L’accadde oggi aiuta a ricordare i fatti più rilevanti accaduti nella storia passata e recente in Italia e nel mondo
L’accadde oggi aiuta a ricordare i fatti più rilevanti accaduti nella storia passata e recente in Italia e nel mondo.
Levi Strauss e Jacob Davis brevettano i blue jeans
I jeans sono compagni di viaggio fedeli nella vita di molte persone, senza distinzioni di età e circostanze. Siano essi classici o strappati, stretti o a zampa d’elefante, con bottoni o con zip, i jeans resistono a tutte le mode e rappresentano un incontro tra la tradizione tessile italiana e l’avventura dei pionieri del West americano.
Nella seconda metà del XIX secolo, l’immigrazione dall’Europa verso gli Stati Uniti d’America si intensificò, soprattutto a causa della Corsa all’oro, che trovò nella California il suo epicentro principale. La famiglia Strauss, di origine bavarese ed ebrei, si trasferì negli Stati Uniti e gestiva una merceria a New York.
Il terzo figlio, Loeb, cambiò il suo nome in Levi e decise di lavorare nel ranch di uno zio in Kentucky. Qui, ebbe l’opportunità di comprendere le limitazioni dell’abbigliamento utilizzato nei lavori manuali, un’esperienza che lo ispirò a intraprendere un’attività imprenditoriale. Affascinato dalle miniere d’oro della California, Levi si interessò alle esigenze dei minatori in termini di abbigliamento adatto al loro lavoro specifico.
Così, nel 1866, fondò la Levi Strauss & Co. e aprì un negozio di tessuti, abiti e stivali da lavoro a Battery Street, a New York (oggi sede legale dell’azienda). Inoltre, vendeva abiti da miniera come le salopette presso le miniere come ambulante. Per la produzione di questi pantaloni, utilizzava un tessuto chiamato de Nîmes, una pesante stoffa di colore blu originaria di una città di tessitori della Provenza, successivamente rinominata “denim”.
In Italia, veniva prodotto un tessuto simile che era utilizzato per i pantaloni dei marinai genovesi, chiamati “jeans” (da Jeane, termine inglese che indica Genova). Nel 1870, Levi Strauss iniziò la produzione in serie di pantaloni da lavoro denominati jeans, affidandosi a una rete di cucitrici. Tuttavia, si rese conto che i suoi capi erano estremamente fragili, in particolare nelle tasche.
Un giorno, uno di questi pantaloni finì per caso nelle mani di Jacob Davis, un sarto di origini lettoni, che doveva ripararli per un uomo di notevole stazza. Davis ebbe l’intuizione di rinforzare i pantaloni con piccoli rivetti di metallo, aggiunti alle tasche e ad altri punti critici, rendendo così i pantaloni più resistenti. Davis informò Strauss di questa modifica preziosa tramite una lettera, esortandolo a brevettare l’invenzione e promettendogli metà dei diritti.
Levi Strauss accettò l’offerta e il 20 maggio 1873 ottennero il brevetto n° 139.121 per il modello di jeans chiamato “XX”, caratterizzato dalla doppia cucitura sulle tasche (chiamata “The Arcuate”) e dall’etichetta di cuoio sul retro, a destra. A partire dal 1886, comparve il logo Levi’s e l’azienda iniziò la produzione su scala industriale, aprendo le prime due fabbriche in California. Quattro anni dopo, nel 1901, fu lanciato il celebre modello 501, in cui il numero indicava il numero della partita dei nuovi pantaloni.
Negli anni ’20 del XX secolo, il brevetto scadde, aprendo la strada ad altri produttori di tessuto denim che contribuirono ad aumentare la popolarità dei jeans. Nel corso dei decenni successivi, l’apparizione dei jeans sul grande schermo e successivamente nella pubblicità televisiva li ha resi un simbolo delle generazioni moderne e della moda made in USA, ispirata ai cowboy del West. I jeans sono diventati un capo d’abbigliamento evergreen, amato da tutti.
La biografia breve è tratta dal sito: mondi.it/almanacco.
Altri accadimenti:
325 – Primo concilio di Nicea: primo “concilio ecumenico” del cristianesimo
526 – Un terremoto uccide più di 300.000 persone in Siria e Antiochia
685 – Nella battaglia di Dunnichen i Pitti sconfiggono l’esercito dei northumbriani di re Ecgfrith
1293 – Re Sancho IV di Castiglia crea l’Universidad Complutense de Madrid
1303 – Viene firmato il Trattato di Parigi del 1303 per porre fine alla guerra tra Regno di Francia e Regno d’Inghilterra
1427 – Guerra tra Repubblica di Venezia e Ducato di Milano, i milanesi sono sconfitti a Brescello
1497 – Giovanni Caboto salpa da Bristol sulla sua nave, il Mathew, in cerca di una rotta verso ovest (altri documenti indicano come data il 2 maggio)
1498 – L’esploratore portoghese Vasco da Gama arriva a Kozhikode (precedentemente nota come Calicut), in India
1503 – Il doge Agostino Barbarigo firma la pace con il sultano a conclusione della seconda guerra turco-veneziana
1570 – Abraham Ortelius pubblica il primo moderno atlante
1690 – L’Inghilterra approva l’Atto di Grazia, perdonando i seguaci di Giacomo II
1795
A Parigi l’ultima sollevazione montagnarda detta del 1 pratile: essa segnò la definitiva caduta del ‘Partito giacobino’.
