Il Santo del Giorno – San Giuseppe (1 maggio)

San Giuseppe è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 1 maggio

Il Santo del Giorno - San Giuseppe (1 maggio)

Info sul Santo: San Giuseppe

San Giuseppe, figura umile e discreta, emerge dai Vangeli come custode silenzioso del mistero divino. Sposo di Maria e padre putativo di Gesù, la sua storia è intessuta di fede profonda, obbedienza incondizionata e amore immenso.

Giuseppe, falegname di Nazareth, discendeva dalla stirpe di Re Davide. Descritto come uomo “giusto” e “pio”, incarnava le virtù più alte della tradizione ebraica. La sua rettitudine morale e la sua osservanza della Legge lo rendevano un modello di riferimento nella comunità.

La vita di Giuseppe prese una piega inaspettata quando l’Angelo Gabriele gli apparve in sogno, annunciandogli la gravidanza miracolosa di Maria e la sua missione di custodire il figlio come suo padre. Nonostante lo stupore e il turbamento iniziale, Giuseppe, uomo di profonda fede, accolse con docilità il progetto divino.

Obbediente alla volontà di Dio, Giuseppe sposò Maria e la prese con sé, offrendole protezione e amore. Insieme, affrontarono le difficoltà del censimento a Betlemme, dove nacque Gesù, e la fuga in Egitto per sfuggire alla strage degli innocenti ordinata da Erode.

Giuseppe svolse un ruolo fondamentale nella crescita di Gesù, educandolo al lavoro di falegname e trasmettendogli i valori etici e religiosi che avrebbero formato la base della sua predicazione. La sua presenza silenziosa e operosa fu un sostegno prezioso per Gesù durante la sua vita terrena.

San Giuseppe è considerato il patrono dei padri, dei lavoratori e delle famiglie. La sua figura incarna l’ideale di paternità: amorevole, protettiva e attenta all’educazione dei figli. Egli insegna a custodire con cura i doni di Dio e a vivere con fede profonda il mistero della vita consacrata.

La devozione a San Giuseppe si diffuse ampiamente nei secoli successivi alla sua morte. Papa Pio IX lo proclamò Patrono della Chiesa Universale nel 1870 e il suo nome è venerato in tutto il mondo. Numerosi santuari e chiese gli sono dedicati, e la sua festa si celebra il 19 marzo.

San Giuseppe, pur nella sua silenziosa umiltà, rappresenta una figura di grande importanza nella storia della salvezza. La sua testimonianza di fede, obbedienza e amore paterno lo rende un modello da seguire per tutti i cristiani.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Sant’ Amatore di Auxerre
  • Santa Grata di Bergamo
  • Sant’ Ipolisto
  • San Pellegrino Laziosi
  • San Riccardo Pampuri
  • San Sigismondo
  • San Torquato di Guadix
  • Sant’ Agostino Schoeffler
  • San Geremia
  • San Teodardo di Narbonne

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com