Il Santo del Giorno – San Giovanni della Croce (14 dicembre)

San Giovanni della Croce è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 14 dicembre

Il Santo del Giorno - San Giovanni della Croce (14 dicembre)

Info sul Santo: San Giovanni della Croce

San Giovanni della Croce è uno dei santi più importanti della Chiesa cattolica. È noto per la sua profonda esperienza mistica e per la sua sapienza teologica.

La vita
Giovanni della Croce nacque a Fontiveros, in Spagna, nel 1542. Da giovane entrò nell’Ordine dei Carmelitani e fu ordinato sacerdote nel 1567.

Nel 1568, Giovanni della Croce si unì a Santa Teresa d’Avila nella riforma dell’Ordine Carmelitano. Insieme, fondarono i Carmelitani Scalzi, un ordine religioso che si dedicava alla vita contemplativa.

Giovanni della Croce fu un maestro spirituale molto influente. Le sue opere, come il Cammino di perfezione, il Cantico spirituale e la Notte oscura dell’anima, sono ancora oggi studiate e ammirate da cristiani di tutto il mondo.

L’esperienza mistica
Giovanni della Croce ebbe una profonda esperienza mistica. In questa esperienza, Dio lo condusse attraverso una serie di tappe, che egli descrisse nelle sue opere.

La prima tappa è la notte oscura dell’anima. In questa tappa, l’anima viene purificata dalle sue passioni e dalle sue illusioni.

La seconda tappa è il matrimonio mistico. In questa tappa, l’anima è unita a Dio in un amore totale.

La terza tappa è la contemplazione. In questa tappa, l’anima contempla la bellezza di Dio.

La morte
Giovanni della Croce morì a Ubeda, in Spagna, nel 1591. Fu canonizzato nel 1726 e proclamato Dottore della Chiesa nel 1926.

Il messaggio
Il messaggio di Giovanni della Croce è un messaggio di amore e di unione con Dio. Egli insegna che l’anima può raggiungere la unione con Dio attraverso la preghiera, la meditazione e la carità.

Le opere di Giovanni della Croce sono ricche di immagini poetiche e di profonde intuizioni spirituali. Esse sono un’inesauribile fonte di ispirazione per tutti coloro che cercano Dio.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Sant’ Agnello di Napoli
  • Santi Ares, Promo ed Elia
  • Santa Drusilla (Droside) di Antiochia
  • San Matroniano
  • San Nicasio di Reims
  • San Nimatullah Youssef Kassab Al-Hardini
  • San Pompeo di Pavia
  • San Venanzio Fortunato

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com