Quanto concorre alla formazione dell’individuo sul piano intellettuale e morale. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sulla cultura
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sulla cultura. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.
Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.
Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.
Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.
Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.
Elenco frasi, citazione aforismi sulla cultura:
“La lotta alla mafia dev’essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.”
PAOLO BORSELLINO
“Il titolo di studio non è sinonimo di cultura. La cultura non è sinonimo d’intelligenza. L’intelligenza coincide spesso con l’apertura mentale, con il riuscire a vedere le cose anche da un’altra prospettiva. Solo le persone con questa capacità potranno riuscire a risolvere i problemi del mondo.”
STEFANO NASETTI
“Lo studentucolo che sa un po’ di latino e di storia, l’avvocatuzzo che è riuscito a strappare uno straccetto di laurea alla svogliatezza e al lasciar passare dei professori crederanno di essere diversi e superiori anche al miglior operaio.”
ANTONIO GRAMSCI
“Cultura significa anzitutto creare una coscienza civile, fare in modo che chi studia sia consapevole della dignità. L’uomo di cultura deve reagire a tutto ciò che è offesa alla sua dignità, alla sua coscienza. Altrimenti la cultura non serve a nulla.”
ORIANA FALLACI
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere il proprio valore storico, la propria funzione nella vita, i propri diritti, i propri doveri.”
ANTONIO GRAMSCI
“Per me l’uomo colto è colui che sa dove andare a cercare l’informazione nell’unico momento della sua vita in cui gli serve.”
UMBERTO ECO
“Un uomo che, semi-illetterato, ha vivo il sentimento di onore e di fedeltà, per noi vale di più di un accademico laureato narcisista pronto ad ogni cortigianeria pur di farsi avanti o di uno scienziato vigliacco: e, più in alto di tutto, stanno per noi i valori eroici ed ascetici, unici a giustificare la vita con qualcosa, che è più che vita.”
JULIUS EVOLA
“Sin dai tempi di “dividi et impera”, il cannibalismo politico non è solo feticismo religioso, ma un vero genocidio culturale.”
COSMO GANDI
“Ancora non si è capito che soltanto nel divertimento, nella passione e nel ridere si ottiene una vera crescita culturale.”
DARIO FO
“Avere una grande cultura non significa essere intelligente.”
ERACLITO
“La donna è stata bloccata per secoli. Quando ha accesso alla cultura è come un’affamata. E il cibo è molto più utile a chi è affamato rispetto a chi è già saturo.”
RITA LEVI-MONTALCINI
“Chi non ha apprezzato il suo maestro né la sua lezione, un giorno sarà forse colto, ma non sarà mai saggio.”
“La piú inutile delle classi, i ricchi con una patina di cultura.”
VIRGINIA WOOLF
“Per me l’uomo colto non è colui che sa quando è nato Napoleone, ma colui che sa dove andare a cercare l’informazione nell’unico momento della sua vita in cui gli serve, e in due minuti.”
UMBERTO ECO
“Perfino quando l’educazione è più o meno di pari grado, la conversazione tra un grande spirito e una mente comune è come un viaggio che due uomini fanno assieme, l’uno in sella ad un focoso destriero e l’altro a piedi, un viaggio che sarà presto assai fastidioso per entrambi e che finirà per divenire impossibile.”
ARTHUR SCHOPENHAUER
“L’Oriente vuol dire cultura in quanto ricerca dell’io pensante.”
TIZIANO TERZANI
“Questa non è cultura, è pedanteria, non è intelligenza, ma intelletto, e contro di essa ben a ragione si reagisce. La cultura è una cosa ben diversa.”
ANTONIO GRAMSCI
“Mi astengo dal combattere battaglie di cultura con gente inerme e sprovvista di munizioni.”
LUCIANO SANTE MANARA
“Non so quando, ma so che in tanti siamo venuti in questo secolo per sviluppare arti e scienze, porre i semi della nuova cultura che fiorirà, inattesa, improvvisa, proprio quando il potere si illuderà di avere vinto.”
