Il Santo del Giorno – Sant’ Elpidio (2 settembre)

Sant’ Elpidio è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 2 settembre

Il Santo del Giorno - Sant' Elpidio (2 settembre)

Info sul Santo: Sant’ Elpidio

La figura di Sant’Elpidio, venerato come santo dalla Chiesa cattolica, è avvolta da un alone di mistero. Le fonti storiche su di lui sono scarse e spesso contraddittorie, ma la sua devozione popolare, particolarmente radicata nella regione del Piceno, testimonia l’importanza che ha rivestito nella storia del cristianesimo.

Le notizie che abbiamo su di lui sono frammentarie e spesso si basano su leggende e tradizioni locali. Alcune fonti lo presentano come un eremita proveniente da Gerico o dalla Cappadocia, che si ritirò in solitudine per dedicarsi alla preghiera e alla contemplazione. Altre lo identificano come un discepolo di San Basilio, uno dei Padri della Chiesa, e lo collocano nel contesto del nascente monachesimo cenobitico.

Il monachesimo cenobitico, che si sviluppò in Egitto nel IV secolo, promuoveva la vita comunitaria dei monaci, in contrapposizione all’eremitaggio solitario. I monaci cenobiti vivevano sotto la guida di un abate e seguivano una regola comune che prevedeva la preghiera, il lavoro manuale e la rinuncia ai beni materiali.

Sant’Elpidio, con la sua figura di eremita, sembra rappresentare una transizione tra le prime forme di ascetismo cristiano e il più organizzato monachesimo cenobitico. La sua scelta di ritirarsi in solitudine può essere interpretata come una ricerca di una più profonda intimità con Dio, ma anche come un desiderio di allontanarsi dal mondo per dedicarsi interamente alla preghiera e alla meditazione.

Nonostante le incertezze sulla sua vita, Sant’Elpidio è diventato un modello per molti cristiani, soprattutto per coloro che sono attratti dalla vita contemplativa e dalla ricerca della perfezione spirituale. La sua figura, avvolta da un’aura di mistero e di santità, continua ad esercitare un fascino particolare sui fedeli, che lo invocano come intercessore nelle loro preghiere.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Sant’ Antonino di Apamea
  • Sant’ Abibo di Edessa
  • Sant’ Alberto di Pontida
  • San Guido (Vito) di Pontida
  • San Nonnoso sul Monte Soratte
  • San Prospero di Tarragona
  • San Zenone di Nicomedia e figli
  • San Salomone Leclerq

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com