San Lorenzo da Brindisi è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 21 luglio
Info sul Santo: San Lorenzo da Brindisi
Nato a Brindisi nel 1559, al secolo Giulio Cesare Russo, San Lorenzo da Brindisi si distinse fin dalla giovane età per la sua eccezionale intelligenza. Entrato nell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, si dedicò con fervore agli studi teologici e filosofici, eccellendo in diverse lingue, tra cui greco, ebraico, francese, spagnolo e tedesco. La sua profonda conoscenza delle Scritture e la sua eloquenza lo resero un predicatore di grande fama, capace di toccare i cuori e le menti di persone di ogni estrazione sociale.
Nonostante la sua fama e la sua erudizione, San Lorenzo non si sottrasse mai ai principi di umiltà e penitenza che caratterizzavano la vita francescana. Viveva in povertà, digiunava frequentemente e camminava a piedi nudi e a capo scoperto, mostrando un profondo distacco dai beni materiali e un’incrollabile fede nella provvidenza divina.
Spinto da un ardente zelo apostolico, San Lorenzo percorse l’Europa predicando il Vangelo con instancabile passione. Fondò conventi in diverse città, tra cui Vienna e Praga, e la sua parola ispiratrice toccò migliaia di persone, convertendone molte alla fede cristiana.
Nel 1619, quando Vienna era minacciata dall’assedio dei turchi ottomani, San Lorenzo si distinse per il suo coraggio e la sua fede incrollabile. Convinto della vittoria cristiana, esortò i soldati a combattere con valore, pronunciando la celebre frase: “Avanti! Dio lo vuole, Dio è con noi!”. La sua profezia si avverò e Vienna fu miracolosamente salvata dall’invasione.
Per la sua profonda dottrina, la sua santità di vita e il suo infaticabile impegno nella diffusione della fede, San Lorenzo da Brindisi fu eletto Ministro Generale dell’Ordine dei Cappuccini e in seguito nominato Dottore della Chiesa da Papa Giovanni XXIII. La sua memoria è venerata in tutto il mondo cattolico e il suo esempio continua a ispirare i fedeli a vivere una vita di fede autentica, con umiltà, dedizione e coraggio.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- San Daniele
- Sant’ Alberico Crescitelli
- Sant’ Arbogasto
- San Lorenzo da Brindisi
- Santa Prassede di Roma
- San Simeone ‘Salos’
- San Vittore di Marsiglia
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.