Santa Virginia Centurione Bracelli è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 15 dicembre
Info sul Santo: Santa Virginia Centurione Bracelli
Santa Virginia Centurione Bracelli è una delle figure più importanti della storia della Chiesa cattolica in Italia. È nota per la sua carità e il suo impegno nell’educazione delle giovani donne, soprattutto quelle in difficoltà.
La vita
Virginia Centurione Bracelli nacque a Genova, in Italia, nel 1587. Proveniva da una famiglia aristocratica e fu educata in un ambiente religioso.
Sin da piccola, Virginia sentiva la vocazione religiosa, ma i suoi genitori non le permisero di entrare in convento. Nel 1602, a quindici anni, fu costretta a sposarsi con Gaspare Bracelli, un giovane nobile che era molto diverso da lei.
Il matrimonio fu un disastro. Gaspare era un uomo violento e immorale, e Virginia soffrì molto per la sua condotta. Nonostante tutto, Virginia cercò di ricondurlo a Dio e lo assistette durante la sua ultima malattia.
Gaspare morì nel 1607, lasciando Virginia con due figlie piccole. Virginia prese la decisione di dedicare la sua vita a Dio e agli altri.
L’opera
Virginia iniziò il suo apostolato aiutando le persone in difficoltà. Si prese cura dei malati, dei poveri e dei bisognosi. Si dedicò anche all’educazione delle giovani donne, soprattutto quelle che erano state abbandonate o che rischiavano di cadere nella prostituzione.
Nel 1626, Virginia fondò l’Ordine delle Suore di Nostra Signora del Rifugio in Monte Calvario. L’ordine si dedicava all’educazione delle giovani donne in difficoltà.
Virginia aprì numerose scuole per le giovani donne. La sua opera fu molto importante per la città di Genova, che era in un periodo di grande povertà e miseria.
La morte
Virginia morì a Genova il 15 dicembre 1651. Fu beatificata da papa Giovanni Paolo II nel 1985 e proclamata santa nel 2003.
Il messaggio
Il messaggio di Santa Virginia Centurione Bracelli è un messaggio di carità e di speranza. Ella ci insegna che tutti, anche le persone più povere e in difficoltà, possono trovare la felicità in Dio.
Virginia è un esempio di come la fede e la carità possono trasformare la vita delle persone. La sua opera ha contribuito a migliorare la vita di molte giovani donne in Italia e in tutto il mondo.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- San Bacco il Giovane (Dahhat)
- Santa Maria Crocifissa (Paola) di Rosa
- San Massimino di Micy
- Santa Cristiana
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.