH
“Ogni forma di vita, in quanto è vita, è sacra e questo deve bastare. L’uomo giusto è colui che, quando trova un verme che si è smarrito dopo un temporale e si sta seccando sull’asfalto, rimette l’animale nell’erba senza chiedersi di quanta intelligenza sia dotato. Lo salva perché è vivo e la vita è sacra.”
ALBERT SCHWEITZER
“Il dialogo nasce da un atteggiamento di rispetto verso un’altra persona, dalla convinzione che l’altro abbia qualcosa di buono da dire; presuppone fare spazio, nel nostro cuore, al suo punto di vista, alla sua opinione e alle sue proposte. Dialogare significa un’accoglienza cordiale e non una condanna preventiva. Per dialogare bisogna sapere…”
PAPA FRANCESCO
“Un tempo era grande il rispetto per una testa ricoperta di capelli bianchi.”
OVIDIO
“Dobbiamo essere costruttori di pace e le nostre comunità devono essere scuole di rispetto e di dialogo con quelle di altri gruppi etnici o religiosi, luoghi in cui si impara a superare le tensioni, a promuovere rapporti equi e pacifici tra i popoli e i gruppi sociali e a costruire un futuro migliore per le generazioni a venire.”
PAPA FRANCESCO
“Fa’ che i tuoi familiari ti rispettino piuttosto che temerti, perché l’amore segue il rispetto, più che il timore l’odio.”
DEMOSTENE
“Il complimento più grande che mi è mai stato fatto fu quando uno mi chiese cosa ne pensassi, ed attese la mia risposta.”
HENRY DAVID THOREAU
“Ho bisogno di provare per mia madre il rispetto che si prova per un ideale.”
ANNA FRANK
“La stima, il rispetto, l’educazione, l’amicizia, l’altruismo sono valori che intrecciano la stessa catena… una catena che dovrebbe sostenere e fortificare il mondo e le sue fondamenta. Ma non è così. Purtroppo puntualmente ogni giorno viene consumata dall’acido della cattiveria, dall’ignoranza ed dall’egoismo, per poi fondersi sulle rovine di…”
RAFFAELLA FRESE
“La moralità delle relazioni sessuali, quando è libera da superstizioni, consiste essenzialmente nel rispetto per l’altra persona, nel non volerla usare soltanto per il piacere personale, senza riguardo per i suoi desideri.”
BERTRAND RUSSELL
“L’odio viene dal cuore; il rispetto viene dalla testa; e nessun sentimento è totalmente sotto il nostro controllo.”
ARTHUR SCHOPENHAUER
“Non incontrerai mai due volti assolutamente identici. Non importa la bellezza o la bruttezza: queste cose sono relative. Ciascun volto è il simbolo della vita. E tutta la vita merita rispetto. È trattando gli altri con dignità che si guadagna il rispetto per se stessi.”
TAHAR BEN JELLOUN
“Non fare agli altri, quello che non vorresti fosse fatto a te.”
“Vivere in pace è rispettare le opinioni altrui e dare molto, molto più di quanto si prende. È la volontà di condividere ciò che si possiede.”
SERGIO BAMBARÉN
“Il rispetto nasce dalla conoscenza, e la conoscenza richiede impegno, investimento, sforzo.”
TIZIANO TERZANI
“Bisogna rispettare l’albero per la sua ombra.”
“No sta tajâ l’arbul che ti à parât de ploe.”
“Dove non c’è rispetto per i diritti umani – dico i diritti inalienabili, inerenti all’uomo in quanto è uomo –, non ci può esser pace, perché ogni violazione della dignità personale favorisce il rancore e lo spirito di vendetta.”
PAPA GIOVANNI PAOLO II
“[Per sopravvivere alla crisi] Bisogna avere un forte rispetto per se stessi. Voler vivere bene, non solo sopravvivere. Avere dei valori, puntare all’eccellenza, essere protagonisti del proprio futuro. E possedere la dote dell’intensità: saper guardare lontano, sacrificarsi ora perché il domani sia redditizio. È necessario farsi un’idea propria…”
JACQUES ATTALI
“Ha raggiunto il successo chi ha vissuto bene,
ha riso spesso ed ha molto amato;
chi si è conquistato il rispetto delle persone intelligenti
e l’amore dei bambini piccoli;
chi ha riempito il suo spazio e ha adempiuto ai suoi doveri;
chi ha lasciato il mondo meglio di come l’abbia trovato,
sia per mezzo di una pianta più curata,
una perfetta…”
BESSIE ANDERSON STANLEY
“La pallanuoto è come il rugby: allena il rispetto dell’altro.”