GIORDANO BRUNO
“Con la cultura si impara a vivere insieme; si impara soprattutto che non siamo soli al mondo, che esistono altri popoli e altre tradizioni, altri modi di vivere che sono altrettanto validi dei nostri.”
TAHAR BEN JELLOUN
“L’uomo colto con l’umiltà in groppa porta avanti il mondo.”
LUCIANO SANTE MANARA
“Chi ha cari i valori della cultura non può non essere pacifista.”
ALBERT EINSTEIN
“Le persone davvero di cultura sono capaci di possedere migliaia di libri non letti senza perdere la loro compostezza o il loro desiderio di averne di più.”
GABRIEL ZAID
“È stupido desiderare la bellezza. Le persone di buon senso non la desiderano mai per se stesse o si curano che vi sia negli altri. Se la mente sarà ben coltivata, e il cuore ben disposto, nessuno si interesserà mai dell’aspetto esteriore.”
ANNE BRONTË
“La cultura non si può ottenere se non si conosce la propria storia.”
DARIO FO
“La cultura non sostenuta dal buonsenso è raddoppiata follia.”
BALTASAR GRACIÀN
“Chi salva i libri costruisce un futuro migliore.”
RINALDO SIDOLI
“I libri per tutti sono sempre libri maleodoranti: vi si attacca l’odore della piccola gente.”
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE
“Le idee racchiuse in se stesse s’inaridiscono e si spengono. Solo se circolano e si mescolano, vivono, fanno vivere, si alimentano le une con le altre e contribuiscono alla vita comune, cioè alla cultura.”
GUSTAVO ZAGREBELSKY
“Per uomo colto devesi dunque intendere colui che fa tutto ciò che fanno gli altri.”
HEGEL
“Dovunque estende la sua influenza, la Germania rovina la cultura.”
FRIEDRICH WILHELM NIETZSCHE
“Sono la cultura e la storia a dividere i popoli, non la biologia. La biologia ci unisce, e ci unisce anche a molti altri esseri viventi.”
EDOARDO BONCINELLI
“Il diffondersi dell’istruzione secondaria e post secondaria ha creato una vasta popolazione di persone, spesso dai gusti letterari e accademici ben sviluppati, la cui cultura supera di gran lunga la loro capacità di cimentarsi nel pensiero analitico.”
RICHARD DAWKINS
“Non esiste una cultura critica, sono tutte chiacchiere, la vita è fatta di chiacchiere, la gente studia, si laurea così pensa che un domani potrà fare delle cose belle, ma non è vero.”
LEONE DI LERNIA
“Colui che possiede immaginazione senza erudizione, ha le ali e non ha i piedi.”
JOSEPH ANTOINE RENÉ JOUBERT
“È assurdo immaginare una regola per cosa si dovrebbe e per cosa non si dovrebbe leggere. Bisognerebbe leggere tutto. Più della metà della cultura moderna dipende da ciò che non si dovrebbe leggere.”
OSCAR WILDE
“Se i sottoproletari si sono imborghesiti, i borghesi si sono sotto proletarizzati. La cultura che essi producono, essendo di carattere tecnologico e strettamente pragmatico, impedisce al vecchio «uomo» che è ancora in loro di svilupparsi. Da ciò deriva in essi una specie di rattrappimento delle facoltà intellettuali e morali.”
PIER PAOLO PASOLINI
“Non capisco perché noi dovremmo rinunciare a quello che non è solo religione, ma è qualcosa che ha condizionato fortemente la nostra cultura, la nostra tradizione e la nostra storia.”
MARIASTELLA GELMINI
“Il socialismo non si decreta dall’alto, ma si costruisce tutti i giorni dal basso, nelle coscienze, nei sindacati, nella cultura.”
CARLO ROSSELLI
“La differenza culturale tra i francesi e gli spagnoli è che noi spagnoli sappiamo tutto della Francia, e i francesi non sanno nulla della Spagna.”
LUIS BUÑUEL
“Il cibarsi di carne è un residuo della massima primitività; il passaggio al vegetarianismo è la prima e più naturale conseguenza della cultura.”
LEV TOLSTOJ
“Conservare i valori e le tradizioni è un dovere della cultura italiana.”
