Un brano cantato che serve a condensare in pochi minuti un’emozione. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sulle canzoni
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sulle canzoni. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.
Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.
Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.
Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.
Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.
Elenco frasi, citazione aforismi sulle canzoni:
“Bada al senso, e i suoni baderanno a sé stessi.”
LEWIS CARROLL
“La vita è una canzone e noi dobbiamo imparare a ballare.”
DUMITRU NOVAC
“Ancora, mi chiedo se verremo mai messi nelle canzoni o nei racconti…”
J.R.R. TOLKIEN
“Molte delle canzoni vengono male interpretate, sia dai mass media che dai kids dell’Heavy Metal. Non ci si uccide per una canzone. I problemi sono ben altri. L’Heavy Metal ed il rock’n’roll in generale sono musiche fatte per divertire, per far star bene chi ascolta, per dare nuova energia.”
ALICE COOPER
“Ho attraversato la vita senza guardarla. So cos’è la mia vita. Il pubblico è mio marito. Le canzoni sono i miei figli.”
DALIDA
“Coca-Cola non si capisce perché dentro una mia canzone acquista il significato di un inno alla cocaina, mentre la bibita gassata da quasi cento anni si chiama così e a nessuno è mai venuto in mente di denunciarla e chiedere che ne fosse cambiato il nome.”
VASCO ROSSI
“Benedetto Croce diceva che fino a diciotto anni tutti scrivono poesie e che, da quest’età in poi, ci sono due categorie di persone che continuano a scrivere: i poeti e i cretini. Allora, io mi sono rifugiato prudentemente nella canzone che, in quanto forma d’arte mista, mi consente scappatoie non indifferenti, là dove manca l’esuberanza creativa.”
durante un’intervista al programma tv “La storia siamo noi””
FABRIZIO DE ANDRÉ
“Le emozioni, la rabbia, l’aggressività, in una canzone devono trovare legittimità.”
EMINEM
“Amare le persone significa imparare le canzoni che sono nel loro cuore, e cantargliele quando le hanno dimenticate.”
GRETA GARBO
“L’uomo non può essere schiavo e se ti dicono che non puoi cantare di nuovo una canzone come Kaya, la devi ricantare. Vedi non dobbiamo correre troppo, dobbiamo lasciare sempre un certo margine così la gente ti può raggiungere.”
BOB MARLEY
“Se Dio non avesse avuto canzoni da farmi cantare, io non avrei cantato nessuna canzone. Le canzoni vengono da Dio, tutte.”
BOB MARLEY
“Sono 100% originale, ed è ciò che m’ha portato fino a qui. Il mio rap è più comprensibile, più lento. Racconta una storia. Puoi scrivere un libro su ognuno dei miei pensieri.”
2PAC
“Taylor Swift. Usa la sua vita sentimentale da schifo per scrivere canzoni strafiche.”
QUINN SHEPHARD – Morgan
“Se non è mai stata nuova e non invecchia mai allora è una canzone folk.”
OSCAR ISAAC – Llewyn Davis
“Ogni persona mai esistita o esistente o che esisterà ha una canzone sua. Non è una canzone scritta da qualcun altro. Ha una melodia e parole sue. Sono poche le persone che riescono a cantare la loro canzone. La maggior parte di noi ha paura di non riuscire a renderle giustizia con la voce, oppure che le parole siano troppo sciocche o troppo…”
NEIL RICHARD GAIMAN
“I miei testi sono un gran mucchio di contraddizioni. Sono spaccati esattamente a metà tra opinioni estremamente sincere e sentimenti che nutro e confutazioni sarcastiche e spero umoristiche di ideali stereotipati da bohèmien superati da anni.”
KURT COBAIN
“La cosa bella della musica è questa: se dieci persone ascoltano una canzone, la canzone avrà dieci significati diversi.”
NOEL GALLAGHER
“Io penso alla prima canzone che ho scritto… si chiamava ‘Non riesco a non pensare a me.’ È un piccolo pezzo illuminante, non è vero?”