PAOLO DE CRESCENZO
“Quando sei contento di essere semplicemente te stesso e non fai confronti e non competi, tutti ti rispetteranno.”
LAO TSE
“Quale rispetto possono meritare le religioni? Ve n’è una che non porti il marchio dell’impostura e della stupidità? Che cosa vedo in tutte? Misteri che fan fremere la ragione, dogmi che oltraggiano la natura, cerimonie grottesche che ispirano derisione e disgusto.”
MARCHESE DE SADE
“Se vuoi conoscere come è un uomo, dai una buona occhiata a come tratta quelli a lui inferiori, non come tratta i suoi pari.”
J.K. ROWLING
“Parlare di boxe è parlare di rispetto. Cercare di ottenerlo per se stessi, togliendolo all’avversario.”
“Se sei forte, sii mite e pacifico, in modo che chi ti sta vicino abbia rispetto di te più che paura.”
CHILONE DI SPARTA
“Il carattere attivo dell’amore diviene evidente nel fatto che si fonda sempre su certi elementi comuni a tutte le forme d’amore. Questi sono: la premura (o cura), il rispetto, la responsabilità e la conoscenza.”
ERICH FROMM
“Chi si rispetta sa come farsi rispettare, chi si stima sa come farsi stimare.”
“In amore bisogna essere senza scrupoli, non rispettare nessuno. All’occorrenza essere capaci di andare a letto con la propria moglie.”
ENNIO FLAIANO
“Inginocchiarmi? Vedi Serse, massacrare tutti i tuoi soldati stamattina, mi ha provocato un fastidiosissimo crampo alla coscia per cui mi risulta impossibile inginocchiarmi.”
GERARD BUTLER – Re Leonida
“Imparare il rispetto dell’ambiente e la difesa degli animali è il più bel dono che le future generazioni possano ricevere.”
RINALDO SIDOLI
“La casa è il posto dove i ragazzi e le ragazze imparano come limitare i propri desideri, osservare le regole, e considerare i diritti e i bisogni degli altri.”
SIDONIE MATZNER GRUENBERG
“Non compromettere te stesso, perché sei tutto ciò che hai.”
JANIS JOPLIN
“Le fedi, così come le visioni o le illusioni, non si devono imporre agli altri con la forza. Si può scegliere di condividerle, ma solo liberamente. E devono essere tollerate tutte, se non fanno del male agli altri. Ognuno dovrebbe essere libero di pensare al suo bene, rispondendone solo davanti alla propria coscienza. Né religione, né Stato…”
VASCO ROSSI
“Li uomini hanno meno respetto ad offendere uno che si facci amare che uno che si facci temere; perché l’amore è tenuto da uno vincolo di obbligo, il quale, per essere gli uomini tristi, da ogni occasione di propria utilità è rotto: ma il timore è tenuto da una paura di pena che non abbandona mai.”
NICCOLÒ MACHIAVELLI
“Tutti noi abbiamo bisogno di sentire che contiamo qualcosa per qualcuno: daremo invariabilmente il nostro amore, rispetto e attenzione alla persona che soddisfa questo bisogno.”
ARI KIEV
“I veri amici sono quelli che si rispettano anche sulle cose per cui non sono d’accordo.”
SERGIO BAMBARÉN
“Così per amare, bisogna imparare prima a pazientare, a sapere stare da soli, ad accettare l’altro e rispettarlo; importante poi è avere fiducia in se stessi perché in fondo è nel rapporto con il proprio sé che si sviluppa il rapporto con il prossimo.”
ERICH FROMM
“Capii che sperare di essere rispettata dalle gente per essere femminista è come sperare di non essere caricati da un toro perché si è vegetariani.”
ISABEL ALLENDE
Al cuore di ogni dialogo sincero c’è, anzitutto, il riconoscimento e il rispetto dell’altro. Soprattutto c’è l’”eroismo” del perdono e della misericordia, che ci liberano dal risentimento, dall’odio e aprono una strada veramente nuova.
