San Luca è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 18 ottobre
Info sul Santo: San Luca
Sant’Ignazio di Antiochia, noto anche come Luca l’Evangelista, nacque ad Antiochia di Siria intorno al 9 d.C. Proveniente da una famiglia pagana, si convertì al cristianesimo e divenne un discepolo dell’apostolo Paolo. Era un uomo di grande cultura e sensibilità, probabilmente di professione medico, e si distinse per la sua erudizione e il suo talento nella scrittura.
Dopo aver seguito Paolo nei suoi viaggi missionari, Luca scrisse il Vangelo che porta il suo nome, il terzo del Nuovo Testamento, e gli “Atti degli Apostoli”, che raccontano la diffusione del cristianesimo nel mondo. Il suo Vangelo è caratterizzato da un linguaggio elegante e da una particolare attenzione alla misericordia di Dio, con molte parabole significative come quella del buon samaritano e del figliol prodigo.
Luca scrisse il suo Vangelo per un certo Teofilo, ma il suo messaggio è rivolto a tutti i cristiani, sia ebrei che pagani. Nelle sue opere, Luca enfatizza l’importanza della preghiera e della presenza delle donne nella vita di Gesù, con particolare riferimento alla figura di Maria.
Durante il suo ministero, Luca accompagnò Paolo anche durante le sue prigionie a Roma. Si ritiene che sia rimasto con lui fino alla fine della sua vita. La tradizione sostiene che Luca morì martire a Patrasso in Grecia intorno al 93 d.C., anche se non ci sono fonti certe riguardo alla sua morte.
Le sue reliquie furono inizialmente conservate a Costantinopoli e successivamente trasferite a Padova, dove si trovano attualmente nella Basilica di Santa Giustina. Sant’Ignazio è venerato come santo dalla Chiesa cattolica e dalle Chiese ortodosse, con la sua festa celebrata il 18 ottobre.
Il simbolo tradizionale di San Luca è un bue alato, che rappresenta il sacrificio e l’offerta. È considerato patrono degli artisti, dei medici e dei chirurghi. Le sue opere continuano a ispirare i cristiani in tutto il mondo, rendendolo una figura centrale nella storia del cristianesimo.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- San Giusto
- Santa Guendolina (Gwendoline, Guendalina)
- Santi Procolo di Pozzuoli, Eutiche e Acuzio
- Sant’ Isaac Jogues
- Sant’ Amabile di Riom
- Santa Wenna (detta anche Gwen, Genuissa, Blanche e Candida) di Talgarth
- Santa Zlata di Muglen
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.