DAVID BOWIE
“C’è un audace marinaio che attendo dentro al cuore, non conosco il suo nome, ma ho bisogno del suo amore. O fanciulle innamorate, venite tutte qua, l’allegro audace marinaio un giorno arriverà. Solo lui può consolare questo cuore spezzato a metà, il mio audace marinaio prima o poi arriverà. C’è un audace marinaio che attendo dentro al cuore, non…”
GEMMA WARD – Tamara
“La canzone adatta esalta la gioia, la “dopa”, normalizza i brutti pensieri, ti permette di aprire una finestra sulla vita che pensi di volere, quella perfetta almeno per quattro minuti.”
TIZIANO FERRO
“Tre corde e la verità… ecco cos’è una canzone country.”
WILLIE NELSON
“L’amore è sempre incompleto, goffo, parziale, e non bisogna aver paura di cantare anche il dolore, l’altro ingrediente inevitabile della vita.”
NICK CAVE
“Ma s’io avessi previsto tutto questo,
dati causa e pretesto, forse farei lo stesso,
mi piace far canzoni e bere vino,
mi piace far casino,
poi sono nato fesso e quindi tiro avanti
e non mi svesto dei panni che son solito portare:
ho tante cose ancora da raccontare
per chi vuole ascoltare
e a culo tutto il resto!”
FRANCESCO GUCCINI
“Le canzoni cambiano nella testa di chi le ha scritte, molto più velocemente che non nella testa di chi le ascolta.”
FRANCESCO DE GREGORI
“Se un’immagine vale più di mille parole, qual è il prezzo di una canzone?”
LOU REED
“– Logan: Di nuovo sola?
– Veronica: Naturalmente.
– Logan: Conosco questa sensazione.
– Veronica: Tu? L’anfitrione del più grande ballo alternativo della storia? Sono sicura che troverai un mucchio di ragazze.
– Logan: Sono sorpreso, Veronica. Come acuto osservatore dell’umana condizione credevo che tu capissi meglio le persone. Le ragazze non…”
“Io sono portato a pensare che la ricerca di canzoni folklorostiche sia meglio della ricerca su certi eroi che vengono esaltati così tanto.”
BEETHOVEN
“Qualcuno mi ha detto: ‘Ma i Beatles non erano dei materialisti!’
Questo è un grande mito. John [Lennon] ed io eravamo soliti sederci e dire: ‘Allora, scriviamo una piscina, ok?!’.”
SIR PAUL MCCARTNEY
“Quand pias minga el sonador, pias minga la sonada.”
“Perché a volte hai bisogno di dire qualcosa, ma non puoi perché le parole non vengono o hai paura o ti senti stupido.
E così, se potessi scrivere una canzone e cantarla, allora potresti dire quello che senti di dire e sarebbe bello e la gente ti ascolterebbe e non ti prenderebbe per un idiota.
Però non siamo tutti cantautori, così non siamo…”
“La politica italiana non merita canzoni.”
IVANO FOSSATI
“Le canzoni che si ascoltano nell’infanzia sono quelle che davvero conteranno nella vita. Non quelle che poi sceglierai di ascoltare, ma quelle che ascolti prima di sapere che si tratta di musica.”
JOVANOTTI
“Molti giornalisti ci hanno pesantemente attaccato dicendo che i testi delle nostre canzoni sono letteralmente pessimi. Loro tendono a dimenticare che la maggior parte di coloro che acquistano dischi e che si interessano di musica non vantano tutti lauree in letteratura, e non leggono nemmeno molti libri. E così noi che scriviamo musica. È…”
ROGER WATERS
“Dev’esserci sempre un motivo vero per cantare una canzone.”
ELVIS COSTELLO
“L’interprete è a metà tra cantante e attore, in fondo le canzoni sono delle piccole sceneggiature. Il loro miracolo è intrappolare, in soli tre minuti, una storia. Dentro ci sono le nostre vite, ci accompagnano, scandiscono il tempo, ci ricordano un momento preciso, una fase della nostra esistenza, dove stavamo e con chi. I nostri incontri, i…
FIORELLA MANNOIA
“Questo è uno dei pregi della narrativa come delle canzoni: dire di personaggi che attraverso le parole rimangono in vita, che si vestono in qualche modo di eternità.”
FRANCESCO GUCCINI
“Vederci poco è un gioco. Per i baci e le canzoni, gli occhi vanno chiusi.”
