Accadde oggi 28 febbraio

L’accadde oggi aiuta a ricordare i fatti più rilevanti accaduti nella storia passata e recente in Italia e nel mondo

Accadde oggi 28 febbraio
L’accadde oggi aiuta a ricordare i fatti più rilevanti accaduti nella storia passata e recente in Italia e nel mondo.

Completata la torre più alta al mondo

Nel primo decennio del XXI secolo, la Tokyo Tower, simbolo della città fin dal 1958, non era più sufficiente per la trasmissione del segnale radiotelevisivo a causa della crescita di nuovi grattacieli.

L’esigenza di una nuova torre più alta e performante portò alla scelta del quartiere di Sumida, vicino all’area turistica di Asakusa. I lavori iniziarono nel luglio 2008 con l’obiettivo di creare una struttura che trasmettesse il segnale di cinque emittenti commerciali e che superasse in altezza la Canton Tower di Pechino.

L’altezza finale di 634 metri, scelta per il gioco di parole che rimanda all’antico nome della regione “Musashi”, permise alla Tokyo Sky Tree di conquistare il primato di torre più alta al mondo nel novembre 2011, prima ancora del suo completamento ufficiale avvenuto il 29 febbraio 2012.

La torre, realizzata in cemento e acciaio con un peso di 41.000 tonnellate, è stata costruita da 1.200 operai e presenta una base triangolare che diventa cilindrica e termina con un’antenna a forma di ago. Il design combina tradizione giapponese e forme futuristiche, garantendo un’elevata stabilità testata anche nel terremoto del 2011.

La Tokyo Sky Tree offre due punti panoramici a 350 e 450 metri raggiungibili in ascensore in meno di un minuto. Al suo interno si trovano 312 tra ristoranti e negozi che attirano una media di 20.000 visitatori al giorno.

La Tokyo Sky Tree rappresenta un simbolo di innovazione e tradizione per la città di Tokyo. La sua altezza record e il suo design unico la rendono un’attrazione turistica di grande rilevanza e un punto di riferimento per la capitale nipponica.

La biografia breve è tratta dal sito: mondi.it/almanacco.

Altri accadimenti:
  • 1712 – In Svezia il 29 febbraio è seguito dal 30 febbraio, allo scopo di abolire il calendario svedese e tornare al calendario giuliano;
  • 1720 – La regina Ulrike Eleonora di Svezia abdica;
  • 1848 – Viene promulgata la Costituzione siciliana, firmata da Ferdinando II, re delle Due Sicilie;
  • 1940
    L’attrice Hattie McDaniel diventa la prima persona di colore a vincere il Premio Oscar durante la cerimonia dei Premi Oscar 1940;
    La Finlandia inizia i negoziati di pace della Guerra d’inverno;

  • 1944 – Seconda guerra mondiale: le isole dell’Ammiragliato vengono invase dagli statunitensi guidati dal generale Douglas MacArthur, nel corso dell’Operazione Brewer;
  • 1960 – Un terremoto uccide un terzo della popolazione di Agadir in Marocco. L’evento sarà al centro del romanzo Agadir di Mohammed Khaïr-Eddine;
  • 2004 – Una rivolta popolare obbliga il presidente di Haiti, Jean-Bertrand Aristide, a lasciare il paese.

La lista completa degli accadimenti di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com