SILVIA ZONCHEDDU
“Dove bruciano libri, prima o poi qualcuno accenderà un televisore.”
MAURO PARRINI
“Cultura”, non è solo un’educazione intellettuale, ma soprattutto educazione delle emozioni e quindi dei comportamenti.
UMBERTO GALIMBERTI
“L’uomo di oggi nutre abbondantemente la pancia, ma insufficientemente il cervello.”
SARA AGUIARI -LISKA-
“La summa dell’istruzione e della cultura non dà necessariamente, come risultante, il dono dell’intelligenza.”
GAVINO EMILIO SATTA
“La scrittura, che è uno strumento culturale, è evoluta avvantaggiandosi della preferenza dei neuroni infero temporali per certe forme.”
OLIVER SACKS
“La mancanza di disciplina è un male peggiore della mancanza di cultura.”
IMMANUEL KANT
“La costituzione, nel senso suo piú profondo e sostanziale, è l’organizzazione di questa triade: economia, per assicurare i beni materiali; politica, per assicurare ordine e sicurezza; cultura, per creare senso d’appartenenza.”
GUSTAVO ZAGREBELSKY
“Il nostro arricchimento dev’essere essenzialmente culturale, spirituale, etico, e non un arricchimento puramente quantitativo che si traduce in un aumento di quantità di energia utilizzata, o di prodotti finanziari immessi nel mercato. Bisogna rompere con questo modo di pensare produttivistico, motivato dal ‘sempre di più’.”
STÉPHANE HESSEL
“Il valore della cultura si rivela nel modo più chiaro quando una persona colta prende la parola a proposito di un problema che sta fuori dall’ambito della sua cultura.”
KARL KRAUS
“I pregiudizi, è ben noto, sono più difficili da sradicare dal cuore il cui terreno non è mai stato dissodato o fertilizzato dall’istruzione; essi crescono la, fermi come erbacce tra le rocce.”
CHARLOTTE BRONTË
“Io non so concepire maggior sventura per un popolo colto che vedere riunita in una sola mano, in mano de’ suoi governanti, il potere civile e il potere religioso.”
CAMILLO BENSO, CONTE DI CAVOUR
“Perché continuano ad ingozzarci di cultura?”
“La cultura è ciò che rimane quando ciò che è stato appreso è stato dimenticato.”
BURRHUS FREDERIC SKINNER
“La mente crea la cultura, ma la cultura crea la mente.”
JEROME SEYMOUR BRUNER
“Noi avremo presto in questo paese qualcosa di molto peggio di un governo di contadini e di operai – avremo la cultura dei contadini e degli operai.”
PHILIP ROTH
“L’uomo colto ha sempre con sé la sua ricchezza.”
FEDRO
“Una persona istruita non è, necessariamente, una che abbonda di conoscenze generali o specialistiche. Una persona istruita è qualcuno che ha sviluppato le sue facoltà mentali in modo tale da poter accedere a qualsiasi cosa desideri, o il suo equivalente, senza violare i diritti degli altri.”
NAPOLEON HILL
“Non tutte le prigioni hanno le sbarre: ve ne sono molte altre meno evidenti da cui è difficile evadere, perché non sappiamo di esserne prigionieri. Sono le prigioni dei nostri automatismi culturali che castrano l’immaginazione, fonte di creatività.”
HENRI LABORIT
“Chiunque controlli i media – le immagini – controlla la cultura.”
ALLEN GINSBERG
“La cultura è un ornamento nella buona sorte ma un rifugio nell’avversa.”
ARISTOTELE
“Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente, va anche a poco a poco scomparendo quella special classe di antica nobiltà italica, in cui era tenuta viva di generazione in generazione una certa tradizion familiare d’eletta cultura, d’eleganza e di arte.”
GABRIELE D’ANNUNZIO
“Quando la cultura si fa esibizionistica, muore.”
EMILIOREGA
“La cultura non salva niente né nessuno, non giustifica. Ma è un prodotto dell’uomo: egli vi si proietta, vi si riconosce, questo specchio critico è il solo ad offrirgli la sua immagine.”
