Il Santo del Giorno – Beata Vergine Maria Addolorata (15 settembre)

Beata Vergine Maria Addolorata è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 15 settembre

Il Santo del Giorno - Beata Vergine Maria Addolorata (15 settembre)

Info sul Santo: Beata Vergine Maria Addolorata

La Beata Vergine Maria Addolorata è un titolo attribuito a Maria, madre di Gesù, che esprime il profondo dolore che ella ha vissuto durante la passione e la morte del Figlio. La devozione alla Vergine Addolorata si è sviluppata a partire dalla fine dell’XI secolo, con riferimenti ai suoi dolori rappresentati da cinque spade conficcate nel cuore, simbolizzanti i suoi cinque dolori principali.

Il culto della Madonna Addolorata ha avuto un impulso significativo nel XII secolo, grazie a apparizioni e alla composizione dell’inno “Stabat Mater”, attribuito a Jacopone da Todi, che esprime la sofferenza di Maria ai piedi della croce. La devozione si diffuse ulteriormente con la fondazione dell’Ordine dei Servi di Maria nel 1233 a Firenze, dove sette nobili, dopo aver visto un’immagine di Maria Addolorata, si ritirarono in penitenza e preghiera.

Nel corso dei secoli, la devozione alla Vergine Addolorata si è radicata nella tradizione cristiana, portando all’istituzione di feste e celebrazioni liturgiche. La festa della Beata Vergine Maria Addolorata si celebra il 15 settembre, giorno successivo alla festa dell’Esaltazione della Croce. Questa data fu fissata da Papa Pio X nel 1904, anche se il culto esisteva già da tempo.

I sette dolori di Maria, che comprendono momenti significativi della sua vita, come la profezia di Simeone, la fuga in Egitto, e la crocifissione di Gesù, sono stati oggetto di meditazione e preghiera. La figura di Maria Addolorata è stata rappresentata in numerose opere d’arte e ha ispirato molte confraternite e movimenti devozionali.

La devozione alla Madonna Addolorata è ancora molto viva oggi, con numerose celebrazioni e processioni in suo onore, specialmente durante la Settimana Santa. Maria Addolorata è considerata la “Regina dei martiri”, poiché ha condiviso il dolore e la sofferenza del Figlio, diventando così un simbolo di speranza e consolazione per i fedeli.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • San Baldo di Sens
  • San Niceta il Goto
  • San Nicomede di Roma
  • San Valeriano di Tournus
  • Santa Caterina da Genova

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com