Il Santo del Giorno – San Bernardo da Corleone (12 gennaio)

San Bernardo da Corleone è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 12 gennaio

Il Santo del Giorno - San Bernardo da Corleone (12 gennaio)

Info sul Santo: San Bernardo da Corleone

Bernardo da Corleone, al secolo Filippo Latini, è stato un frate cappuccino italiano, venerato come santo dalla Chiesa cattolica.

La vita di Bernardo
Bernardo nacque a Corleone, in Sicilia, nel 1605. Era il quinto di dieci figli di una famiglia religiosa. Il padre era calzolaio e pellettiere e la madre una terziaria francescana. Filippo lavorava nella bottega del padre anch’egli come mastro artigiano.

Era molto gentile con i poveri e veniva considerato il miglior spadaccino della Sicilia. Un giorno partecipò ad un duello e ferì gravemente il suo avversario. Rimasto sconvolto da quanto accaduto, decise di cambiare vita e di entrare in un convento dei Cappuccini.

Nel 1628, entrò nel convento di San Francesco di Palermo, dove prese il nome di Bernardo. Fu ordinato sacerdote nel 1633.

Il frate buono
Bernardo divenne rapidamente conosciuto come “il frate buono”. Era un uomo di grande carità e compassione, sempre disponibile ad aiutare i bisognosi. Si dedicava anche alla preghiera e alla meditazione.

Passò la sua vita in vari conventi della Sicilia, tra cui Palermo, Trapani, Caltanissetta e Corleone. In ogni luogo, era amato e rispettato da tutti.

La morte
Bernardo morì a Palermo nel 1667. Fu sepolto nella chiesa di San Francesco.

Il culto di Bernardo
Il culto di Bernardo iniziò subito dopo la sua morte. Nel 1768, fu beatificato da Papa Clemente XIII. Nel 2001, fu canonizzato da Papa Giovanni Paolo II.

Il significato di Bernardo
Bernardo da Corleone è una figura importante nella storia della Chiesa cattolica. È un esempio di come la fede possa trasformare una persona e di come la carità possa cambiare il mondo.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Sant’ Aelredo (Etelredo) di Rielvaux
  • Sant’ Antonio Maria Pucci
  • Sant’ Arcadio di Cesarea di Mauritania
  • San Benedetto Biscop
  • Santa Tatiana (o Taziana) di Roma
  • Santa Cesira (Cesaria) di Arles
  • Santa Marguerite (Margherita) Bourgeoys
  • San Modesto
  • Santi Tigrio ed Eutropio

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com