Il Santo del Giorno – Santa Lucia (13 dicembre)

Santa Lucia è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 13 dicembre

Il Santo del Giorno - Santa Lucia (13 dicembre)

Info sul Santo: Santa Lucia

Santa Lucia è una delle sante più venerate del cristianesimo. È la patrona della vista, dei ciechi, degli occhi malati, delle donne incinte, delle puerpere e dei malati. La sua festa si celebra il 13 dicembre.

La vita di Santa Lucia
Lucia nacque a Siracusa, in Sicilia, nel 281 d.C. da una famiglia nobile e ricca. Rimasta orfana di padre all’età di cinque anni, fu educata dalla madre Eutichia nella religione cristiana.

Lucia era una giovane donna bella e virtuosa. Fin da piccola aveva deciso di consacrarsi a Dio e di vivere la verginità. Sua madre, però, voleva che si sposasse con un giovane nobile di Siracusa.

Quando Eutichia si ammalò gravemente, Lucia la portò in pellegrinaggio a Catania per pregare Santa Agata. Durante il pellegrinaggio, Lucia fece voto di verginità perpetua e di dedicare la sua vita ai poveri.

Eutichia guarì e Lucia chiese alla madre il permesso di mantenere il suo voto. La madre, inizialmente contraria, alla fine acconsentì.

Lucia iniziò a distribuire ai poveri le sue ricchezze e a visitare i carcerati. Il suo pretendente, però, non si diede per vinto e la denunciò alle autorità romane come cristiana.

Il martirio
Lucia fu condotta davanti al proconsole Pascasio, che la accusò di essere una ribelle agli dèi e a Cesare. Lucia confessò la sua fede cristiana e rifiutò di abiurare.

Il proconsole la fece torturare, ma Lucia non si piegò. Fu prima cosparsa di olio bollente, poi gettata in un falò. Le fiamme, però, non la toccarono.

Infine, fu decapitata il 13 dicembre del 304 d.C.

Il culto di Santa Lucia
Il culto di Santa Lucia si diffuse rapidamente in tutta Europa. In Italia è una delle sante più venerate, soprattutto in Sicilia, dove è la patrona di Siracusa.

La sua festa è celebrata con una serie di tradizioni popolari, tra cui la distribuzione di dolci a forma di occhio, che simboleggiano la vista che Lucia ha conservato anche dopo il martirio.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Sant’ Antioco di Sulcis
  • Sant’ Arsenio di Mileto
  • Santi Eustrazio, Aussenzio, Eugenio, Mardario e Oreste
  • San Giudoco di Piccardia
  • Santa Odilia (Ottilia) di Hohenbourg

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →