Il Santo del Giorno – San Bernardino da Siena (20 maggio)

San Bernardino da Siena è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 20 maggio

Il Santo del Giorno - San Bernardino da Siena (20 maggio)

Info sul Santo: San Bernardino da Siena

Bernardino Albizzeschi nacque a Siena nel 1380, da una nobile famiglia. Rimasto orfano in tenera età, fu cresciuto da zie devote che gli instillarono i valori cristiani. Fin da giovane, Bernardino si distinse per la sua bontà, la sua intelligenza e la sua devozione alla fede.

All’età di vent’anni, attratto dall’ideale di vita francescana, Bernardino entrò nell’Ordine dei Frati Minori. Dopo aver completato la sua formazione religiosa e aver conseguito la laurea in diritto canonico, iniziò a dedicarsi alla predicazione.

Bernardino divenne presto famoso per la sua eloquenza e il suo fervore. I suoi sermoni, incentrati sull’amore di Dio, sulla devozione alla Vergine Maria e sul Santo Nome di Gesù, commuovevano e convertivano i cuori degli ascoltatori. La sua predicazione era accompagnata da numerosi miracoli, che attestavano la sua santità e rafforzavano il suo messaggio.

Oltre alla predicazione, Bernardino si impegnò attivamente nella riforma del clero e nella lotta contro le eresie. Promosse la devozione al Santo Nome di Gesù, diffondendo la sua devozione attraverso immagini e scritti. La sua instancabile opera di evangelizzazione lo portò a viaggiare in tutta Italia, dove raccolse grande consenso e venerazione.

San Bernardino da Siena morì ad Aquila il 20 maggio 1444, all’età di 64 anni. La sua fama di santità si diffuse rapidamente e fu canonizzato nel 1450 da Papa Niccolò V. Ancora oggi, San Bernardino è venerato come un modello di predicatore efficace, un instancabile promotore della devozione mariana e un esempio di vita francescana autentica.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Sant’ Arcangelo Tadini
  • San Guido della Gherardesca
  • Sant’ Anastasio di Brescia
  • Sant’ Etelberto
  • Santa Lidia di Tiatira
  • San Talaleo (Talleleo)
  • San Teodoro di Pavia
  • Sant’ Austregesilio di Bourges
  • San Baudilio di Nîmes
  • Sant’ Ilario di Tolosa
  • San Lucifero di Cagliari

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com