L’accadde oggi aiuta a ricordare i fatti più rilevanti accaduti nella storia passata e recente in Italia e nel mondo
L’accadde oggi aiuta a ricordare i fatti più rilevanti accaduti nella storia passata e recente in Italia e nel mondo.
In Europa si celebra la prima Festa dei lavoratori
Proprio in quel giorno, nella culla del capitalismo e della catena di montaggio, migliaia di operai scesero in sciopero per reclamare condizioni di lavoro più eque. La loro protesta, purtroppo, fu accolta con la feroce repressione da parte delle istituzioni.
Quattro anni dopo, in memoria di quei drammatici eventi, il Primo Maggio divenne la Festa dei lavoratori.
L’avvento della Seconda Rivoluzione Industriale (1870-1920) portò con sé una profonda trasformazione della società. L’economia divenne sempre più industriale e capitalistica, basandosi principalmente su nuove fonti di energia come l’elettricità e il petrolio. Questo cambiamento ebbe un impatto significativo sul tessuto sociale, dando vita a un coordinamento internazionale tra i movimenti operai.
Il primo passo in questa direzione fu l’istituzione della Associazione Internazionale dei Lavoratori, meglio conosciuta come Prima Internazionale. Nata a Londra per iniziativa di Karl Marx, filosofo ed economista tedesco, l’associazione riuniva le diverse correnti ideologiche del proletariato europeo (socialisti, anarchici, repubblicani mazziniani).
L’obiettivo principale? Migliorare le condizioni dei lavoratori, a partire dalla limitazione della giornata lavorativa a otto ore.
La richiesta delle otto ore lavorative trovò un terreno fertile negli Stati Uniti, dove gli operai si erano uniti nella Federation of Organized Trades and Labor Unions. Questa federazione stabilì che a partire da sabato 1° maggio 1886, in tutte le fabbriche non si sarebbero superate le otto ore di lavoro al giorno.
Di fronte alla netta chiusura di istituzioni e imprese, venne indetto uno sciopero generale in tutti gli Stati Uniti per quella data. Circa 400 mila persone incrociarono le braccia, fermando la produzione in 12 mila fabbriche. Il cuore di questa protesta fu Chicago, dove 80 mila persone scesero in piazza, scatenando la violenta reazione delle forze dell’ordine.
Il 4 maggio, durante un comizio a Haymarket Square, venne lanciata una bomba contro gli agenti, provocando sette morti e decine di feriti. Questo episodio diede il via a una repressione sanguinosa di tutte le manifestazioni operaie negli Stati Uniti e portò alla condanna a morte di otto esponenti anarchici.
La strage di Chicago ebbe un forte impatto sul movimento operaio internazionale. Proprio per questo motivo, nacque l’idea di fare del 1° maggio una giornata dedicata al mondo del lavoro. La proposta divenne ufficiale nel 1889, a Parigi, durante il congresso della Seconda Internazionale.
La prima Festa dei lavoratori del 1890 riscosse un grande successo, confermandosi anche negli anni successivi. In Italia, la prima celebrazione ufficiale si tenne nel 1891, dopo un tentativo fallito l’anno precedente a causa della repressione governativa.
Da quel momento in poi, il Primo Maggio divenne un appuntamento fisso per accendete i riflettori sulle problematiche del mondo del lavoro. La battaglia iniziale per le otto ore lavorative si è allargata nel tempo, includendo rivendicazioni per altri diritti fondamentali, come quello allo sciopero, sanciti poi nella Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo del 1948.
In Italia, la storia del Primo Maggio è legata anche alla tragica vicenda di Portella della Ginestra (provincia di Palermo), dove nel 1947 una strage mafiosa causò la morte di 11 contadini.
Dal 1990, i principali sindacati italiani (CGIL, CISL e UIL) hanno organizzato un concerto annuale a Roma in Piazza di Porta San Giovanni, conosciuto come Concerto del Primo Maggio
La biografia breve è tratta dal sito: mondi.it/almanacco.
