Nati oggi 13 settembre: attori, cantanti, scrittori e sportivi, ecco chi compie gli anni oggi
Chi è nato oggi: Ezio Bosso
Ezio Bosso ha vissuto, durante l’infanzia e l’adolescenza, a Torino, in Borgo San Donato, abitando in via Principessa Clotilde[1]; in questa Torino operaia, di immigrazione, raccontava che la sua famiglia era “la sola piemontese di tutto il caseggiato”. Si avvicinò alla musica all’età di quattro anni, grazie a una prozia pianista e al fratello musicista. Ha raccontato di aver conosciuto in conservatorio Oscar Giammarinaro, che in seguito divenne il cantante degli Statuto, e per circa un anno e mezzo suonò con questo gruppo con il nome d’arte di Xico, fin quando ne sarebbe stato cacciato, disse scherzando, “perché producevo troppe note”; con gli Statuto incise l’album di esordio Vacanze (pubblicato dalla Toast Records).
Del conservatorio ha anche ricordato di aver avuto un docente che gridava e talora alzava le mani. Un giorno, durante uno di questi maltrattamenti, entrò un uomo che chiese a Bosso di ripetere l’esercizio, si rivolse al docente e gli disse: “A me sembra molto bravo. Perché grida?”; l’uomo era John Cage, cui Bosso avrebbe in seguito dedicato il brano Dreaming tears in a crystal cage. A 16 anni esordì come solista in Francia e incominciò a girare per le orchestre europee. Fu l’incontro con Ludwig Streicher a segnare la svolta della sua carriera artistica, indirizzandolo a studiare Composizione e Direzione d’Orchestra all’Accademia di Vienna.
Nel 2011 subì un intervento per l’asportazione di una neoplasia cerebrale e fu anche colpito da una sindrome autoimmune neuropatica. Le patologie inizialmente non gli impedirono di continuare a suonare, comporre e dirigere. Successivamente, il peggioramento della malattia neurodegenerativa, verificatasi in quello stesso anno e all’inizio erroneamente indicata dai media come SLA, lo costrinse nel settembre 2019 alla cessazione dell’attività di pianista, avendo compromesso l’uso delle mani. Dalla primavera del 2017 Bosso è stato testimone e ambasciatore internazionale dell'”Associazione Mozart 14″, eredità ufficiale dei principi sociali ed educativi del Maestro Claudio Abbado, portati avanti dalla figlia Alessandra Abbado.
Altri nati oggi
- Aisha Dee
- Barbara Bain
- Ben Savage
- Cesare Bocci
- Claudio Cassinelli
- Cristiana Capotondi
- Dave Mustaine
- Donatella Maiorca
- Eleonora Morana
- Elisabetta Coraini
- Fiona Apple
- Geike Arnaert
- Gillian Mckeith
- Jacqueline Bisset J
- Jean Smart
- Kathleen Lloyd
- Keith Murray
- Louise Lombard
- Luigi Petrucci
- Mae Questel
- Mahima Chaudhry
- Nadia Rinaldi
- Nell Carter
- Richard Kiel
- Rodolfo Baldini
- Ruth Mcdevitt
- Serra Yilmaz
- Stephen Perkins
- Tehilla Blad
- Tino Buazzelli