PAPA FRANCESCO
“L’amicizia, come l’amore, richiede quasi altrettanta arte di una figura di danza ben riuscita. Ci vuole molto slancio e molto controllo, molti scambi di parole e moltissimi silenzi. Soprattutto molto rispetto.”
RUDOLF CHAMETOVIČ NUREYEV
“Muto le condizioni di vita, ma c’è qualcosa che rimane costantemente inalterato ed è il complesso di valori che danno senso alla vita e alla condizione umana: dignità della persona, il bene comune, il rispetto degli altri, la responsabilità verso coloro con cui viviamo lo stesso tetto. Questo complesso di valori è quello che la cultura aiuta ad…”
SERGIO MATTARELLA
“Gli esseri umani sono preda di tre malattie croniche e incurabili: il bisogno di cibo, il bisogno di sonno e il bisogno di rispetto.”
HENRY DE MONTHERLANT
“Le dimostrazioni di autosufficienza provocano quasi sempre in me un rispetto sbalordito.”
FRANCIS SCOTT KEY FITZGERALD
“Conosco e rispetto tuo marito da molti anni, quello che va bene per lui va bene anche per me.”
GROUCHO MARX
“Quale rispetto possono meritare le religioni? Ve n’è una che non porti il marchio dell’impostura e della stupidità?”
MARCHESE DE SADE
“Era qualcosa di molto piú del rispetto che gli animali della foresta hanno l’uno per l’altro. Una volta tanto le circostanze avevano portato degli uomini a saper restare uomini.”
MARIO RIGONI STERN
“Se non si è convinti del proprio valore, non ci si farà mai rispettare: senza autostima non si va lontani. Dignità e autostima vanno di pari passo.”
PAOLO CREPET
“Se per una volta tradisci la fiducia dei tuoi concittadini, non riguadagnerai mai la loro stima e rispetto.”
ABRAHAM LINCOLN
“La vera vittoria è la vittoria sull’aggressione, una vittoria che rispetti l’umanità del nemico rendendo così inutile un ulteriore conflitto.”
SUN TZU
“Quello che odio di più è che mi chiedano perdono prima di calpestarmi.”
WOODY ALLEN
“Troppa confidenza toglie riverenza.”
“La troppa confidenza la fa perd la riverenza.”
“‘A troppa cunnescenzia fa perdere ‘o rispetto.”
“La troppa chemmedènze fasce la mala criànze.”
“La trópa cunfidanza, fa dscurdèr la riverenza.”
“Tropa confidensa fa perdi riverensa.”
“La tròppa cunfiténza quasta la riverénza.”
“Rispettate i vecchi!”
ADOLPH FREIHERR KNIGGE
“Abbandoniamo i preti e torniamo a Dio. Costruiamo la moralità su fondamenta sacre ed eterne; ispiriamo nell’uomo quel rispetto religioso per l’uomo, quel profondo senso del dovere, che è l’unica garanzia della felicità sociale; nutriamo in lui questo sentimento attraverso tutte le nostre istituzioni e facciamo sì che l’istruzione pubblica sia…”
ROBESPIERRE
“Spesso abbiamo più rispetto dei nostri vicini – di quello che i nostri vicini possono pensare di noi – che di noi stessi.”
MARCO AURELIO
“Un uomo è tanto più rispettabile quante più sono le cose di cui si vergogna.”
GEORGE BERNARD SHAW
“Fang Chi interrogò il Maestro sulla virtù dell’umanità. Il Maestro disse: “A casa essere rispettosi; nel trattare gli affari essere riverenti e nei rapporti con gli altri essere leali. Persino se si vive tra i barbari non si può rinunciare a queste qualità”
CONFUCIO
“Rispetto il mio Dio, ma amo l’universo.”
VOLTAIRE
“Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi governa.”
ENNIO FLAIANO
“Bisognava rispettare tutti gli esseri viventi, categoria in cui non rientravano i poliziotti, la gente legata al governo, i bancari, gli usurai e tutti coloro che avevano tra le mani il potere del denaro e sfruttavano le persone semplici.”
NICOLAI LILIN
“La vera vittoria è la vittoria sull’aggressione, una vittoria che rispetti l’umanità del nemico rendendo così inutile un ulteriore conflitto.”
