Accadde oggi 1 aprile

L’accadde oggi aiuta a ricordare i fatti più rilevanti accaduti nella storia passata e recente in Italia e nel mondo

Accadde oggi 1 aprile
L’accadde oggi aiuta a ricordare i fatti più rilevanti accaduti nella storia passata e recente in Italia e nel mondo.

Jobs e Wozniak fondano la Apple

Immaginate due ragazzi, Steve Jobs e Steve Wozniak, uniti dalla passione per l’informatica. In un garage californiano, con pochi dollari e tanta inventiva, danno vita a un’avventura imprenditoriale che cambierà il mondo: la Apple.

Nella California degli anni ’70, la Silicon Valley brulica di innovazione. Tra le aziende leader, la Hewlett-Packard, l’Intel e la Xerox. È in questo contesto che si incontrano Jobs, studente universitario con la mente rivolta al futuro, e Wozniak, ingegnere autodidatta con un sogno nel cassetto: costruire un computer personale.

Wozniak progetta il computer, Jobs ne intuisce il potenziale. Insieme, decidono di assemblare il loro primo modello nel garage di Jobs a Cupertino. Nasce l’Apple I, una scheda madre che richiede componenti esterni per funzionare. Un prodotto pionieristico per l’epoca, rivolto agli appassionati di elettronica.

Nel 1976, nasce ufficialmente la Apple Inc.. Il logo, la celebre “mela morsicata”, diventa un simbolo riconosciuto a livello globale. L’Apple II, con il suo design innovativo e la sua interfaccia utente intuitiva, conquista il mercato, aprendo la strada al successo.

L’introduzione del Macintosh nel 1984 rivoluziona il mondo dei computer con la sua interfaccia grafica e il mouse. Il successo è immediato, ma Jobs lascia la Apple a causa di contrasti con il management.

Dopo un decennio difficile, Jobs ritorna alla Apple nel 1997. Il suo ritorno segna una rinascita per l’azienda. Con il lancio dell’iMac, dell’iPod, dell’iPhone e dell’iPad, la Apple diventa leader mondiale nel settore dell’elettronica di consumo.

La Apple ha cambiato il modo in cui viviamo, lavoriamo e ci divertiamo. La sua storia è un esempio di come la passione, l’innovazione e il coraggio di rischiare possano portare al successo.

La Apple non è solo un’azienda, ma un simbolo di progresso e di creatività. I suoi prodotti hanno influenzato la cultura e la società in maniera profonda, rivoluzionando il modo in cui interagiamo con la tecnologia.

La biografia breve è tratta dal sito: mondi.it/almanacco.

Altri accadimenti:

