Il Santo del Giorno – Santa Geltrude Comensoli (18 febbraio)

Santa Geltrude Comensoli è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 18 febbraio

Il Santo del Giorno - Santa Geltrude Comensoli (18 febbraio)

Info sul Santo: Santa Geltrude Comensoli

Geltrude Comensoli nacque a Bienno, in Val Camonica (Brescia), il 18 gennaio 1847. Fin dalla tenera età, mostrò una profonda inclinazione alla preghiera e alla meditazione. A soli sette anni, spinta da un forte desiderio di unirsi a Dio, ricevette la Prima Comunione in anticipo.

Da giovane, Caterina (il suo nome di battesimo) si dedicò alla diffusione della devozione eucaristica. Attratta da una vita più perfetta, nel 1862 entrò nell’Istituto delle Figlie di Carità a Lovere, ma dovette lasciare per motivi di salute. Successivamente, lavorò come domestica presso il Prevosto di Chiari e la Contessa Fè-Vitali, continuando a dedicarsi all’educazione dei bambini e alla preghiera.

Nel 1882, con il sostegno del Vescovo di Bergamo Mons. Speranza, Caterina fondò la Congregazione delle Suore Sacramentine di Bergamo, con lo scopo di dedicarsi all’adorazione perpetua del Santissimo Sacramento. Il 15 dicembre 1884, vestì l’abito religioso e prese il nome di Suor Geltrude del SS.mo Sacramento.

La Congregazione dovette affrontare diverse difficoltà iniziali, tra cui un periodo di rifugio a Lodi. Tuttavia, grazie alla perseveranza di Madre Geltrude e al sostegno dei suoi vescovi, l’Istituto si stabilizzò e prosperò.

Madre Geltrude morì il 18 febbraio 1903. La sua fama di santità si diffuse rapidamente e nel 1928 fu avviato il processo diocesano per la sua beatificazione. Il 18 febbraio 1928 fu dichiarata Venerabile da Papa Giovanni XXIII e il 1° ottobre 1989 fu beatificata da Papa Giovanni Paolo II.

Il 26 febbraio 2009, Madre Geltrude fu canonizzata da Papa Benedetto XVI. La sua vita e la sua opera sono un esempio di:
Amore per l’Eucaristia: La sua devozione al Santissimo Sacramento era il centro della sua vita.
Spirito di sacrificio: Si dedicò con dedizione alla preghiera, alla mortificazione e all’adorazione eucaristica.
Carità verso i poveri: Aveva una particolare attenzione per i più bisognosi, aiutandoli e confortandoli.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Santa Artemisia (Artemide) di Roma
  • Santa Geltrude (Gertrude) Comensoli
  • San Teotonio
  • Santa Costanza di Vercelli
  • Sant’ Eladio di Toledo
  • San Jean-François-Régis Clet
  • Sant’ Angilberto di Saint-Riquier

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com