SUN TZU
“Se è un dovere rispettare i diritti degli altri, è anche un dovere far rispettare i propri.”
HERBERT SPENCER
“Il vero cacciatore non ha bisogno di abiti adatti, è che c’è maggior soddisfazione a inciampare nella terra arata e a scivolare nella mota quando solo la mira alla selvaggina deve polarizzare l’attenzione del cacciatore: più fango si dissecca sul bordo dei calzoni, più un cacciatore appare rispettabile, come se esibisse un trofeo in più.”
JULES RENARD
“Rispetto solo quelli che sanno resistermi, ma non li tollero.”
CHARLES DE GAULLE
“I grandi artisti non sono mai puritani, e di rado anche rispettabili nel senso normale della parola. Nessun uomo virtuoso – vale a dire, nel senso cattolico del termine – ha mai dipinto un quadro degno di essere visto, o scritto una sinfonia degna di essere ascoltata, o un libro degno di essere letto.”
HENRY LOUIS MENCKEN
“Un po’ di maleducazione e mancanza di rispetto sono in grado di elevare un’interazione senza senso ad un braccio di ferro e di aggiungere della drammaticità ad una giornata altrimenti noiosa.”
BILL WATTERSON
“Rispetta il prossimo tuo come te stesso, e anche qualcosa di più.”
LEONARDO SCIASCIA
“Il profondo rispetto non è poi tanto lontano dalla paura.”
ALISTAIR MACLEOD
“Ad Hollywood la gente ha molto rispetto per i morti, non certo si può dire la stessa cosa per i vivi.”
ERROL FLYNN
“Il futuro sta nella convivenza rispettosa delle diversità, non nell’omologazione ad un pensiero unico teoricamente neutrale. Abbiamo visto a lungo la storia, la tragedia dei pensieri unici. Diventa perciò imprescindibile il riconoscimento del diritto fondamentale alla libertà religiosa, in tutte le sue dimensioni.”
PAPA FRANCESCO
“Chi ti ama veramente non ti mente, non ti usa, non ti ferisce e non ti tradisce. Prima ancora di amarti, ti rispetta.”
ANTONIA GRAVINA
“Lo sai, seguo il consiglio: ogni volta che passo davanti ad un mandorlo in fiore mi tolgo il cappello.”
ERMANNO OLMI
“Per me quello che conta, in una persona, non è che sia ebrea o cattolica, ma che sia degna di rispetto. E sono convinta che non esistano le razze, ma i razzisti.”
RITA LEVI-MONTALCINI
“La vita di ogni essere vivente è sacra e bisogna averne il massimo rispetto.”
ALBERT SCHWEITZER
“Prometto di amarti fedelmente, rinunciando a tutte le altre, nella buona e nella cattiva sorte, nella salute e nella malattia, indipendentemente da dove ci condurrà la vita. Ti proteggerò, avrò fiducia in te e ti rispetterò.”
E. L. JAMES
“Chi non rispetta, non è rispettato.”
“Chi nun rispetta, nun pò essere rispettato.”
“Chi non rispeta, a l’è nen rispetà.”
“L’amore è basato sul rispetto. La paura non rispetta nulla, neppure se stessa.”
DON MIGUEL ÁNGEL RUIZ
“Per poter mantenere il rispetto di te stesso, è meglio dispiacere alle persone col fare ciò che sai essere giusto, che compiacerli temporaneamente col fare ciò che sai essere sbagliato.”
WILLIAM JOHN HENRY BOETCKER
“Ogni uomo è degno di rispetto, ma non sempre i suoi convincimenti.”
FRANCO SANTAMARIA
“È meglio guadagnarsi la fiducia e il rispetto dei propri figli, che acquisire la notorietà e l’adulazione delle masse.”
DENIS WAITLEY
“Non c’era rispetto per la giovinezza quando ero giovane, ed ora che sono vecchio, non c’è rispetto per l’età – l’ho perso arrivando e partendo.”
JOSEPH BOYNTON PRIESTLEY
“La sopravvivenza della specie umana non potrà prescindere dall’integrazione di due nozioni fondamentali: il rispetto della terra, come pianeta al quale dobbiamo la vita e dal quale non possiamo dissociarci (e della sua estensione diretta che è la terra nutrice), e l’avvento di un umanesimo planetario, l’unica prospettiva in grado di dare un…”
PIERRE RABHI
“Il primo effetto dell’amore è ispirare un grande rispetto; si sente venerazione per chi si ama.”
