Il Santo del Giorno – Sant’ Ugo di Grenoble (1 aprile)

Sant’ Ugo di Grenoble è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 1 aprile

Il Santo del Giorno - Sant' Ugo di Grenoble (1 aprile)

Info sul Santo: Sant’ Ugo di Grenoble

Ugo nacque nel 1053 a Châteauneuf d’Isère, in una famiglia nobile e cristiana. Sin da giovane mostrò una profonda inclinazione per la vita religiosa e una grande dedizione allo studio. Desiderava ardentemente la solitudine, ma per le sue doti eccezionali venne consacrato sacerdote e nominato canonico della cattedrale di Valenza.

Ugo si distinse per la sua pietà, il suo ingegno e la sua capacità di guidare. Il vescovo di Die, Legato pontificio, lo riconobbe come un uomo di grande valore e lo chiamò a collaborare con lui nella correzione degli abusi all’interno del clero.

Nel 1080, il concilio di Avignone lo elesse vescovo di Grenoble, diocesi rimasta vacante. In un’epoca di grande decadenza morale, Ugo si dedicò con zelo alla riforma del clero e del popolo.

Ugo predicava con fervore, visitava le parrocchie, convocava sinodi diocesani e incoraggiava la penitenza e la preghiera. Con il suo esempio e la sua saggezza, riportò la disciplina e la moralità nella diocesi.

Ugo dovette affrontare numerose prove, tra cui infermità, tentazioni e l’opposizione di alcuni. Tuttavia, egli perseverò nella sua fede e nel suo impegno, sempre confidando nell’aiuto divino.

Ugo ebbe un ruolo fondamentale nella fondazione della Certosa. Conobbe Bruno e i suoi compagni e li aiutò a stabilirsi nella valle della Chartreuse, donando loro la terra necessaria per costruire il loro eremo.

Ugo di Grenoble è considerato un modello di vescovo riformatore e di padre spirituale. La sua vita è un esempio di umiltà, di zelo apostolico e di amore per la Chiesa.

Ugo morì in tarda età il 1° aprile 1132. Fu canonizzato nel 1134 da Papa Innocenzo II.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Sante Agape e Chionia
  • Sant’ Alessandro di Sicilia
  • San Celso di Armagh
  • Santa Dora
  • San Lodovico Pavoni
  • San Gilberto di Caithness
  • San Prudenzio di Atina

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com