Natale del Signore è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 25 dicembre
Info sul Santo: Natale del Signore
Il Natale è la festa cristiana che celebra la nascita di Gesù Cristo. È la festa più importante del cristianesimo e viene celebrata il 25 dicembre di ogni anno.
La storia del Natale è narrata nel Vangelo di Luca. Secondo il Vangelo, Gesù nacque a Betlemme, in Palestina. I suoi genitori, Maria e Giuseppe, erano poveri e non avevano un posto dove stare. Per questo motivo, dovettero rifugiarsi in una stalla, dove Gesù nacque in una mangiatoia.
La nascita di Gesù fu annunciata dagli angeli ai pastori che vegliavano i loro greggi nelle campagne vicino a Betlemme. I pastori furono i primi a vedere Gesù e ad adorarlo.
La nascita di Gesù è un evento di grande importanza per la religione cristiana. È il momento in cui Dio si è fatto uomo per salvare l’umanità dal peccato.
Il Natale nella tradizione cristiana
Il Natale è una festa ricca di tradizioni. In molte parti del mondo, la vigilia di Natale è una giornata di festa e di preparazione. Le famiglie si riuniscono per celebrare la nascita di Gesù con una cena speciale.
Il giorno di Natale, le chiese sono gremite di fedeli che partecipano alla messa di mezzanotte o alla messa del giorno. Dopo la messa, è consuetudine scambiarsi i regali.
Tra le tradizioni natalizie più diffuse, ci sono anche la decorazione dell’albero di Natale, l’allestimento del presepe e la recita della poesia “Buon Natale a tutti”.
Il significato del Natale
Il Natale è una festa che celebra la nascita di Gesù Cristo, il Salvatore del mondo. È un momento di gioia e di speranza per tutti i cristiani.
Il Natale ci ricorda che Dio ci ama e che ha mandato suo Figlio Gesù per salvarci dal peccato. È un messaggio di speranza per tutti coloro che sono in difficoltà.
Il Natale è una festa che ci invita a riflettere sul significato della vita e sul nostro rapporto con Dio. È un momento per gioire della nascita di Gesù e per rinnovare la nostra fede.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- Sant’ Alberto (Adam) Chmielowski – Religioso
- Sant’ Anastasia di Sirmio – Martire
- Sant’ Eugenia di Roma – Martire
- San Pietro il Venerabile (Pierre de Montboissier) – Abate
- Santa Susanna di Georgia – Martire
- Beata Antonia Maria Verna – Fondatrice
- Beato Bentivoglio de Bonis da San Severino Marche – Francescano
- Beato Jacopo (Jacopone) da Todi – Francescano
- Beata Maria degli Apostoli (Therese von Wüllenweber) – Fondatrice
- Serva di Dio Maura Degollado Guizar – Laica
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.