Il Santo del Giorno – San Giovanni Crisostomo (13 settembre)

San Giovanni Crisostomo è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 13 settembre

Il Santo del Giorno - San Giovanni Crisostomo (13 settembre)

Info sul Santo: San Giovanni Crisostomo

San Giovanni Crisostomo, noto anche come “bocca d’oro” per la sua straordinaria eloquenza, nacque ad Antiochia tra il 344 e il 354. Rimase orfano di padre in giovane età e sua madre lo educò con grande devozione cristiana. Giovanni studiò retorica e filosofia con alcuni dei migliori insegnanti del suo tempo, dimostrando un notevole talento. Il suo maestro lo indicò come successore, se i cristiani non l’avessero già “rubato”.

Fu ordinato lettore dal vescovo di Antiochia, Melezio, e successivamente sacerdote dal suo successore, Flaviano. Durante questi anni, Giovanni si distinse come predicatore e pastore zelante, dedicandosi all’insegnamento delle Scritture e all’assistenza ai fedeli.

Dopo dodici anni di servizio come sacerdote, Giovanni fu eletto vescovo di Costantinopoli nel 398. La sua elezione fu caratterizzata da un forte desiderio di riformare la Chiesa e migliorare i costumi ecclesiastici. Questo atteggiamento gli attirò numerosi nemici, tra cui l’imperatrice, che lo fece arrestare e cercò di punirlo. Giovanni fu esiliato in Bitinia, ma poco dopo il suo esilio, Costantinopoli fu colpita da un terribile terremoto, interpretato da molti come un castigo divino per il trattamento riservato a Giovanni.

Spaventata da questi eventi, l’imperatrice chiese il ritorno di Giovanni, che fu accolto con gioia dalla sua comunità. Tuttavia, i suoi nemici continuarono a opporsi a lui e, alla fine, l’imperatore lo esiliò nuovamente. Giovanni Crisostomo morì nel 407 a Comana Pontica, a causa dell’età avanzata e delle difficoltà subite durante il viaggio.

Giovanni Crisostomo è noto per le sue numerose opere scritte e per la sua eloquenza come predicatore. Fu dichiarato Dottore della Chiesa nel 1568 da papa Pio V. La sua eredità come teologo e predicatore rimane significativa nella storia della Chiesa, e la sua memoria è commemorata il 13 settembre. Le sue reliquie furono trasportate a Roma, dove sono venerate nella basilica vaticana.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Sant’ Amato di Remiremont
  • Sant’ Amato di Sens (o di Sion)
  • San Bernardo
  • Sant’ Evanzio di Autun
  • San Giuliano
  • San Maurilio di Angers
  • San Venerio
  • San Marcellino di Cartagine
  • Sant’ Emiliano di Valence

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com