Il Santo del Giorno – San Turibio de Mogrovejo (23 marzo)

San Turibio de Mogrovejo è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 23 marzo

Il Santo del Giorno - San Turibio de Mogrovejo (23 marzo)

Info sul Santo: San Turibio de Mogrovejo

Turibio de Mogrovejo, nato in Spagna nel 1538, divenne un instancabile messaggero d’amore e un grande riformatore nel Nuovo Mondo. Nominato arcivescovo di Lima nel 1580, dedicò la sua vita alla difesa e all’elevazione degli Indios, spesso sfruttati e marginalizzati.

Turibio, prima di partire per il Perù, si preparò con cura, studiando a fondo i problemi del Nuovo Mondo. Giunto a Lima nel 1581, si trovò di fronte a una realtà drammatica: gli Indios vivevano in condizioni di miseria, mentre i conquistatori spagnoli godevano di privilegi.

Turibio, spinto da un grande amore e rispetto per gli Indios, ne imparò la lingua, il quéchua, e impose ai sacerdoti di fare lo stesso.

Convinto della necessità di un cambiamento radicale, Turibio convocò un concilio generale per l’America Latina a Lima, due concili provinciali e dodici sinodi diocesani. In queste assemblee si discusse di riformare l’amministrazione e i costumi, di favorire lo scambio di esperienze missionarie e pastorali.

L’arcivescovo visitò instancabilmente la sua vastissima diocesi, fondò il seminario di Lima e fece pubblicare un catechismo in quéchua. Si preoccupò anche del benessere materiale degli Indios, raccomandando ai parroci di fornire loro tavole per mangiare e letti per dormire.

Il “Libro de las visitas” di Turibio rivela la sua mente pianificatrice e il suo amore paterno per i figli della sua diocesi. Le sue note, anche le più brevi, testimoniano la sua dedizione e il suo impegno per il loro benessere.

Sfinito dai viaggi e dalle fatiche del suo ministero pastorale, Turibio morì nel 1606. La sua opera di riforma e il suo amore per gli Indios lo hanno reso un esempio luminoso di santità e di dedizione al Vangelo.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Santi Domezio, Pelagia, Aquila, Eparchio e Teodosia
  • Santa Rebecca Ar-Rayès (Rafqa Pietra Choboq)
  • Sant’ Ottone Frangipane
  • San Walter (Gualtiero) di San Martino di Pontoise
  • San Giuseppe Oriol

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com