JEAN-PAUL SARTRE
“La cultura non può essere consegnata alle logiche di mercato.”
DARIO FRANCESCHINI
“La cultura che il soggetto si procaccia mercé la logica consiste nell’esercitarsi che egli fa nel pensiero, essendo questa scienza pensiero del pensiero, e nell’ottenere i pensieri anche in forma di pensieri.”
HEGEL
“La conseguenza di una religione senza cultura è una civiltà senza religione.”
VITO MANCUSO
“I libri possono servire per sedercisi sopra. Sarà che non leggo un libro, che non vado al cinema, non ho la televisione. La mia ignoranza è la mia cultura.”
OLIVIERO TOSCANI
“L’apporto della cultura ‘popolare’ alla costruzione del modello alimentare italiano sembra essere stato particolarmente rilevante.”
MASSIMO MONTANARI
“L’armamentario ideologico, culturale e psicologico messo in atto nella nostra attuale civiltà non è in grado di illuminare questi fenomeni [il trasgressivo ed il diabolico] e di orientarli verso una soluzione.”
MARIO NEVA
“Nel nostro Paese quando si deve tagliare, si tagliano la cultura e la ricerca, ritenute evidentemente un inutile lusso.”
MARGHERITA HACK
“Date agli uomini la cultura senza la religione e ne farete soltanto dei demoni intelligenti.”
DUCA DI WELLINGTON
“I filosofi non spuntano dal terreno come i funghi. Essi sono il prodotto del loro tempo.”
KARL MARX
“Le mele marce sono ovunque, anche nel frutteto più bello. L’Albania è un Paese bellissimo, pieno di arte e di cultura.”
ERMAL META
“L’Europa non è solo una questione geografica, ma la raffigurazione di una storia geniale che ha definito il mondo attuale, portando la cultura ovunque, propagando il fuoco di Prometeo e il volo di Dedalo negli altri continenti.”
PIER GARIGLIO
“Fare architettura significa costruire edifici per la gente, università, musei, scuole, sale per concerti: sono tutti luoghi che diventano avamposti contro l’imbarbarimento.”
RENZO PIANO
“La cultura permette di distinguere tra bene e male, di giudicare chi ci governa. La cultura salva.”
CLAUDIO ABBADO
“Se noi non abbiamo una cultura europea, non possiamo nemmeno parlare d’Europa. Eppure l’intellettuale europeo esiste già.”
MONI OVADIA
“In verità ciò che siamo è il frutto della nostra re-azione a ciò che erano i nostri genitori e i nostri insegnanti, ai libri che abbiamo letto, le trasmissioni televisive cui abbiamo assistito e, soprattutto, gli spot pubblicitari che abbiamo ingurgitato, le vere fucine del pensiero delle nuove generazioni!”
SALVATORE BRIZZI
“La cultura è lo sforzo che fa l’uomo per liberare l’uomo.”
MIRKO BADIALE
“La cultura è il petrolio d’Italia, e deve essere sfruttata.”
GIANNI DE MICHELIS
“Chi nega la cultura altrui, altro non fa che rafforzarla.”
DOMENICO ADONINI
Noi non siamo in una società “multiculturale”, ma in una società contemporaneamente multi-etnica e tristemente monoculturale.
ALAIN DE BENOIST
“La democrazia diretta è solitamente vista come il miglior modello da seguire; in realtà può funzionare al meglio soltanto se i cittadini dispongono di un livello culturale elevato e di un altrettanta sviluppata sensibilità nei confronti dei propri simili e dei loro problemi.”
MIRCO MARIUCCI
“Le questioni culturali e politiche che ci dividevano nel ’68 ci stanno ancora tenendo su fronti opposti.”
RUSSELL BANKS
“Più volumi troverai in casa di una persona e maggiore sarà il suo grado di infelicità.”
MARCO MISSIROLI
“Permettere la distruzione della cultura è la decadenza della civiltà.”
RINALDO SIDOLI
“L’arte e la cultura rimandano ad un concetto di bellezza che serve a fornire all’uomo strumenti migliori per la convivenza sociale e civile.”
