San Giovanni Eudes è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 19 agosto
Info sul Santo: San Giovanni Eudes
Giovanni Eudes nacque il 14 novembre 1601 a Ri, un villaggio vicino ad Argentan nella Normandia, in una famiglia modesta e pia. Sin da giovane, mostrò segni di grande virtù e profonda devozione, specialmente verso la Santa Eucaristia e la Madonna.
Dopo aver studiato presso i Gesuiti nel collegio di Caen, Giovanni si unì alla Congregazione dell’Oratorio il 25 marzo 1623. Successivamente, il 20 dicembre 1625, fu ordinato sacerdote. Durante questo periodo, fu istruito dal cardinale Pierre de Bérulle e iniziò la sua attività pastorale, dedicandosi alla cura degli appestati e alle missioni popolari. Era anche noto come un abile predicatore.
Nel 1641, fondò la Congregazione di Nostra Signora della Carità del Rifugio, un ordine religioso femminile dedicato a redimere le prostitute in cerca di riscatto. Questo ordine ottenne l’approvazione papale da Papa Alessandro VII il 2 gennaio 1666.
Giovanni Eudes fu un grande missionario e predicatore, viaggiando attraverso numerose regioni della Francia per diffondere la Parola di Dio. Durante la sua vita, fondò la Congregazione di Gesù e Maria il 25 marzo 1643, dedicata alla formazione del clero secondo i principi del Concilio di Trento. Nel 1674, questa congregazione ottenne la speciale protezione di Papa Clemente X.
Un aspetto significativo della vita di Giovanni Eudes fu la promozione della devozione ai Sacri Cuori di Gesù e Maria. Scrisse un libello intitolato “La vita e il regno di Gesù” nel 1637 e compose l’ufficio liturgico per le feste del Cuore Immacolato di Maria (celebrato per la prima volta nel 1648) e del Sacro Cuore di Gesù (nel 1672). Inoltre, fondò numerose istituzioni religiose, tra cui l’Ordine di Nostra Signora della Carità, l’Istituto del Buon Pastore d’Angers e la Società del Cuore ammirabile della Madre di Dio.
Giovanni Eudes si oppose vigorosamente all’eresia giansenista, difendendo strenuamente il Papato e la dottrina cattolica. Non si lasciò scoraggiare dalle persecuzioni o dalle calunnie, ma rimase fedele al suo amore per Gesù e Maria.
Morì il 19 agosto 1680 a Caen, all’età di 79 anni, consumato dalle fatiche e dagli anni. S. Pio X lo dichiarò beato, mentre Pio XI lo canonizzò nel 1925. La sua statua fu collocata nella basilica di San Pietro a Roma, insieme a quelle dei santi fondatori di ordini religiosi.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- Santa Sara
- Sant’ Andrea il Tribuno e compagni
- San Bartolomeo di Simeri
- San Bernardo di Candeleda
- San Donato di Sisteron
- Sant’ Ezechiele (Ezequiel) Moreno y Diaz
- San Giulio di Roma
- Sant’ Italo
- San Ludovico d’Angiò (di Tolosa)
- San Magno
- San Mariano di Evaux
- San Sebaldo (Sinibaldo) da Norimberga
- San Sisto III
- San Bertolfo
- San Magno di Anagni
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.