Il Santo del Giorno – Santi Nereo e Achilleo (12 maggio)

Santi Nereo e Achilleo è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 12 maggio

Il Santo del Giorno - Santi Nereo e Achilleo (12 maggio)

Info sul Santo: Santi Nereo e Achilleo

Nereo e Achilleo, due soldati pretoriani al servizio dell’imperatore Nerone, si macchiarono di efferati crimini eseguendo le sanguinose ordinanze del tiranno. La loro vita, però, subì un drastico cambiamento quando incontrarono San Pietro, l’apostolo di Cristo. Le sue parole toccarono i loro cuori, illuminandoli con la luce della fede. Abbandonarono il loro passato di violenza e si convertirono al cristianesimo, scegliendo la via dell’amore e della pace.

Dopo la conversione, Nereo e Achilleo dedicarono la loro vita al servizio della nobile Flavia Domitilla, una cristiana che aveva subito il martirio del padre sotto l’imperatore Domiziano. Divennero i suoi custodi e fedeli compagni, sostenendola nella fede e condividendo con lei i valori cristiani.

La loro devozione non passò inosservata agli occhi degli imperatori persecutori. Nereo, Achilleo e Flavia Domitilla furono scoperti e condannati all’esilio sull’isola di Ponza. Lontani da Roma, non persero la fede, anzi, la loro devozione si rafforzò tra le difficoltà e le privazioni. Trascorsero i giorni in preghiera e penitenza, attendendo con coraggio il martirio che sapevano essere imminente.

Con l’ascesa al trono dell’imperatore Traiano, alcuni cristiani esiliati, tra cui Flavia Domitilla, Nereo e Achilleo, furono richiamati a Roma. Tuttavia, la loro fede incrollabile li portò a rifiutare categoricamente di abiurare il cristianesimo e di piegarsi alle divinità pagane. La loro fermezza li condannò a morte.

Nereo ed Achilleo subirono il martirio per decapitazione, mentre Flavia Domitilla fu condannata a un destino ancora più atroce: venne arsa viva. I loro corpi furono poi trasportati e sepolti nel cimitero della via Ardeatina, dove ancora oggi riposano, testimoni silenziosi della loro incrollabile fede e del loro coraggioso sacrificio.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Sant’ Achilleo
  • San Crispolto (Crispolito) e compagni
  • San Danio di Bologna
  • Sant’ Efrem di Gerusalemme
  • Sant’ Epifanio di Costanza di Cipro
  • San Leopoldo da Castelnuovo (Bogdan Ivan Mandić)
  • San Filippo di Agira
  • San Germano
  • San Domenico della Calzada

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com