MATHIAS MALZIEU
“È come se, per anni, avessi chiesto a tutti di amare e di amarsi incondizionatamente. Come fosse una missione, come se sperassi che ci riuscissero almeno gli altri, non riuscendoci io. E dietro ogni canzone c’era un piccolo avvertimento: l’amore per non finire male, per non finire soli, per non finire… come me.”
TIZIANO FERRO
“Sono molte di più le canzoni che comincio a scrivere di quelle che finisco, perché mi rendo conto poi che non vanno bene. Non le butto via, le archivio per non averle sotto gli occhi.”
JOHNNY CASH
“Le canzoni appartengono a tutti, anche a chi le ha scritte.”
FRANCESCO DE GREGORI
“Alcune canzoni sono come tatuaggi per il tuo cervello: le ascolti e ti si appiccicano addosso.”
CARLOS SANTANA
“La sofferenza in amore è un vuoto a perdere: nessuno ci può guadagnare, tranne i cantautori che ci fanno le canzoni.”
MASSIMO TROISI
“Puoi dire che una canzone è veramente grande quando, dopo che l’hai sentita, non riesci a parlare, e devi accostare la macchina per paura di schiantarti.”
BONO
“Nella canzone napoletana la donna è guappa, tirannica, sprezzante, traditrice.”
ERRI DE LUCA
“Se molte più persone dessero valore al cibo e alla cordialità e alle canzoni più che all’oro accumulato, sarebbe un mondo più felice.”
J.R.R. TOLKIEN
“Quando scrivo canzoni d’amore, la gente pensa che siano davvero sdolcinate – ma io vedo l’amore come una consolazione per la noia della vita.”
MARTIN GORE
“Le canzoni senza parole sono le migliori.”
GEORGE DU MAURIER
“La gente vuole sentire un messaggio, un messaggio di Dio. Questo messaggio può passare attraverso di me o attraverso qualcun altro. Io non sono un leader, sono solo un messaggero. Le parole delle canzoni e non chi le canta sono importanti e attraggono la gente.”
BOB MARLEY
“Vorrei che la mia vita fosse come una canzone di Bruce Springsteen. Almeno per una volta.”
NICK HORNBY
“Nelle mie canzoni c’è il cento per cento della mia vita: ciò che scrivo racconta sempre qualcosa di me. E’ tutto autobiografico.”
ED SHEERAN
“Non sono una cantautrice, ma un’interprete: sono un’attrice, sempre e comunque. Faccio vivere le canzoni, ci metto il cuore.”
DIANA ROSS
“Una canzone che non fa rabbrividire non è una buona canzone.”
BONO
“Scrivere una canzone è come ricopiare in bella gli appunti di una vita.”
BEPPE VARRONE
“L’amore è universale amico mio. Possiamo cercarlo in modo differenti o sentirlo in canzoni diverse!”
ANTONIO BANDERAS – Pierre Dulaine
“Se togli l’amore dall’equazione, non saprei su cos’altro scrivere.”
NICK CAVE
“Una delle cose che una canzone di successo deve avere e che contraddistingue sempre i capolavori, è che è come se la musica si trovasse già lì.”
BONO
“Non credevo in nulla, se non in qualche canzone.”
MASSIMO GRAMELLINI
“Quando ho iniziato a fare i dischi nei primi anni ’80 era in atto una grandissima rivoluzione del linguaggio della canzone, della poetica in generale.”
LUCA CARBONI
“Vieni qui,
qui succedono le cose
che nella vita non accadono
Tutto è fatto d’attimi,
tutto è un tempo di note e battiti.”
MANGO
“Strappai quel fiore e l’usai per una canzone,
per far che solo dopo lei restasse l’amore.”
MANGO
“Questa canzone vola per il cielo
le sue note nel mio cuore
stan segnando il mio dolore.”
MANGO
“Ti lascio un’altra inutile canzone
per dare un’emozione alla tua libertà.
lo sai che mi basta il bene che mi vuoi
perchè mi aiuterà.”
MARCO MASINI
“Il mio stato vitale è altissimo, e ha un riflesso incredibile sulle canzoni. Ho trasmesso loro quella leggerezza che non hanno mai avuto.”
PAOLA TURCI
Esaurita la ripetizione quotidiana a martello del tormentone che lo rende realmente inascoltabile a settembre, gli anni successivi possano rendergli giustizia.”