A Palermo viene eseguita la condanna a morte di Francesco Paolo Di Blasi, accusato di congiura per l’istituzione di una Repubblica Siciliana.
1815 – Guerra austro-napoletana: con il Trattato di Casalanza, firmato presso Capua e che pone fine alla guerra, il Regno di Napoli è dato nuovamente ai Borbone.
1845 – Le navi HMS Erebus e HMS Terror con 134 uomini guidati da John Franklin, salpano dal Tamigi iniziando una disastrosa spedizione alla ricerca del Passaggio a nord-ovest
1859 – Seconda guerra d’indipendenza italiana: battaglia di Montebello
1861
La Carolina del Nord secede dagli Stati Uniti d’America ed entra a far parte degli Stati Confederati d’America.
Guerra di secessione americana: il Kentucky proclama la sua neutralità, che durerà fino al 3 settembre, quando le forze confederate entrano nello Stato
1862 – Il presidente degli Stati Uniti Abraham Lincoln firma la conversione in legge dell’Homestead Act
1864 – Guerra di secessione americana: campagna di Bermuda Hundred, in Virginia, 3.000 confederati e 1.200 unionisti vengono uccisi in questa battaglia, vinta dall’Unione
1874 – Levi Strauss e Jacob Davis ricevono il brevetto statunitense per i blue jeans con i rivetti in rame
1875 – Firma, da parte dei rappresentanti di 17 nazioni, della Convenzione del Metro con lo scopo di garantire misurazioni uniformi in tutto il mondo.
1882 – Triplice alleanza tra Germania, Austria-Ungheria e Italia
1891 – Storia del cinema: prima esibizione pubblica del kinetoscopio, prototipo di Thomas Alva Edison (mostrato nel laboratorio di Edison per un congresso della National Federation of Women’s Clubs)
1902 – Cuba ottiene l’indipendenza dagli Stati Uniti.
1915 – L’Italia, dopo il Patto di Londra, ratifica l’entrata in guerra contro gli Imperi centrali
1916 – Il Saturday Evening Post pubblica il suo primo numero con una copertina di Norman Rockwell (“Boy with Baby Carriage”)
1920 – Montréal (Quebec): la stazione XWA trasmette la prima programmazione radiofonica regolare del Nord America
1927
Trattato di Gedda: l’Arabia Saudita diventa indipendente dal Regno Unito.
Alle 7:52 del mattino, Charles Lindbergh decolla dal Roosevelt Field di Long Island (New York) per la prima trasvolata atlantica senza scalo (arriverà a Le Bourget, Parigi, alle 22:22 del 21 maggio), dopo 33 ore e 30 minuti di volo
1940 – Olocausto: i primi prigionieri arrivano nel nuovo Campo di concentramento di Auschwitz
1941 – Seconda guerra mondiale: battaglia di Creta, le truppe tedesche invadono Creta
1945 – Termina la Rivolta georgiana di Texel
1949 – Negli USA viene fondata l’AFSA (che diventerà in seguito l’NSA)
1954 – Chiang Kai-shek viene rieletto presidente della Repubblica Cinese di Taiwan
1954 – Esce negli USA la celebre canzone Rock Around the Clock di Bill Haley.
1961 – Papa Giovanni XXIII pubblica la lettera enciclica “Mater et Magistra” sulla cristianità e il progresso sociale
1965 – Un Boeing 720-B pakistano si schianta durante l’atterraggio all’Aeroporto del Cairo, Egitto: 121 vittime
1970 – Viene promulgato in Italia lo Statuto dei lavoratori
1973 – In un incidente al GP delle Nazioni di Monza muoiono i piloti Renzo Pasolini e Jarno Saarinen
1985 – Radio Marti inizia le trasmissioni da Cuba
1989 – L’esercito sudafricano inizia le operazioni di ritiro dalla Namibia in ottemperanza agli accordi per l’indipendenza del paese.
1990 – In Romania si tengono le prime elezioni presidenziali e parlamentari post-comuniste
1996 – A Cannatello, una contrada di Santa Margherita di Belice (Agrigento), viene arrestato Giovanni Brusca, il boia della Strage di Capaci
1999 – Omicidio D’Antona: a Roma le BR uccidono Massimo D’Antona, docente di diritto del lavoro all’Università “La Sapienza” di Roma
2002 – Viene ripristinata l’indipendenza di Timor Est
2004 – Israele/Rafah: durante l’Operazione Arcobaleno, iniziata il 15 maggio e aspramente criticata dall’ONU, l’esercito israeliano uccide Khalid Abu Anza, il locale capo di Hamas
2006 – Completata in Cina la costruzione della Diga delle Tre Gole, la più grande opera idraulica del pianeta
2010 – L’istituto privato “J. Craig Venter Institute” di Craig Venter ha annunciato di aver creato la prima cellula sintetica capace di vivere e di riprodursi.
2012
Un terremoto di magnitudo 6.1 colpisce la regione Emilia-Romagna uccidendo 7 persone e ferendone 50. La scossa viene avvertita in modo violento in tutto il Nord Italia.
Eclissi solare del 20 maggio 2012
La lista completa degli accadimenti di oggi puoi consultarla su Wikipedia.