Il Santo del Giorno – San Costantino (11 marzo)

San Costantino è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 11 marzo

Il Santo del Giorno - San Costantino (11 marzo)

Info sul Santo: San Costantino

La Chiesa cattolica non venera l’imperatore romano Costantino come santo, pur riconoscendo il suo ruolo fondamentale nella diffusione del Cristianesimo. Tuttavia, altri santi con il nome Costantino sono venerati, tra cui due celebrati il 11 marzo.

Di questo santo, il Martirologio riporta solo che era un “confessore” a Cartagine, senza fornire ulteriori dettagli.

Nato nella penisola di Cornovaglia (Inghilterra), era figlio di un re e destinato al trono. La sua giovinezza e maturità non furono esemplari, come dimostra il suo matrimonio infelice. Solo dopo la morte della moglie, in età avanzata, Costantino conobbe una profonda conversione.

Si ritirò in un monastero dedicato a San David, un altro re peccatore e penitente. Successivamente, si unì a San Colomba, monaco irlandese che evangelizzò la Scozia.

Insieme a San Colomba, Costantino predicò il Cristianesimo in terra di Scozia, allora chiamata Caledonia, abitata da tribù barbare come gli Scotti e i Pitti. La loro missione era ardua e pericolosa, ma ottennero conversioni, fondarono chiese e monasteri.

I barbari Pitti si ribellarono contro i cristiani, massacrandoli. Tra le vittime, nel 598, c’era anche il re di Cornovaglia diventato missionario, San Costantino.

San Costantino Re di Cornovaglia è un esempio di come la conversione possa avvenire in qualsiasi momento della vita e di come la fede possa portare a compiere grandi opere di evangelizzazione, anche di fronte a pericoli e sacrifici.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Sant’ Eulogio di Cordova
  • Santa Rosina di Wenglingen
  • San Sofronio di Gerusalemme
  • San Benedetto I di Milano
  • Santa Oria (o Aurea) di San Millán

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com