L’accadde oggi aiuta a ricordare i fatti più rilevanti accaduti nella storia passata e recente in Italia e nel mondo
L’accadde oggi aiuta a ricordare i fatti più rilevanti accaduti nella storia passata e recente in Italia e nel mondo.
Oggi ricordiamo: Landsteiner scopre i gruppi sanguigni
La scoperta dei gruppi sanguigni è stata una delle più importanti scoperte scientifiche del XX secolo. Prima di questa scoperta, le trasfusioni di sangue erano molto pericolose e spesso mortali.
Il biologo austriaco Karl Landsteiner scoprì i gruppi sanguigni nel 1900, mentre lavorava all’Istituto di Patologia dell’Università di Vienna. Landsteiner stava studiando i globuli rossi di diversi individui e notò che, quando venivano mescolati tra loro, potevano verificarsi delle reazioni.
Landsteiner scoprì che i globuli rossi di un individuo potevano reagire con i globuli rossi di un altro individuo solo se appartenevano a un gruppo sanguigno diverso. Sulla base di queste osservazioni, Landsteiner classificò il sangue umano in quattro gruppi: A, B, AB e 0.
I globuli rossi dei gruppi A e B hanno sulla loro superficie un antigene, una sostanza che può essere riconosciuta dal sistema immunitario. I globuli rossi del gruppo AB hanno entrambi gli antigeni, mentre i globuli rossi del gruppo 0 non hanno alcun antigene.
Se si trasfonde sangue di un gruppo sanguigno diverso da quello del ricevente, il sistema immunitario del ricevente riconosce l’antigene estraneo e produce anticorpi contro di esso. Questi anticorpi possono attaccare e distruggere i globuli rossi del sangue trasfuso, provocando una reazione allergica o addirittura la morte del ricevente.
Il fattore Rh
Nel 1940, Landsteiner e il medico americano Alexander Wiener scoprirono un altro antigene presente sui globuli rossi, chiamato fattore Rh. Il sangue di un individuo può essere Rh positivo o Rh negativo, a seconda della presenza o assenza di questo antigene.
La presenza del fattore Rh è un carattere ereditario. Se entrambi i genitori sono Rh positivi, il loro bambino sarà Rh positivo con il 99% di probabilità. Se entrambi i genitori sono Rh negativi, il loro bambino sarà Rh negativo al 100%. Se uno dei genitori è Rh positivo e l’altro è Rh negativo, il bambino può essere Rh positivo o Rh negativo con il 50% di probabilità.
Se una donna Rh negativa viene incinta di un bambino Rh positivo, il suo corpo può produrre anticorpi contro il fattore Rh del bambino. Questi anticorpi possono attraversare la placenta e attaccare i globuli rossi del bambino, provocando una malattia chiamata emolisi fetale.
L’emolisi fetale può causare la morte del feto o la nascita di un bambino con gravi problemi di salute. Per prevenire l’emolisi fetale, alle donne Rh negative incinte viene somministrato un farmaco chiamato immunoglobulina Rh (RhIg). La RhIg aiuta a prevenire la produzione di anticorpi contro il fattore Rh del bambino.
L’impatto della scoperta dei gruppi sanguigni
La scoperta dei gruppi sanguigni ha reso le trasfusioni di sangue molto più sicure. Grazie a questa scoperta, le trasfusioni di sangue sono diventate un intervento medico salvavita che viene eseguito quotidianamente in tutto il mondo.
La scoperta dei gruppi sanguigni ha anche contribuito a migliorare la comprensione della gravidanza e della nascita. Grazie a questa scoperta, è possibile prevenire l’emolisi fetale, una grave malattia che può causare la morte del feto o la nascita di un bambino con gravi problemi di salute.
La biografia breve è tratta dal sito: mondi.it/almanacco.
Altri accadimenti:
- 164 a.C. – Giuda Maccabeo restaura il Tempio di Gerusalemme. Questo evento vieto per 8 giorni nella festività ebraica dell’Hanukkah.
