Il Santo del Giorno – San Pier Damiani (21 febbraio)

San Pier Damiani è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 21 febbraio

Il Santo del Giorno - San Pier Damiani (21 febbraio)

Info sul Santo: San Pier Damiani

San Pier Damiani visse nel XI secolo, un periodo di grande riforma nella Chiesa cattolica. Fu un monaco benedettino, cardinale e vescovo di Ostia, noto per la sua santità, il suo zelo apostolico e la sua dottrina.

Nacque a Ravenna nel 988 da una famiglia nobile ma poco ricca. Rimasto orfano in giovane età, fu affidato al fratello maggiore Damiano, al quale si affezionò molto e dal quale prese il soprannome. Studiò a Faenza, dove si distinse per intelligenza e purezza di costumi.

Incontrò due eremiti camaldolesi e, attratto dalla loro vita di solitudine e preghiera, decise di unirsi a loro. Entrò nel monastero di Fonte Avellana in Umbria, dove divenne presto abate.

Condusse una vita austera, dedicata alla preghiera, allo studio e alla penitenza. Era un modello di virtù per i suoi confratelli. Per combattere le tentazioni, si immergeva nell’acqua gelida e indossava abiti logori.

Fondò diversi eremitaggi, dai quali uscirono santi che contribuirono a risollevare la moralità del tempo.

Nonostante la sua vita ritirata, fu chiamato da Papa Stefano IX a diventare cardinale e vescovo di Ostia. Si dedicò con zelo alla riforma della Chiesa, combattendo la simonia (l’acquisto di cariche ecclesiastiche) e altri abusi.

Svolse importanti missioni diplomatiche in Francia e Germania, dove convinse l’imperatore Enrico IV a rinunciare al proposito di divorzio.

Dopo anni di servizio nella Chiesa, ottenne il permesso di tornare a Fonte Avellana, dove si dedicò alla scrittura di opere ascetiche e teologiche.

Morì a Faenza nel 1072. La Chiesa lo proclamò santo e dottore della Chiesa.

San Pier Damiani è un esempio di:
Monachesimo: Ha vissuto una vita di santità e di penitenza, ispirando molti altri a seguire la sua stessa vocazione.
Riforma della Chiesa: Ha combattuto con coraggio gli abusi del suo tempo, contribuendo al rinnovamento della Chiesa.
Dottrina: Ha lasciato un’importante eredità di scritti teologici e ascetici.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • San Felice di Metz
  • Santa Eleonora
  • San Pipino il Vecchio (o di Landen)
  • Santi Germano e Randoaldo
  • San Valerio del Bierzo
  • San Paterio di Brescia

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com