GIUSEPPE TORNATORE
“Quando il temperamento originario prevale sulla cultura si è rozzi; quando la cultura prevale sul temperamento originario si è pedanti. Quando la cultura e temperamento si equilibrano, allora si è superiori.”
CONFUCIO
“La cultura è silenziosa, è osservazione. Diffida delle culture vocianti e chiassose. La conoscenza è riflessione, e gli scambi avvengono per osmosi.”
GIANFLY
“Dove c’è cultura c’è sempre tanto fumo.”
GUGLIELMO SCILLA – Lebowski
“Certo che anche gli uomini brutti possono raggiungere degli ottimi risultati nella vita e in genere sono anche più interessanti perché cercano di bilanciare le proprie mancanze fisiche leggendo qualche libro in più, magari. Così diventa più facile farsi notare pure dalle donne.”
GIANCARLO MAGALLI
“Un uomo può essere coltissimo fisicamente; può avere ornatissimo lo spirito, ma esser privo di cultura morale, ed essere un cattivo uomo.”
IMMANUEL KANT
“La differenza fra intelligenza e cultura è questa: l’intelligenza vi procurerà una bella vita.”
CHARLES FRANKLIN KETTERING
“La conservazione dei mezzi di conoscenza tra i ranghi più bassi è di maggiore importanza per il pubblico che tutte le proprietà dei ricchi del paese.”
JOHN ADAMS
“Le risorse dell’uomo sono infinite, purché le circostanze lo costringano a cavarsela da sé, gli strappino di dosso tutte le pellicole – educative, snobistiche, mutualistiche, culturali, eccetera – con le quali la società finge di proteggerlo e sotto le quali egli si crogiola stupidamente ignaro delle proprie attitudini e ricchezze.”
CARLO FRUTTERO
“Il Sistema è un Vademecum, non una filosofia, Là dove inizia la filosofia, termina il sistema. Non c’è nessun sistema, c’è la natura.”
KONSTANTIN SERGEYEVICH STANISLAVSKI
“Il benessere di una nazione non deve essere misurato dalle sue risorse finanziarie o materiali. Ma dal suo sapere e dal saper trasformare il sapere in ulteriore sapere.”
PETER FERDINAND DRUCKER
“Tutte le società, senza eccezione, sono destinate a fallire se non sono tenute insieme da una forza indipendente da economia e da politica, e questa forza è di natura culturale.”
GUSTAVO ZAGREBELSKY
“La droga è sempre un surrogato. E precisamente un surrogato della cultura.”
PIER PAOLO PASOLINI
“L’umanità si cristallizza nella monocultura, si prepara a produrre la civiltà in massa, come la barbabietola.”
CLAUDE LÉVI-STRAUSS
“Non devi bruciare i libri per distruggere una cultura. Basta far smettere alla gente di leggerli.”
RAY BRADBURY
“La cultura non è sufficiente. Abbi quindi qualcosa su cui fare affidamento. Mostrati naturale, abbraccia la semplicità. Abbi pochi interessi personali e pochi desideri.”
LAO TSE
“Cultura non vuol dire leggere molto, nemmeno sapere molto; vuol dire conoscere molto.”
FERNANDO PESSOA
“La cultura ha guadagnato soprattutto da quei libri con cui gli editori hanno perso.”
THOMAS FULLER
“Se la cultura fosse stata una casa, la lingua era la chiave della porta che permetteva di accedere a tutte le stanze.”
KHALED HOSSEINI
“Non si può fare una società nuova senza prima creare degli uomini nuovi, e che per creare degli uomini nuovi bisogna eliminare innanzitutto gli uomini vecchi, distruggere la vecchia cultura, cancellare la memoria.”
TIZIANO TERZANI
“Farsi una cultura non è solo leggere libri, è anche farsi delle domande e capire perché certe cose stanno come stanno…”
“Non è ciò che leggiamo, ma ciò che ricordiamo che ci rende istruiti. Non è ciò che intendevamo ma ciò che facciamo che ci rende utili. E, non sono pochi effimeridesideri ma una vita intera di battaglie che ci rende valorosi.”
