Il Santo del Giorno – Beata Vergine Maria di Loreto (10 dicembre)

Beata Vergine Maria di Loreto è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 10 dicembre

Il Santo del Giorno - Beata Vergine Maria di Loreto (10 dicembre)

Info sul Santo: Beata Vergine Maria di Loreto

La Santa Casa di Loreto è un edificio sacro che si trova a Loreto, in Italia. È una piccola casa di pietra, di circa 10 metri di diametro, che secondo la tradizione cristiana è la casa di Nazareth dove la Vergine Maria ha vissuto con Giuseppe e Gesù.

La tradizione narra che la casa fu trasportata in volo dagli angeli da Nazareth a Loreto, in Italia, nel 1291. Questo evento è noto come la “traslazione della Santa Casa”.

La Santa Casa è un luogo di grande devozione mariana. È meta di pellegrinaggi da tutto il mondo e ospita un santuario mariano che è uno dei più importanti d’Italia.

La storia della traslazione
La storia della traslazione della Santa Casa è raccontata in diverse leggende. La più antica risale al XIV secolo e narra che la casa fu trasportata dagli angeli per salvare la Santa Famiglia dalla persecuzione di Erode.

Un’altra leggenda narra che la casa fu trasportata dagli angeli per sfuggire alla caduta di Gerusalemme nel 1291.

Qualunque sia la vera storia della traslazione, la Santa Casa di Loreto è un luogo di grande fede e devozione. È un simbolo della protezione di Maria e della sua presenza nella vita dei cristiani.

La fede nella traslazione
La fede nella traslazione della Santa Casa è diffusa in tutto il mondo. È una fede che si basa sulla tradizione e sulla devozione popolare.

La Chiesa cattolica non ha mai preso una posizione ufficiale sulla traslazione della Santa Casa. Tuttavia, molti santi e teologi hanno espresso la loro convinzione che la traslazione sia avvenuta per intervento divino.

Il santuario di Loreto
Il santuario di Loreto è un complesso religioso che si trova intorno alla Santa Casa. È uno dei più importanti santuari mariani d’Italia.

Il santuario è composto da diverse chiese, cappelle e altri edifici religiosi. È anche sede di un museo che ospita una collezione di opere d’arte legate alla Madonna di Loreto.

Il santuario è meta di pellegrinaggi da tutto il mondo. Ogni anno, milioni di persone visitano la Santa Casa per pregare e chiedere l’intercessione della Madonna.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • San Cesare
  • Santi Ermogene, Donato e 22 compagni
  • San Gregorio III
  • San Luca di Melicuccà
  • San Tommaso di Farfa (Thomas de Maurienne)
  • Santa Eulalia di Merida
  • San Mauro di Roma
  • San Gemello di Ancira

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →