Natività di San Giovanni Battista è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 24 giugno
Info sul Santo: Natività di San Giovanni Battista
La ricorrenza della Natività di San Giovanni Battista, celebrata il 24 giugno, illumina la figura di questo grande santo, precursore di Cristo e faro di luce nella storia sacra. La sua nascita, avvolta in un alone miracoloso, simboleggia l’alba di un’era redentrice e la preparazione all’arrivo del Messia.
Zaccaria, sacerdote dal cuore puro e dedito al servizio divino, ricevette una straordinaria rivelazione mentre svolgeva il suo ministero nel tempio. L’Angelo del Signore gli apparve, annunciando che la sua supplica per un figlio era stata accolta e che sua moglie Elisabetta, nonostante l’età avanzata e la sterilità, avrebbe dato alla luce un bambino. Questo figlio, battezzato Giovanni, sarebbe stato foriero di gioia e grandezza, riempito di Spirito Santo e destinato a precedere il Signore con lo spirito e la potenza di Elia.
Zaccaria, inizialmente incredulo di fronte a questa promessa divina, fu reso muto fino al compimento del lieto evento, come segno della veridicità dell’annuncio. La sua fede, messa alla prova, uscì rafforzata e preparò il suo cuore all’accoglienza di questo dono inaspettato.
Poco dopo l’annunciazione a Zaccaria, l’Angelo Gabriele si presentò a Maria, una giovane vergine di Nazareth, recandole la gioiosa notizia che sarebbe diventata madre del Figlio di Dio. Maria, informata anche della gravidanza di Elisabetta, sua parente, si recò da lei per condividere la felicità di questo evento prodigioso.
L’incontro tra le due donne fu denso di mistero e grazia. Elisabetta, ispirata dallo Spirito Santo, salutò Maria con parole di benedizione, riconoscendo in lei la madre del Messia. Maria, in risposta, intonò il Magnificat, un cantico di lode e gratitudine a Dio per le meraviglie che stava compiendo.
La nascita di Giovanni Battista segnò l’inizio di una nuova era, preparando il terreno per l’arrivo del Salvatore. La sua vita fu caratterizzata da una radicale austerità, da una predicazione infuocata del regno di Dio e da un battesimo di conversione per la remissione dei peccati.
Il culmine della sua missione si ebbe quando battezzò Gesù nel fiume Giordano. In quel momento, riconobbe in lui l’Agnello di Dio, destinato a togliere i peccati del mondo. Giovanni comprese il suo ruolo di precursore, consapevole che la sua luce doveva diminuire per lasciare spazio al fulgore del Messia.
La verità predicata da Giovanni Battista non fu gradita a tutti. La sua voce coraggiosa che denunciava i vizi e le ingiustizie attirò l’odio dei potenti, che lo fecero arrestare e imprigionare.
Nonostante le persecuzioni e le minacce, Giovanni Battista non rinunciò mai alla sua missione di testimone della verità. La sua morte, avvenuta per decapitazione su ordine del re Erode Antipa, rappresentò il coronamento glorioso di una vita dedicata all’annuncio del regno di Dio e alla preparazione dei cuori all’accoglienza del Messia.
La Chiesa onora San Giovanni Battista come un santo di grande importanza, celebrando la sua nascita il 24 giugno. La sua figura di precursore illuminato continua ad ispirare i fedeli di tutto il mondo, ricordando loro il valore della fede, della giustizia e del coraggio nella testimonianza del Vangelo.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- Santi Agoardo, Agilberto e compagni
- Santi Eros e fratelli
- Santa Maria Guadalupe (Anastasia Garcia Zavala)
- San Rombaldo (Rumoldo) di Mechelen
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.