HENRY WARD BEECHER
“Nutrite la vostra mente, finché siete in tempo, con robuste dosi quotidiane di stimoli utili.”
MATTEO RAMPIN
“Quando sento qualcuno parlare di cultura, la mano mi corre al revolver.”
HERMANN WILHELM GÖRING
“I grandi cambiamenti culturali iniziano nell’affettazione e finiscono nella routine.”
JACQUES MARTIN BARZUN
“È un errore condannare la gastronomia. La cultura dipende dalla gastronomia. L’unico tipo di immortalità che desidero per me sta nell’inventare una nuova salsa.”
OSCAR WILDE
“Chi si dedica a letture occasionali, raramente possiede una cultura molto rigorosa.”
SIR ARTHUR CONAN DOYLE
“Un uomo che ha letto molto non cita mai con precisione. La citazione sbagliata è l’orgoglio e il privilegio della persona colta.”
HESKETH PEARSON
“Il cibo è cultura quando si produce, perché l’uomo non utilizza solo ciò che trova in natura.”
MASSIMO MONTANARI
“Essere colti non significa ricordare tutte le nozioni, ma sapere dove andare a cercarle.”
UMBERTO ECO
“E poi cultura è una parola difficile da interpretare. Siamo uno di quei Paesi che ha pensato solo a rubare. ”
FRANCO BATTIATO
“L’appartenere a un mondo multiculturale esige un forte e maturo senso di identità.”
RYSZARD KAPUSCINSKI
“Aveva una cultura sterminata che mi metteva soggezione. Fu lei a rivelarmi che Joyce non era una scrittrice. E soprattutto che Kierkegaard non è il comandante dell’astronave Enterprise.”
DANIELE LUTTAZZI
“Al re persiano Sapore II, quando non era ancora ferocemente anticristiano, si presentò un giorno l’abate di un monastero che voleva offrire al sovrano uno splendido libro miniato. Il consigliere del re però lo prevenne:
– Abba, non è il caso che tu offra al re un libro. Ne ha già uno… e, in più, non ha ancora finito di colorarlo.”
R. KERN
“Adesso ho l’impressione che… la nostra cultura sia sulla difensiva di fronte alla minaccia islamica. Di colpo mi sento etnologicamente e fermamente difensore della mia cultura.”
CLAUDE LÉVI-STRAUSS
“Non è la letteratura né il vasto sapere che fa l’uomo, ma la sua educazione alla vita reale. Che importanza avrebbe che noi fossimo arche di scienza, se poi non sapessimo vivere in fraternità con il nostro prossimo?”
MAHATMA GANDHI
“Noi intellettuali tendiamo sempre a identificare la ‘cultura’ con la nostra cultura: quindi la morale con la nostra morale e l’ideologia con la nostra ideologia. Questo significa che esprimiamo, con questo, un certo insopprimibile razzismo verso coloro che vivono, appunto, un’altra cultura.”
PIER PAOLO PASOLINI
“L’esistenza lesbica comporta sia la caduta di un tabù che il rifiuto di un sistema di vita obbligato, significa anche un attacco diretto o indiretto al diritto maschile di accesso alle donne.”
ADRIENNE RICH
“La conoscenza non è cultura. Il campo della cultura comincia quando si è dimenticato Non-so-che-libro.”
EZRA POUND
“Ho sempre tenuto in poco conto la cultura intesa come cosa che fa crescere agli occhi degli altri e alla loro considerazione. La cultura non deve meravigliare che chi l’apprende, e mai gli altri.”
ALDA MERINI
“Un analfabeta ha sempre una certa grazia, che poi va perduta attraverso la cultura. Poi si ritrova a un altissimo grado di cultura, ma la cultura media è sempre corruttrice.”
PIER PAOLO PASOLINI
“La cultura di oggi è fatta di offerte, non di norme.”
ZYGMUNT BAUMAN
“La cultura è la ricerca di una perfezione totale, e per questo noi dobbiamo conoscere il meglio di quanto è stato detto o pensato al mondo in tutti gli argomenti che ci riguardano.”
MATTHEW ARNOLD