BLAISE PASCAL
“L’amicizia, come l’amore, richiede quasi altrettanta arte di una figura di danza ben riuscita. Ci vuole molto slancio e molto controllo, molti scambi di parole e moltissimi silenzi. Soprattutto molto rispetto.”
RUDOLF CHAMETOVIČ NUREYEV
“La maggior parte della gente rispetta il distintivo. Tutti rispettano la pistola.”
“Ho imparato a rispettare le idee altrui, a capire prima di discutere, a discutere prima di condannare.”
NORBERTO BOBBIO
“Per acquistare un crescente e duraturo rispetto in società, è una buona cosa, se possiedi un grande talento, di dare, presto nella tua giovinezza, un bel calcio al garretto destro della società che ami. Dopo questo, sii uno snob.”
SALVADOR DALÍ
“La gentilezza è il principio del tatto, e il rispetto per gli altri è la condizione primaria del saper vivere.”
HENRI FREDERIC AMIEL
“La tolleranza dovrebbe essere una fase di passaggio. Dovrebbe portare al rispetto. Tollerare è offendere.”
GOETHE
“Vi sembrerà poco bello o persino un paradosso, ma nondimeno va detto, che diventerà veramente libero e perciò anche felice nella vita amorosa solo colui che abbia superato il rispetto dinanzi alla donna e che si sia abituato all’idea dell’incesto con la madre o con la sorella.”
SIGMUND FREUD
“Vedi, Paolino, tua madre è una grande donna, e noi dobbiamo avere per lei un grande rispetto. Ma ragiona come una donna.”
ALBERTO SORDI – Silvio Magnozzi
“Il rispetto e i diritti acquisiti da tutti sono opera di pochi uomini pieni d’ideali e morti per essi e, dimenticarsi di questi uomini è come rinunciare al rispetto e ai diritti.”
ROBYSJACK
“Noi giornalisti non siamo preti o suore, ma abbiamo dei valori etici: e questi sono dettati soprattutto dal rispetto di sé stessi e dalla professione. Il nostro ruolo è far sì che altri non abusino del potere.”
ABRAHAM ABE ROSENTHAL
“Trattare il tuo avversario con rispetto è dargli un vantaggio a cui non ha diritto.”
SAMUEL JOHNSON
“Non comprare mai nulla il cui prezzo sia il rispetto di te stesso.”
STELLARIO PANARELLO
“Se dai valore al rispetto per un uomo, lotta con lui. Quanto a piacere, a te piace il tuo giornale – e lo disprezzi.”
GEORGE BERNARD SHAW
“Se vuoi rispetto, porta rispetto.”
“L’uomo che si annoia fa strada più in fretta degli altri. Se ti annoi ti rispettano.”
SAUL BELLOW
“Se si vuole migliorare il genere umano, bisogna iniziare col rispettare una persona.”
ROMANO GUARDINI
“Non uccidete il mare,
la libellula, il vento.
Non soffocate il lamento
(il canto!) del lamantino.”
GIORGIO CAPRONI
“– Artù: Sono stato addestrato ad uccidere fin da bambino.
– Merlin: E da quanto vi addestrate per essere un babbeo?
– Artù: Non puoi rivolgerti a me cosi..
– Merlin: Ah, scusate.. E da quanto vi addestrate per essere un babbeo, mio signore?”
BRADLEY JAMES – Arthur
COLIN MORGAN – Merlin
“– Tyrion: Per tutta la vita hai sognato di vedermi morto.
– Tywin: Sì. Ma ti sei sempre rifiutato di farlo. Lo rispetto, sai? È una cosa che ammiro, lottare per ciò che ci appartiene.”
PETER DINKLAGE – Tyrion Lannister
CHARLES DANCE – Tywin Lannister
“Se vuoi beneficiare dei doni della natura devi adattarti ai suoi bisogni, alle sue regole e norme.”
SHIMON PERES
“E’ possibile costruire la cultura dell’incontro e un mondo di pace, dove credenti di religioni diverse, conservando la loro identità […], possono convivere in armonia e nel reciproco rispetto.”
PAPA FRANCESCO