- 1861
Viene autorizzata la prima Medaglia d’onore del Congresso degli Stati Uniti
Lord Lyons, ministro britannico per gli Stati Uniti, si incontra con il Segretario di Stato USA William Seward, al riguardo dei due inviati confederati James Mason e John Slidell arrestati dalla Marina Militare statunitense a bordo del vaporetto postale britannico Trent, allo scopo di evitare una guerra tra Stati Uniti e Regno Unito - 1872 – La HMS Challenger salpa da Portsmouth per una spedizione scientifica di 4 anni che getterà le basi dell’oceanografia
- 1891 – Viene giocata la prima partita di pallacanestro
- 1893 – Guerra mahdista: circa 2300 ascari eritrei e 75 italiani guidati dal Colonnello Arimondi infliggono una pesante sconfitta alle 10000 truppe mahdiste dell’emiro Ahmed Wad Ali nella Seconda Battaglia di Agordat.
- 1898 – Marie e Pierre Curie scoprono il radio
- 1913 – Il “word-cross” di Arthur Wynne, il primo cruciverba, viene pubblicato sul New York World
- 1923 – Il Nepal passa da protettorato britannico a Stato indipendente
- 1925 – Viene presentato a Mosca, al Teatro Bol’šoj, il film “La corazzata Potëmkin “
- 1937 – Anteprima di Biancaneve e i sette nani al Carthay Circle Theater di Hollywood
- 1948 – In Irlanda viene approvato il Republic of Ireland Act
- 1958 – Charles de Gaulle viene eletto primo presidente della Quinta Repubblica francese
- 1962 – Viene fondato il Parco nazionale Rondane, il primo della Norvegia
- 1966 – Lancio della sonda sovietica Luna 13, che alluna il 24 nell’Oceanus Procellarum
- 1968 – Lancio dell’Apollo 8
- 1975 – Sei persone, incluso Carlos (lo Sciacallo), rapiscono i delegati alla conferenza dell’OPEC a Vienna
- 1979 – Firmato l’accordo di Lancaster House per un cessate il fuoco in Rhodesia.
- 1984 – Lancio della sonda sovietica Vega 2 con il doppio obiettivo di Venere e Cometa di Halley
- 1988 – Una bomba esplode a bordo del Volo Pan Am 103 sopra i cieli di Lockerbie in Scozia, 270 vittime, comprese 11 a terra
- 1989 – A Bucarest Nicolae Ceaușescu convoca un’assemblea del Partito Comunista Rumeno per condannare le proteste iniziate cinque giorni prima a Timișoara, ma la piazza gli si volge contro ed inizia la rivolta nella capitale romena, che si propaga poi alle altre città
- 1991
A Taiwán si celebrano le prime elezioni legislative in 40 anni, con un’ampia vittoria del governativo Kuomintang (Partito Nazionalista), che riformerà la costituzione.
Summit di Alma-Ata: la Comunità degli Stati Indipendenti è allargata ad Armenia, Azerbaigian, Kazakistan, Kirghizistan, Moldavia, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan mentre Bielorussia, Russia e Ucraina sono indicati con lo status di membro fondatore - 1992 – Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria creano una zona di libero scambio
- 1993 – Il TGV Réseau N.511 diretto a Parigi deraglia a Ablaincourt-Pressoir, ferendo 25 persone ferme in stazione. Con i suoi 300 km/h è il più veloce incidente ferroviario della storia
- 1999 – La Guardia Civil spagnola intercetta nei pressi di Calatayud (Aragona) un furgone diretto a Madrid guidato da membri dell’ETA e carico di 950 kg di esplosivo. Il giorno seguente, un altro furgone con a bordo 750 kg viene ritrovato non lontano. L’incidente è noto come “la caravana de la muerte” (la carovana della morte).
- 2012 – Questo giorno è la data di fine di un ciclo di 5.126 anni nel calendario del periodo mesoamericano, che porta ad aspettative diffuse di eventi catastrofici
- 2017 – Elezioni parlamentari in Catalogna
69 – Dopo la morte di Vitellio, Tito Flavio Vespasiano viene riconosciuto imperatore romano dal Senato
La lista completa degli accadimenti di oggi puoi consultarla su Wikipedia.