457 – Il magister militum Maggioriano è acclamato imperatore romano d’Occidente dalle truppe, sei miglia fuori Ravenna.
527 – L’imperatore bizantino Giustino I nomina il nipote Giustiniano I co-imperatore e successore al trono
1572 – Paesi Bassi: i Watergeuzen (Pezzenti del mare) di Guglielmo II di La Marck attaccano ed occupano Brielle, e poi Flessinga. Issandovi la bandiera di Guglielmo I d’Orange provocano la ribellione di varie città al dominio spagnolo.
1748 – L’antica città di Pompei torna alla luce grazie agli scavi archeologici decisi da Carlo di Borbone
1795 – A Parigi grande insurrezione montagnarda del 12 germinale contro la Convenzione termidoriana
1826 – Samuel Morey brevetta il motore a combustione interna
1865 – Guerra di secessione americana: battaglia di Five Forks (Petersburg, Virginia); l’esercito confederato guidato dal generale Robert E. Lee inizia l’offensiva finale
1867 – Singapore diventa una colonia britannica
1873 – Il battello britannico SS Atlantic affonda al largo della Nuova Scozia: 547 vittime
1918 – I Royal Flying Corps si fondono con il Royal Naval Air Service e formano la Royal Air Force (RAF)
1924 – Adolf Hitler è condannato a cinque anni di prigione per la sua partecipazione al Putsch della Birreria: vi rimase solo nove mesi, durante i quali scrisse il Mein Kampf
1933 – Boicottaggio del neoeletto nazista Julius Streicher contro ogni compagnia d’affari ebraica in Germania: sarà l’inizio dell’antisemitismo che condurrà all’Olocausto
1934
La coppia di banditi Bonnie e Clyde uccide due giovani agenti di polizia vicino a Grapevine, Texas
Papa Pio XI proclama santo Don Bosco
1936 – Guerra d’Etiopia, le colonne italiane partite dall’Eritrea occupano Gondar
1937 – Aden diventa colonia britannica
1938 – La svizzera Nestlé commercializza il primo caffè solubile
1939
Termina la guerra civile spagnola, con la vittoria della Falange
Germania: varo della corazzata Tirpitz
1942 – Seconda guerra mondiale: gli aerei italiani bombardano Gibilterra.
1944 – Seconda guerra mondiale: Francia: inizio del Massacro di Ascq per mano nazista.
1945 – Seconda guerra mondiale: battaglia di Okinawa: le truppe statunitensi sbarcano su Okinawa in quella che sarà l’ultima campagna di guerra.
1946 – Un terremoto di magnitudo 7.8 colpisce le Isole Aleutine e le Isole Hawaii: 150 morti, principalmente a Hilo, Hawaii
1948 – Il Consiglio di sicurezza dell’ONU adotta la Risoluzione 43 e 44 sulla Questione palestinese
1949
Guerra civile cinese: dopo tre anni di combattimenti il Partito Comunista Cinese avvia colloqui di pace con il Kuomintang, a Pechino. I colloqui, iniziati tra turbolenze e proteste, naufragano sul nascere.
In Canada cessano i provvedimenti atti all’internamento dei cittadini canadesi di origine giapponese
1954 – Il presidente statunitense Dwight D. Eisenhower dispone la creazione dell’United States Air Force Academy in Colorado.
1957 – Il programma televisivo Panorama della BBC trasmette un servizio su degli Alberi degli Spaghetti nel Canton Ticino. È uno dei più famosi Pesci d’aprile.
1960 – Gli Stati Uniti lanciano il primo satellite meteorologico TIROS-1.
1976
In New Jersey la Corte suprema riconosce di fatto l’eutanasia concedendo a Karen Ann Quinlan, in coma da un anno, il diritto a morire.
Steve Jobs e Steve Wozniak fondano la Apple Computer.
1979 – Con un voto quasi plebiscitario la Persia diventa Repubblica islamica dell’Iran
1984 – Pozzuoli viene colpita da 500 scosse di terremoto in poche ore. Si parla di sciame bradisismico.
1994 – L’Ungheria presenta domanda di adesione all’Unione europea.
1997 – In Giappone viene mandato in onda il primo episodio dell’anime Pokémon
2001
Un aeroplano Lockheed P-3 Orion della United States Navy viene a collisione con un jet da combattimento cinese, il cui pilota è disperso. L’equipaggio dell’aereo statunitense effettua un atterraggio d’emergenza ad Hainan (Repubblica Popolare Cinese) e viene catturato: sarà rilasciato solo l’11 aprile.
Il presidente in carica della Jugoslavia Slobodan Milošević viene fatto prigioniero da forze speciali di polizia: è ritenuto responsabile di crimini di guerra.
I Paesi Bassi diventano il primo paese al mondo a legalizzare il matrimonio fra persone dello stesso sesso e nella capitale Amsterdam si celebrano i matrimoni di tre coppie gay ed una di lesbiche.
2002 – Nei Paesi Bassi entra in vigore la legge che consente l’eutanasia.
2003 – Guerra in Iraq: ad Al-Hilla le truppe americane fanno fuoco contro un camioncino che non si ferma all’alt, causando 10 morti e 5 feriti, tutti civili.
2004 – Google pubblica il servizio adware di posta elettronica Gmail.

La lista completa degli accadimenti di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com