RAF
“Ma che strana ragione
mi spinge a parlare di te
anche in questo momento
che non stavo suonando per te!”
VASCO ROSSI
“Scrivere una canzone
è come ballare per ore.”
VASCO ROSSI
“Quello che ti do
stasera
è questa canzone
onesta e sincera.
Certo che potevo sai
approfittar di te
ma dopo come facevo
a fare senza se”
VASCO ROSSI
“Ho una canzone triste
nel mio cuor
La sera all’imbrunire
che non va proprio giù.”
ZUCCHERO
“Canterò perchè l’amore vola,
finchè nell’aria vola,
c’è ancora parola.
La vita è una canzone
un sogno un’emozione da dare.”
ZUCCHERO
“Scrivi canzoni che milioni di persone amano. E’ il tuo dono.”
JAMIE BELL – Bernie Taupin
“In Italia si analizzano le canzoni guardando solo il testo: per me viene prima la musica.”
IVANO FOSSATI
“Nessuno di noi ha la ricetta per la canzone giusta.”
STASH
“Le cover devono avere un’impronta personale, ma devono saper rendere giustizia all’originale.”
STASH
“Ci saranno sempre loro, le nostre canzoni, che ci abbracceranno e non ci faranno mai sentire soli, sopratutto quando siamo soli.”
SAMUELEDIGLIO
“Chiunque provi a scrivere seguendo un percorso preciso lo sta facendo per le ragioni sbagliate.”
ED SHEERAN
“Non credo nel processo creativo: le canzoni accadono perché devono accadere.”
ED SHEERAN
“La scelta del materiale era limitata dal fatto che io e Roger componevamo, e componevamo cose tra loro molto diverse, scrivevamo le nostre canzoni, le suonavamo.”
SYD BARRETT Parlando di Roger Waters
“Penso che sia una cosa bella se una canzone ha più di un solo significato. Forse quella canzone può raggiungere molte più persone.”
SYD BARRETT
“Credo che i testi, nelle canzoni, siano molto importanti, e credo anche molto nell’opportunità che il testo della canzone sia sfumato, articolato, favolistico, e si presti insomma a più significati – ma d’altra parte mi piacciono anche le canzoni semplici e immediate.”
SYD BARRETT
“Formare una band è la parte più facile. Dopo viene il dover raccontare una storia, il che è compito delle canzoni, che non devono essere solo delle buone canzoni: devono essere meravigliose! Dopo un po’ anche le migliori canzoni non sono più sufficienti, perché devono essere sostituite da canzoni eccellenti. Il successo non aiuta. Ogni album che…”
THE EDGE
“Le canzoni sono soggettive, è impossibile darne una definizione.”
THE EDGE
“La canzone di un album non è semplicemente un numero nella tracklist. Le canzoni hanno un loro titolo e un autore.”
PRINCE
“Ogni disco è come un figlio.”
NINA ZILLI
“Le emittenti private sono tutte abusive, non pagano la SIAE e chi salvaguardia i diritti d’autore? chi salvaguardia quei poveracci che vivono solo sulle canzoni?”
MIA MARTINI
“– Marcello: Beh, dobbiamo ancora decidere la bandiera, la moneta unica e l’inno nazionale.
– Tamara: Ma perché non se famo scrive’ l’inno da Fedez?
– Danilo: Fedez? Ma che è… n’arabo?!”
ENRICO BRIGNANO – Marcello Bertocchi
FEDERICA LUCAFERRI – Tamara Tucci
CHRISTIAN DE SICA – Danilo Tucci
“Le parole delle canzoni sono così banali che se appena ci metti un pizzico di intelligenza ti chiamano poeta.”
PAUL SIMON
“Io volevo cantare altri tipi di canzoni che “Simon & Garfunkel” non avrebbero fatto. La rottura ha avuto a che fare con una naturale deriva, proprio mentre stavamo diventando più anziani e le vite separate diventavano sempre più individuali. ”
PAUL SIMON
“Odio le canzoni da cui ti senti escluso perché parlano di qualcosa che non conosci.”
DAVE GROHL
“Scrivo la canzoni pensando a emozioni molto comuni. Sono così universali che una folla di diecimila persone le può cantare per diecimila motivi diversi.”
