L’accadde oggi aiuta a ricordare i fatti più rilevanti accaduti nella storia passata e recente in Italia e nel mondo
L’accadde oggi aiuta a ricordare i fatti più rilevanti accaduti nella storia passata e recente in Italia e nel mondo.
Supercar debutta in tv
Il 26 settembre 1982 debutta in televisione la serie “Supercar” (Knight Rider), che racconta le avventure di Michael Knight, un ex agente di polizia. La storia inizia quando Michael Long, un poliziotto di Las Vegas, viene gravemente ferito e sfigurato in un attentato. Viene salvato da una fondazione benefica creata da un miliardario, che gli offre un intervento chirurgico per cambiare il suo volto e la sua identità. Dopo l’operazione, Michael assume il nome di Michael Knight.
A Michael viene assegnata una macchina speciale chiamata KITT, una Pontiac Firebird Trans Am dotata di tecnologia avanzata e un supercomputer con intelligenza artificiale. KITT è progettata per essere superveloce e praticamente indistruttibile, e aiuta Michael nella sua missione di combattere il crimine e svolgere operazioni segrete.
La serie è stata creata da Glen A. Larson e ha avuto un grande successo negli anni Ottanta. La sigla, composta da Larson e Stu Phillips, è diventata iconica ed è ancora oggi associata al telefilm. David Hasselhoff interpreta il ruolo principale di Michael Knight, diventando famoso grazie a questa serie. Dopo “Supercar”, ha continuato a ottenere successo come attore nella serie “Baywatch”.
“Supercar” è andata in onda per quattro stagioni fino al 1986, quando è stata cancellata a causa di un calo degli ascolti. Tuttavia, la serie è stata riproposta in seguito con grande successo e ha influenzato la cultura popolare, portando alla moda di personalizzare le auto ispirandosi a KITT.
In Italia, “Supercar” è stata trasmessa su Italia 1 a partire dal gennaio del 1984. La serie ha contribuito a creare un’immagine duratura del personaggio di Michael Knight e della sua auto KITT come simboli della lotta contro il crimine.
La biografia breve è tratta dal sito: mondi.it/almanacco.
Altri accadimenti:
52 a.C. – Con la resa del capo gallo Vercingetorige, Giulio Cesare vince la battaglia di Alesia
46 a.C. – Giulio Cesare inaugura il tempio a Venere Genitrice nel Foro di Cesare, in seguito a un voto fatto prima della battaglia di Farsalo.
1580 – Sir Francis Drake circumnaviga il globo.
1687 – Il Partenone di Atene viene parzialmente distrutto da un’esplosione causata dal bombardamento condotto dalle forze veneziane guidate da Francesco Morosini, che stavano assediando i Turchi ottomani.
1777 – Truppe britanniche occupano Filadelfia durante la Rivoluzione americana.
1789 – Thomas Jefferson viene nominato come primo Segretario di Stato degli Stati Uniti; John Jay è il primo Giudice Capo della Corte suprema degli Stati Uniti; Samuel Osgood è il primo Direttore generale del servizio postale statunitense; Edmund Randolph è il primo Procuratore generale degli Stati Uniti.
1810 – Un nuovo Atto di successione viene adottato dal Parlamento svedese e Jean-Baptiste Jules Bernadotte diventa l’erede al trono di Svezia.
1896 – inizia il primo Congresso antimassonico internazionale a Trento.
1902 – Modica in Sicilia viene devastata da una violentissima alluvione. La provincia di Ragusa è un territorio collinare, ciò favorì il riversamento di grandi quantità di fango e detriti proprio sulla città. Il centro della città fu quasi ricostruito per intero.
1907 – La Nuova Zelanda diventa un dominion.
1914 – Negli USA viene istituita la Federal Trade Commission (FTC).
1918 – Prima guerra mondiale: vicino a Verdun, comincia l’Offensiva della Mosa-Argonne. In totale moriranno 26 000 statunitensi, 70 000 francesi e 120 000 tedeschi.
1934 – Viene varata la RMS Queen Mary.
1941 – La Germania ottiene una grande vittoria nella battaglia di Kiev.
1944 – Fallisce l’Operazione Market Garden.
1950 – Truppe delle Nazioni Unite riconquistano Seul dalla Corea del Nord.
1957 – Debutta a Broadway West Side Story di Leonard Bernstein.
1959 – Ucciso Solomon Bandaranaike, primo ministro di Ceylon.
1960 – A Chicago si svolge il primo dibattito tra candidati alla presidenza USA (Richard Nixon e John F. Kennedy) trasmesso per televisione.
1962 – Proclamazione della Repubblica Araba dello Yemen.
1969 – L’album dei Beatles, Abbey Road viene pubblicato nel Regno Unito.
1980 – Una bomba fatta esplodere vicino all’ingresso dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera dal neonazista Gundolf Köhler uccide 13 visitatori e ne ferisce altri 200.
1986 – Uscì in edicola il primo numero di Dylan Dog “L’Alba dei Morti Viventi” edito in Italia dalla Sergio Bonelli Editore.
1997 – Alle ore 11:40:26 un potente terremoto di magnitudo 6.1 sulla Scala Richter scatenatosi ad una profondità di 9,8 km, il sisma ha avuto come epicentro la cittadina umbra di Colfiorito (PG). Ci furono 11 morti, 100 feriti e 80.000 case distrutte. Molti edifici importanti in ambito storico artistico e culturale come la Basilica di San Francesco di Assisi che più del 55% è andato distrutto; Grazie all’aiuto di abili restauri si è riusciti entro l’inizio del nuovo millennio a riportare nella forma originale tutte le zone e le opere della chiesa.
2002 – Il MV Joola, un traghetto senegalese sovraccarico affonda nell’oceano al largo della costa del Gambia; più di 950 morti.
2006 – Il Vaticano scomunica l’arcivescovo Mons. Emmanuel Milingo insieme ai quattro vescovi da lui ordinati, in quanto sposati.
La lista completa degli accadimenti di oggi puoi consultarla su Wikipedia.