Altri accadimenti:
627 – Nella battaglia di Ninive l’esercito dell’imperatore Eraclio sbaraglia le forze persiane, garantendo ai Bizantini la vittoria finale nella lunga guerra tra i due imperi
1531 – Apparizione di Nostra Signora di Guadalupe a Città del Messico
1602 – Battaglia dell’Escalade a Ginevra.
1643 – Il generale svedese Lennart Torstenson conquista la città danese di Bad Oldesloe nell’ambito della guerra di Torstenson.
1769 – Papa Clemente XIV pubblica la lettera enciclica “Cum Summi Apostolatus”, sul programma del Pontificato e sul Giubileo universale
1787 – La Pennsylvania diventa il secondo Stato a ratificare la Costituzione degli Stati Uniti
1804 – La Spagna dichiara guerra alla Gran Bretagna
1865 – Viene fondata la Banca Popolare di Milano
1870 – Joseph H. Rainey della Carolina del Sud diventa il primo congressista nero degli Stati Uniti
1872 – Un meteorite colpisce la Terra nei pressi della città di Banbury, Inghilterra
1897 – Viene fondata in Brasile la città di Belo Horizonte
1901 – Guglielmo Marconi capta con le sue apparecchiature il primo segnale radio transoceanico
1913 – La Gioconda viene recuperata a Firenze, due anni dopo essere stata rubata dal Louvre da Vincenzo Peruggia
1915 – Il presidente della Repubblica Cinese Yuan Shikai si autoproclama imperatore dell’Impero Cinese, ristabilendo la monarchia
1925 – Reza Pahlavi prende il controllo dell’Iran come Scià
1937 – Incidente della USS Panay
1941 – Gli Stati Uniti catturano la nave francese Normandie
1948 – Massacro di Batang Kali, in Malaysia
1961 – Nazionalizzazione senza indennizzo del 99,5% delle concessioni petrolifere dell’Iraq Petroleum Company da parte del governo iracheno di ʿAbd al-Karīm Qāsim (Kassem)
1963 – Il Kenya ottiene l’indipendenza dal Regno Unito
1964 – Il Kenya diventa una repubblica
1969 – Strage di piazza Fontana nella sede della Banca Nazionale dell’Agricoltura di Milano: 17 morti e 88 feriti
1979 – La Rhodesia cambia il suo nome in Zimbabwe
1996
‘Uday Hussein resta gravemente ferito durante un tentativo di assassinio.
I governi di Bangladesh e India firmano un accordo bilaterale per disciplinare l’uso delle acque del fiume Gange
2000 – La Corte suprema degli Stati Uniti emette la sua decisione nel caso George W. Bush contro Al Gore, decidendo le elezioni presidenziali del 2000.
2010
Svezia, attentato suicida a Stoccolma 1 morto e 2 feriti, strage evitata. L’attentatore iracheno ha fatto esplodere prima la sua auto e poi si è fatto saltare in aria, secondo una e-mail mandata poco prima del suo gesto l’avrebbe fatto per la presenza dei militari svedesi in Afghanistan e per le vignette satiriche contro Maometto.
Afghanistan, muoiono 6 soldati dell’Isaf nel sud del paese, senza che siano fornite notizie sulla loro nazionalità e sulla dinamica dell’incidente. Questo attentato porta a 692 il totale delle perdite della Nato nel 2010, rendendolo l’anno con le più alte perdite nei nove anni di conflitto.
2015
Francia: nell’ambito della XXI Conferenza delle Parti dell’UNFCCC 196 stati firmano il cosiddetto Accordo di Parigi, un patto globale sui cambiamenti climatici, che impegna tutti i paesi a ridurre le emissioni di gas serra.
Arabia Saudita: per la prima volta viene esteso il diritto di voto alle donne..
2021
Abu Dhabi: Max Verstappen vince il suo primo titolo mondiale con la Red Bull
La lista completa degli accadimenti di oggi puoi consultarla su Wikipedia.