Il Santo del Giorno – Santi Sette Fondatori dell’Ordine dei Servi di Maria (17 febbraio)

Santi Sette Fondatori dell’Ordine dei Servi di Maria è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 17 febbraio

Il Santo del Giorno - Santi Sette Fondatori dell'Ordine dei Servi di Maria (17 febbraio)

Info sul Santo: Santi Sette Fondatori dell’Ordine dei Servi di Maria

I Santi Sette Fondatori dell’Ordine dei Servi di Maria vissero a Firenze all’inizio del XIII secolo, in un periodo di grande fervore religioso e sociale. Erano sette illustri patrizi che, oltre alla nobiltà del sangue, possedevano una grande virtù.

Nel 1233, durante la festa dell’Assunta, i sette confratelli, riuniti nella congregazione cittadina di Santa Maria Maggiore, ebbero una visione mistica. Videro sette raggi di luce vivida provenire da un globo infocato e penetrare in loro. Questa visione li ispirò a rinunciare alla vita mondana e a dedicarsi completamente al servizio di Dio.

Dopo aver concluso gli esercizi di pietà, i sette uomini si ritirarono in solitudine. Con l’approvazione del vescovo di Firenze, si stabilirono a Camarzia, nei pressi della città, dove iniziarono una vita eremitica di penitenza e preghiera. Vestirono abiti rozzi di lana, indossarono il cilicio e una cintura di ferro.

La loro scelta di vita attirò l’attenzione e l’ammirazione del popolo. Quando si recavano a Firenze, i bambini li acclamavano come “i servi di Maria”. La loro fama si diffuse rapidamente e presto altri uomini si unirono a loro, desiderosi di seguire il loro esempio.

Alla ricerca di un luogo più solitario, i sette fondatori si trasferirono sul Monte Senario, dove costruirono capannucce di legno e in seguito una chiesa e altri edifici. Il loro eremo divenne meta di pellegrinaggi e diede origine all’Ordine dei Servi di Maria.

La regola dell’Ordine fu ispirata da una seconda visione mistica, in cui la Madonna apparve ai sette fondatori con alcuni angeli che portavano i simboli della passione di Gesù, il libro delle regole di Sant’Agostino e abiti religiosi di colore nero. La Madonna stessa li indicò come “Servi di Maria”.

L’Ordine dei Servi di Maria si diffuse rapidamente in tutta Italia e in Europa. I suoi membri si dedicavano alla predicazione, alla cura dei poveri e degli ammalati e alla diffusione della devozione mariana.

La storia dei Santi Sette Fondatori dell’Ordine dei Servi di Maria è un esempio di:
Risposta alla chiamata di Dio: I sette uomini hanno lasciato tutto per seguire la chiamata di Dio e dedicarsi al suo servizio.
Amore per la Madonna: La loro devozione alla Madonna era profonda e sincera.
Spirito di penitenza e preghiera: Conducevano una vita di penitenza e di intensa preghiera.
Impegno apostolico: Si dedicavano alla predicazione e alla cura dei poveri e degli ammalati.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • San Benedetto di Dolia
  • San Constabile (Costabile) Gentilcore
  • San Flaviano di Costantinopoli
  • San Teodoro di Amasea

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com