Il Santo del Giorno – San Ludovico (Luigi IX) (25 agosto)

San Ludovico (Luigi IX) è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 25 agosto

Il Santo del Giorno - San Ludovico (Luigi IX) (25 agosto)

Info sul Santo: San Ludovico (Luigi IX)

San Ludovico, re di Francia, fu un uomo di straordinaria fede e virtù. Nato nel 1214, fin dalla tenera età fu educato da sua madre, Bianca di Castiglia, ad amare Dio e a seguire i suoi comandamenti. Questa solida formazione religiosa lo accompagnò per tutta la vita, plasmando il suo carattere e le sue scelte.

Coronato re nel 1230, Luigi non considerò il potere come un fine a se stesso, ma come un servizio da offrire a Dio e al suo popolo. Governò con giustizia, umiltà e saggezza, ponendo sempre al centro della sua azione politica il bene comune. Riformò l’amministrazione del regno, promuovendo la pace e la concordia tra i suoi sudditi.

La sua fede era profonda e sincera. Leggeva assiduamente la Bibbia e gli scritti dei Padri della Chiesa, e incoraggiava i suoi cortigiani a fare altrettanto. La sua devozione a Dio lo portò a compiere due crociate in Terra Santa, mosse dal desiderio di liberare i luoghi santi e diffondere la fede cristiana.

Nonostante le difficoltà e le sconfitte incontrate durante le crociate, San Ludovico non si scoraggiò mai. Al contrario, le prove lo rafforzarono nella sua fede e lo avvicinarono ancora di più a Dio. Tornato in Francia, si dedicò con rinnovato impegno alla costruzione di un regno giusto e cristiano. Fondò la Sorbona, una delle più prestigiose università del mondo, e la Sainte-Chapelle, un capolavoro dell’architettura gotica destinato a custodire le reliquie della Passione di Cristo.

La sua morte, avvenuta durante la seconda crociata, fu serena e piena di fede. Le sue ultime parole, “Entrerò nella tua casa, o Signore”, testimoniano la sua profonda unione con Dio.

San Ludovico è considerato un modello per tutti i sovrani e per tutti i cristiani. La sua vita ci insegna che il potere politico e la fede religiosa non sono in contraddizione, ma possono e devono coesistere in armonia. Ci mostra come un re possa essere al tempo stesso un grande guerriero e un devoto cristiano, un uomo di azione e un contemplativo.

La figura di San Ludovico ci invita a riflettere sul nostro rapporto con Dio e con gli altri. Ci ricorda che la vera grandezza non sta nella ricchezza o nel potere, ma nella capacità di amare Dio e il prossimo. Ci esorta a vivere la nostra fede in modo coerente, traducendola in azioni concrete di giustizia, carità e pace.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Santa Patrizia di Costantinopoli
  • Sant’ Aredio di Limoges
  • Sant’ Ebba di Coldingham
  • Sant’ Erminia (Ermina)
  • Sant’ Eusebio di Roma
  • San Genesio di Arles
  • San Genesio di Roma
  • Santi Giulio ed Ermete
  • San Giuseppe Calasanzio
  • San Mena di Costantinopoli
  • San Pellegrino
  • San Gregorio di Utrecht
  • San Genesio di Brescello

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com