Il Santo del Giorno – Santa Maddalena di Canossa (10 aprile)

Santa Maddalena di Canossa è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 10 aprile

Il Santo del Giorno - Santa Maddalena di Canossa (10 aprile)

Info sul Santo: Santa Maddalena di Canossa

Maddalena Gabriella dei marchesi di Canossa nacque a Verona il 1° marzo 1774 da una nobile e ricca famiglia. Terzogenita di sei fratelli, la sua vita fu segnata da eventi dolorosi come la morte del padre, le seconde nozze della madre e la malattia.

Attratta dall’amore di Dio, a 17 anni Maddalena desiderò consacrare la sua vita a Lui. Tentò due volte di entrare nel Carmelo, ma lo Spirito Santo la spinse verso una strada nuova: lasciarsi amare da Gesù per essere disponibile ai fratelli più bisognosi.

Ritorna in famiglia e si dedica all’amministrazione del patrimonio familiare. Con impegno e dedizione, assolve i suoi doveri quotidiani e allarga la cerchia delle sue amicizie. Il suo cuore si apre all’amore del Padre per l’uomo e all’amore per i poveri.

Nel 1808, Maddalena lascia il palazzo Canossa e inizia la sua opera nel quartiere più povero di Verona. Si dedica all’educazione dei bambini, all’istruzione degli adulti, all’assistenza degli infermi e alla catechesi.

L’amore di Maddalena per i poveri la spinge a fondare nuove comunità in altre città: Venezia, Milano, Bergamo e Trento. In pochi decenni, le Figlie della Carità si moltiplicano.

Le Figlie della Carità si dedicano a cinque ambiti specifici:
Scuola di carità per la promozione integrale della persona
Catechesi a tutte le categorie, privilegiando i lontani
Assistenza agli infermi negli ospedali
Seminari residenziali per formare maestre di campagna
Corsi di Esercizi spirituali annuali per le dame dell’alta nobiltà
L’approvazione ecclesiastica e la fondazione dei Figli della Carità:

L’Istituto delle Figlie della Carità ottiene l’approvazione ecclesiastica tra il 1819 e il 1820. Nel 1831, Maddalena fonda anche l’Istituto dei Figli della Carità per la formazione cristiana dei ragazzi e degli uomini.

Maddalena di Canossa muore a Verona il 10 aprile 1835, all’età di 61 anni. Viene beatificata nel 1941 e proclamata santa da Papa Giovanni Paolo II nel 1988.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • San Terenzio e compagni
  • San Michele dei Santi (Miguel de los Santos)
  • San Macario di Antiochia
  • San Beda il Giovane
  • Sant’ Apollonio
  • San Mattia Marco
  • Sant’ Antonio Vallesio

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →