Santa Francesca Saverio Cabrini è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 22 dicembre
Info sul Santo: Santa Francesca Saverio Cabrini
Santa Francesca Saverio Cabrini è una delle figure più importanti della Chiesa cattolica del XX secolo. È nota per il suo impegno nella cura degli immigrati italiani negli Stati Uniti, dove fondò oltre 60 istituti religiosi e sociali.
La vita
Francesca Saverio Cabrini nacque a Sant’Angelo Lodigiano, in Italia, il 15 luglio 1850. Fin da piccola, manifestò un forte interesse per la religione e il desiderio di dedicarsi alla missione.
Nel 1877, a 27 anni, fondò l’Istituto delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù. L’istituto, approvato da papa Leone XIII nel 1880, si dedicava all’assistenza agli immigrati italiani, in particolare alle donne e ai bambini.
Nel 1889, Cabrini ottenne il permesso di recarsi negli Stati Uniti, dove la comunità italiana era in forte crescita. Fondò la sua prima casa a New York nel 1889, e da lì si espanse rapidamente in tutto il paese.
Le sue opere erano rivolte a tutti gli immigrati, ma in particolare ai bambini e alle donne. Fondò orfanotrofi, scuole, ospedali e case di accoglienza. Si impegnò anche per migliorare le condizioni di vita degli immigrati, lottando contro l’analfabetismo e l’emarginazione.
Il messaggio
Il messaggio di Santa Francesca Saverio Cabrini è un messaggio di amore e di compassione. Ella ci insegna che tutti gli esseri umani, indipendentemente dalla loro nazionalità o condizione sociale, meritano amore e rispetto.
Cabrini è anche un esempio di fede e di coraggio. Si impegnò per aiutare gli immigrati in un momento in cui erano spesso discriminati e maltrattati. La sua opera ha avuto un impatto profondo sulla vita di milioni di persone e ha contribuito a rendere gli Stati Uniti un paese più accogliente.
Il culto
Santa Francesca Saverio Cabrini fu beatificata da papa Pio XII nel 1946 e canonizzata da papa Giovanni XXIII nel 1950. La sua festa si celebra il 22 dicembre.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- Santi Cheremone di Nilopoli e compagni – Martiri
- Santi Demetrio, Onorato e Floro di Ostia – Martiri
- San Felice II di Metz – Vescovo
- San Flaviano di Montefiascone – Martire
- Santi Martiri di Rhaitu
- Santi Martiri di Via Labicana
- Sant’ Onorato di Tolosa – Vescovo
- Venerabile Elia Dalla Costa – Arcivescovo di Firenze
- Venerabile Ignazio Iennaco – Sacerdote
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.