L’accadde oggi aiuta a ricordare i fatti più rilevanti accaduti nella storia passata e recente in Italia e nel mondo
L’accadde oggi aiuta a ricordare i fatti più rilevanti accaduti nella storia passata e recente in Italia e nel mondo.
Fondata la Microsoft
Immaginate un mondo in cui ogni scrivania e ogni casa ospitano un computer. Sembrava un’utopia nel 1975, quando due giovani amici, Bill Gates e Paul Allen, fondarono la Microsoft. Il loro sogno era rivoluzionario: rendere la tecnologia accessibile a tutti.
Tutto iniziò con l’Altair 8800, uno dei primi personal computer. Gates e Allen svilupparono l’Altair Basic, un linguaggio di programmazione che permise a chiunque di utilizzare il computer. Fu un successo immediato, che diede vita alla “gallina dalle uova d’oro” di Gates.
Nel 1980, Gates acquisì il sistema operativo Q-Dos e lo trasformò in MS-DOS, il sistema operativo che sarebbe diventato il più diffuso al mondo. La scelta di IBM di adottarlo per il suo PC diede a Microsoft un vantaggio incolmabile.
Dall’interfaccia a riga di comando di MS-DOS, Microsoft passò all’interfaccia grafica di Windows. Windows 3.0, lanciato nel 1990, fu il primo grande successo, seguito da Windows 98 che consolidò il dominio di Microsoft nel mercato dei sistemi operativi.
L’ascesa di Apple con i suoi dispositivi multimediali e l’ingresso nel mercato dei cellulari con l’acquisizione di Nokia hanno imposto a Microsoft nuove sfide. La società di Gates, però, continua a essere un gigante della tecnologia, con Windows e la console Xbox tra i suoi prodotti di punta.
La Microsoft ha cambiato il modo in cui viviamo e lavoriamo. Il sogno di Gates di un computer per tutti si è avverato, e la sua azienda ha contribuito a rendere la tecnologia accessibile a miliardi di persone.
La biografia breve è tratta dal sito: mondi.it/almanacco.
Altri accadimenti:
503 a.C. – Al Console di Roma, Menenio Agrippa, che anni dopo con il suo Apologo medierà fra le classi sociali romane durante la secessione della plebe sul Monte Sacro, viene tributato un trionfo per la vittoria militare su Aurunci e Sabini ad Eretum e a Pometia.
1081 – Alessio Comneno diventa imperatore bizantino dopo l’abdicazione di Niceforo III
1268 – Concluso un trattato di pace quinquennale bizantino-veneziano: Costantinopoli riconosce il dominio veneziano ottenuto nella Quarta crociata su Creta, sul Peloponneso, su Eubea e sui porti della Tracia, mentre Venezia s’impegna a non supportare con la flotta il re di Sicilia Carlo I d’Angiò in caso di guerra di quest’ultimo contro Costantinopoli.
1340 – Reconquista: vittoria cruciale di Alfonso XI di Castiglia sui musulmani Merinidi nella battaglia di Tarifa
1423 – Muore il doge veneziano Tommaso Mocenigo, sotto il cui dogato furono conseguite vittorie sul Regno d’Ungheria e poi sui Turchi ottomani (battaglia navale di Gallipoli).
1581 – Francis Drake viene nominato baronetto per essere stato il primo inglese a completare la circumnavigazione del mondo.
1818 – Il Congresso adotta la nuova bandiera degli Stati Uniti.
1841 – Il presidente USA William Henry Harrison muore di polmonite a un mese dall’elezione; sarà il capo di Stato statunitense a ricoprire la carica per il minore lasso di tempo.
1850 – Nasce la città di Los Angeles, California.
1877 – Roma: al Teatro Apollo prima dell’opera lirica Mefistofele di Arrigo Boito, grande successo dopo il clamoroso fiasco del 5 marzo a Milano.
1887 – Ad Argonia, Kansas, Susanna Madora Salter è la prima donna sindaco eletta negli Stati Uniti.
1905 – Terremoto in India: vicino a Kangra muoiono 19.000 persone.
1920 – Russia: quasi al termine della guerra civile fra l’Armata Rossa creata da Lev Trotsky e le varie armate bianche controrivoluzionarie, il generale bianco Anton Ivanovič Denikin cede il comando all’ammiraglio Pëtr Nikolaevič Vrangel’; di lì a poco l’Armata Bianca soccomberà a quella Rossa.
1939 – Faisal diviene re dell’Iraq.
1944 – A Trieste nel campo di detenzione di polizia e di transito della Risiera di San Sabba, entra in funzione il forno crematorio.
1945 – Ha inizio la Rivolta georgiana di Texel.
1949 – Dodici nazioni firmano il Patto Atlantico che dà vita alla NATO.
1960 – Indipendenza del Senegal
1964 – Tutti i primi cinque posti della Billboard Singles Chart degli USA sono occupate da canzoni dei Beatles.
1966 – Dakar: il presidente senegalese Léopold Sédar Senghor dà il via al primo Festival mondiale delle arti negre.
1968
Uccisione di Martin Luther King Jr.
Programma Apollo: la NASA lancia l’Apollo 6.
1969 – Il medico Denton Cooley impianta il primo cuore artificiale temporaneo.
1973 – New York: inaugurazione del World Trade Center (WTC), noto per le sue Torri Gemelle (v. 11 settembre 2001), primo World Trade Center della storia.
1975
Bill Gates e Paul Allen ad Albuquerque fondano la Microsoft.
Un aereo militare USA precipita subito dopo il decollo nei pressi di Saigon, Vietnam del Sud: trasportava orfani di guerra, 138 morti.
1976 – Il principe Norodom Sihanouk abdica da re della Cambogia e viene posto agli arresti domiciliari.
1979 – Il presidente pakistano Zulfiqar Ali Bhutto viene giustiziato.
1980 – Papa Giovanni Paolo II confessa 40 fedeli nella Basilica di San Pietro a Roma: è la prima volta che accade.
1983 – La navicella orbitante Space Shuttle Challenger viaggia nello spazio: esploderà meno di tre anni dopo, il 28 gennaio 1986.
1984
Il presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan lancia un appello perché siano bandite a livello internazionale le armi chimiche.
In questo giorno Winston Smith, protagonista del libro 1984 di George Orwell incomincia a scrivere il suo diario segreto.
1990 – Belgio: per ragioni di coscienza, re Baldovino rifiuta di firmare la legge sull’aborto. Abdica per 48 ore per consentire al governo di promulgare la legge.
2009 – La Francia torna ad essere un membro della NATO
2013 – Oltre 70 persone muoiono nel crollo di un templio a Thane in India
2017 – Guerra civile siriana:⋅ un raid aereo generalmente attribuito al regime di Bashar al-Assad colpisce la popolazione civile nel nord ovest della Siria con bombe di gas sarin. L’attacco chimico causa un centinaio di morti e quattrocento feriti circa, tra cui molti bambini.
La lista completa degli accadimenti di oggi puoi consultarla su Wikipedia.