Il Santo del Giorno – Annunciazione del Signore (25 marzo)

Annunciazione del Signore è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 25 marzo

Il Santo del Giorno - Annunciazione del Signore (25 marzo)

Info sul Santo: Annunciazione del Signore

La Chiesa celebra oggi il mistero dell’Annunciazione, l’annuncio dell’Arcangelo Gabriele a Maria che ella è stata scelta da Dio per essere la Madre del Figlio suo. In questo giorno, il Verbo divino si è incarnato nel seno purissimo della Vergine, assumendo la natura umana.

Anticamente, la festa era chiamata anche “Concezione di Cristo”, evidenziando la centralità di questo evento nella storia della salvezza. Il mistero dell’Annunciazione era stato preannunciato dai profeti, come Isaia, che aveva profetizzato la nascita di un figlio da una vergine, Emmanuele, segno della redenzione.

L’Arcangelo Gabriele appare a Maria e la saluta con parole di grande rispetto: “Ave, piena di grazia, il Signore è con te, benedetta tu fra le donne”. Maria, turbata, riceve la spiegazione dell’angelo: ella concepirà e partorirà un figlio, Gesù, che sarà grande e chiamato Figlio dell’Altissimo.

Maria, pur essendo consacrata a Dio nella sua verginità, non comprende come ciò possa avvenire. L’angelo le spiega che lo Spirito Santo scenderà su di lei e la potenza dell’Altissimo la adombrerà. Maria, con umiltà e fede, si abbandona alla volontà di Dio: “Ecco la serva del Signore, sia fatto di me secondo la tua parola”.

In quel momento, il Figlio di Dio si incarna nel seno di Maria, assumendo la natura umana pur rimanendo vero Dio. Questo evento segna l’inizio della nostra redenzione, aprendoci le porte del Paradiso e donandoci la grazia per vivere una vita santa.

La data del 25 marzo per l’Annunciazione è stata stabilita in riferimento a quella del Natale e viene rinviata se coincide con alcune domeniche di Quaresima o altre solennità del tempo pasquale.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • San Disma (o Dismas) il Buon Ladrone
  • Sant’ Everardo di Nellemburg
  • Santa Lucia Filippini
  • Santa Margherita Clitherow
  • San Nicodemo di Mammola
  • San Pelagio di Laodicea
  • San Procopio di Sazava
  • Sant’ Aroldo di Gloucester
  • Sant’ Isacco
  • San Quirino di Tegernsee
  • San Mona di Milano
  • San Riccardo di Pontoise

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com