Il Santo del Giorno – San Giorgio (23 aprile)

San Giorgio è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 23 aprile

Il Santo del Giorno - San Giorgio (23 aprile)

Info sul Santo: San Giorgio

San Giorgio, venerato in tutto il mondo e in particolare in Inghilterra, è un santo avvolto nel mistero. Le informazioni certe sulla sua vita sono poche, ma la sua figura eroica e la sua fede incrollabile lo hanno reso uno dei santi più amati e celebrati della cristianità.

Nato in Cappadocia da genitori cristiani, Giorgio crebbe in un ambiente di profonda devozione e si distinse fin da giovane per il suo coraggio, la sua lealtà e il suo senso dell’onore. Arruolatosi nell’esercito romano, salì rapidamente di grado grazie alle sue doti militari e divenne un capitano stimato e rispettato.

Tuttavia, il vero campo di battaglia di Giorgio era quello spirituale. Egli si consacrò anima e corpo alla difesa della fede cristiana, combattendo con ardore contro le persecuzioni e le ingiustizie. La leggenda narra che affrontò e vinse un drago, simbolo del male e della tentazione, salvando una fanciulla in pericolo. Questo episodio rappresenta la sua lotta interiore contro il peccato e la sua incrollabile fede in Dio.

Durante la terribile persecuzione di Diocleziano, Giorgio si distinse per il suo coraggio e la sua incrollabile fede. Incoraggiava i cristiani perseguitati a resistere alle torture e alle minacce, esortandoli a non rinunciare mai alla loro fede in Gesù Cristo. Di fronte all’imperatore che gli ordinava di abiurare la sua fede e adorare gli dei pagani, Giorgio rispose con fermezza: “Rispetto le tue leggi, ma non piego le ginocchia a terrene e false divinità”.

La sua audacia e la sua incrollabile fede esasperarono l’imperatore, che lo condannò a una serie di terribili supplizi. Ma Giorgio, miracolosamente, uscì illeso da ogni prova. Alla fine, di fronte alla sua inarrestabile fede, l’imperatore ordinò la sua decapitazione. Il 23 aprile del 303, Giorgio morì martire, lasciandoci un esempio indelebile di coraggio, di fede e di coerenza.

San Giorgio è venerato come santo patrono dei cavalieri, dei soldati, degli scout e di diverse nazioni, tra cui l’Inghilterra. La sua figura eroica e la sua storia ispiratrice continuano a toccare i cuori dei fedeli di tutto il mondo, rappresentando un simbolo di speranza, di coraggio e di incrollabile fede in Dio.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Sant’ Adalberto di Praga
  • San Gerardo di Toul
  • San Giorgio di Suelli
  • San Marolo di Milano
  • San Jón Ögmundsson
  • Santi 48 martiri mercedari francesi

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com