DAVE GROHL
“Odio le cover e il termine cover perché si intende il rifacimento delle canzoni. È un concetto che non reggerà mai perché il paragone con l’originale, considerato giustamente intoccabile, è inevitabile.”
MANGO
“Se scrivi le tue canzoni da solo, l’onestà è la cosa più importante.”
HARRY STYLES
“Scrivo un sacco di canzoni che la gente non ascolta mai perché mi piace questo processo creativo.”
BOB SEGER
“Non è possibile scrivere una canzone decenti sui bordelli a meno di averne frequentato almeno uno.”
WOODY GUTHRIE
“Credo che ognuno possa scrivere una canzone. Non bisogna avere paura di fallire. È questione di capire che la musica è magica, e imparare il mestiere.”
CHRIS MARTIN
“Cantanti e canzoni non sono un tutt’uno, vanno separati.”
SIR VAN MORRISON
“I testi delle mie canzoni sono a libera interpretazione di ciascuno e possono avere più significati, quindi la loro importanza è soggettiva.”
IAN CURTIS
“Non conosco nessuno che scriva a tavolino una hit se non Irving Berlin.”
COLE PORTER
“La mia vita è troppo complicata per essere riassunta in una canzone. Ce ne vorrebbero almeno venti solo per raccontare un singolo giorno.”
MEAT LOAF
“Prima scrivo le canzoni e poi imparo la tecnica, da autodidatta.”
JOE SATRIANI
“Le canzoni hanno memoria, sono il polso della storia che batte batte batte e non si può fermare.”
DARIO B. CARUSO
“La musica è senza tempo. Un bel brano di ieri, è bello oggi e sarà bello domani.”
CARLO PREVALE
“Il modo migliore per sbarazzarsi di una ragazza o per portarsela a letto è di scrivere una canzone su di lei.”
DAVID CROSBY
“Nessuno si siede al computer e dice: adesso scrivo un tormentone. Così, non vai da nessuna parte. Vincono l’idea fulminante, l’intuizione e la spontaneità.”
FABIO ROVAZZI
“Ogni tanto, cantiamocela una canzoncina, anche perché, quando diventi grande, si fa fatica a tornare bambino.”
CRISTINA D’AVENA
“La mente umana è fantastica, comincia a lavorare prima che tu nasca e non si ferma finché non ti siedi a scrivere una canzone.”
ROGER MILLER
“A volte immagino qualcosa e penso “questa potrebbe essere una canzone”: allora scrivo la struttura di una canzone che richiama quello che mi è venuto in mente. Prima di tutto creo, qualsiasi sia l’ispirazione, tutto il resto viene dopo.”
PAOLO LIMITI
“Il disc-jockey a volte è artefice di un successo ma sempre se la materia prima è senza difetti, perlomeno difetti commerciali che spesso sono pregi.”
GIANNI BONCOMPAGNI
“Il successo di prima è sempre meglio della canzone che viene dopo di lui.”
GIANNI BONCOMPAGNI
“Le canzoni vengono scritte all’inizio del film, quindi possono aiutare la storia a svilupparsi.”
PHIL COLLINS
“Alcune delle migliori canzoni che conosco sono quelle che non ho scritto ancora, e non ha neppure importanza se non le scriverò mai perché sono un niente se paragonate al grande quadro.”
GEORGE HARRISON
“Dicono che gli sms hanno rovinato la lingua. Io penso che siano un po’ come le canzoni, le più lunghe non sono mai le più belle perché secondo me per scrivere una cosa bella devi saper dire in due righe quello che conta.”
“Ho lanciato un genere che poi tutti hanno copiato. L’ultimo è Checco Zalone che mi sta imitando alla perfezione.”
LEONE DI LERNIA Parlando di Checco Zalone
“Io uso sempre il registro dell’ironia, del doppio senso e dell’esagerazione. In fondo ho portato anche una ventata di novità nelle canzoni che trattano sempre temi sdolcinati. Sono per il divertimento puro, senza complicazioni e senza pericoli.”
LEONE DI LERNIA
“Ho gettato il cognac nel lavandino che faceva glo, glo, glo… Così adesso ci scrivo una canzone: ‘Il lavandino ubriaco’.”
TOTÒ – Paolo