Per ogni giorno dell’anno esistono Santi che sono, per tradizione, più “importanti” di altri. Oggi si festeggia Tutti i Santi (1° novembre)
Info sul Santo: Tutti i Santi
La festa di oggi celebra la glorificazione di tutti i Santi, inclusi Angeli, Martiri, Confessori e Vergini. L’origine di questa festività risale alla commemorazione di tutti i martiri che veniva praticata in alcune chiese a partire dal IV secolo.
Bonifacio IV, durante il suo pontificato, ottenne dal l’imperatore Foca il Pantheon, che originariamente era stato dedicato a Giove Vendicatore da Marco Agrippa. Bonifacio IV lo consacrò a Maria Santissima, Regina di tutti i Martiri, e da allora il tempio fu noto come Santa Maria ad Martires. A Roma, fu stabilita la festa della sua dedicazione per il 13 maggio.
Dopo l’epoca delle persecuzioni, la Chiesa sentì la necessità di presentare come esempio ai fedeli anche le anime che si erano santificate in condizioni di vita comuni. A seguito di questo nuovo orientamento, la festa di tutti i Martiri fu spostata dall’originale 13 maggio al 1 novembre e divenne dedicata a tutti i Santi in Paradiso.
Nonostante la grande quantità di Santi celebrati dalla Chiesa durante l’anno, il numero di coloro di cui non si conosce il nome, le virtù o i meriti è ancora maggiore. Ci sono molte anime sante di tutte le età, classi sociali e popoli. Ci sono Santi tra i religiosi, gli eremiti, i monaci, tra i professionisti, gli operai, le casalinghe, i poveri e gli ammalati. Molti fedeli servitori di Dio sono rimasti sconosciuti e umili, nonostante abbiano condotto una vita santa e pura.
La festa di oggi è un tributo a queste persone. Celebriamo coloro che hanno vissuto una vita innocente e santa anche in condizioni oscure e avverse, coloro che non si sono lasciati distrarre dalle vanità del mondo ma le hanno giudicate con obiettività. Onoriamo coloro che, nonostante gli onori e gli splendori terreni, sono rimasti umili e puri di cuore, seguendo i precetti del Vangelo. Rendiamo omaggio ai nostri fratelli che, pur affrontando le stesse sfide e tentazioni, hanno raggiunto la beatitudine celeste. Questa vasta schiera di eroi che festeggiamo oggi dovrebbe esserci di ispirazione e consolazione, spingendoci ad emularli nella nostra vita quotidiana.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- San Benigno di Digione
- San Cesareo (o Cesario) di Terracina
- Santi Girolamo Hermosilla, Valentino Berrio Ochoa e Pietro Almato Ribeira
- Sant’ Aroldo I di Danimarca
- San Marcello di Parigi
- San Magno di Milano
- San Vigor di Bayeux
- San Severino di Tivoli
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.