L’accadde oggi aiuta a ricordare i fatti più rilevanti accaduti nella storia passata e recente in Italia e nel mondo
L’accadde oggi aiuta a ricordare i fatti più rilevanti accaduti nella storia passata e recente in Italia e nel mondo.
I sovietici conquistano Berlino
2 maggio 1945: un giorno che ha segnato la fine della Seconda guerra mondiale in Europa. Dopo 17 giorni di cruenti combattimenti, l’Armata Rossa conquista Berlino, la capitale del Reich nazista. La battaglia, iniziata il 16 aprile, rappresenta l’ultima grande offensiva del teatro europeo e porta alla distruzione della città e alla morte di migliaia di civili.
Le truppe sovietiche, guidate dal maresciallo Georgij Konstantinovič Žukov, si erano avvicinate a Berlino già nelle settimane precedenti. L’obiettivo era chiaro: espugnare la capitale tedesca e porre fine al regime nazista. I soldati tedeschi, nonostante la situazione disperata, combatterono con tenacia, difendendo ogni metro di terreno. La battaglia fu durissima e sanguinosa, con entrambi gli schieramenti che subirono pesanti perdite.
Mentre la battaglia infieriva, il 30 aprile 1945, Adolf Hitler e la sua compagna Eva Braun si suicidarono nel loro bunker sotterraneo sotto la Cancelleria del Reich. La notizia della morte del Führer segnò la disgregazione del comando tedesco. Il 2 maggio, i sovietici issarono la bandiera rossa sul Reichstag, simbolo della conquista di Berlino.
La caduta di Berlino portò alla resa incondizionata della Germania il 7 maggio 1945. La Seconda guerra mondiale in Europa era finalmente terminata. La conferenza di Jalta, tenutasi nel febbraio 1945, aveva già stabilito il destino della capitale tedesca: Berlino sarebbe stata divisa in quattro settori di occupazione, controllati da Unione Sovietica, Stati Uniti d’America, Regno Unito e Francia.
La divisione di Berlino divenne ben presto simbolo della Guerra Fredda. Nel 1961, la Germania Est eresse il Muro di Berlino, separando fisicamente la città in due zone. Il Muro rimase in piedi per quasi trent’anni, fino alla sua caduta nel 1989. Solo allora la Germania potè finalmente essere riunificata.
La Battaglia di Berlino fu uno degli eventi più tragici e sanguinosi della Seconda guerra mondiale. La distruzione della città e la morte di migliaia di civili rappresentano un monito per le generazioni future sull’orrore della guerra e sulla necessità di costruire un mondo di pace e di dialogo.
La biografia breve è tratta dal sito: mondi.it/almanacco.
Altri accadimenti:
1194 – Re Riccardo I d’Inghilterra dona a Portsmouth il suo primo Statuto Reale.
1335 – Ottone IV d’Asburgo, duca d’Austria, diventa duca di Carinzia.
1360 – Zhu Di, dopo una guerra civile di quattro anni, viene incoronato imperatore Yongle, della dinastia Ming.
1519 – Ad Amboise (Francia) muore Leonardo da Vinci.
1568 – Maria Stuarda, regina di Scozia, fugge dal Castello di Loch Leven.
1645 – Battaglia di Mergentheim: nell’ambito della guerra dei trent’anni – fase francese, l’esercito del Sacro Romano Impero Germanico sconfigge quello francese.
1670 – Re Carlo II d’Inghilterra concede uno statuto permanente alla Compagnia della Baia di Hudson, per aprire il commercio di pellicce nel Nord America.
1672 – John Maitland diventa duca di Lauderdale e conte di March.
1808 – Guerra peninsulare: la popolazione di Madrid si rivolta contro l’occupazione francese.
1815 – Guerra austro-napoletana: inizia la battaglia di Tolentino.
1816 – Leopoldo di Sassonia-Coburgo-Gotha e Carlotta Augusta di Hannover si sposano.
1829 – Dopo aver ancorato nelle vicinanze, il capitano Charles Fremantle della HMS Challenger, dichiara la Colonia di Swan River in Australia.
1868 – Papa Pio IX, con il breve pontificio “Dum filii Belial”, approva lo statuto della Società della gioventù cattolica italiana, quella che poi diventerà l’Azione Cattolica Italiana.
1869 – Parigi: inaugurazione del teatro Folies Bergère.
1879 – A Madrid viene fondato il Partito Socialista Operaio Spagnolo.
1885
I guerrieri Cree e Assiniboin vincono la battaglia di Cut Knife, loro più grande vittoria sulle forze canadesi nel corso della Ribellione del Nord-Ovest.
Lo Stato Libero del Congo viene fondato da re Leopoldo II del Belgio (dopo la graduale acquisizione tramite l’Associazione internazionale africana).
1889 – Menelik II, imperatore d’Etiopia, firma un trattato d’amicizia con l’Italia cedendole il controllo dell’Eritrea.
1900 – Oscar II di Svezia dichiara il supporto al Regno Unito nella guerra boera.
1912 – Guerra italo-turca: dopo violenti scontri, le truppe italiane sottraggono Lebda (antica Leptis Magna) alle forze ottomane.
1918 – La General Motors acquisisce la Chevrolet Motor Company del Delaware.
1920
Inizio delle Giornate rosse di Viareggio
La prima partita della Negro National League di baseball viene giocata a Indianapolis.
1921 – Viareggio: gruppi di squadristi assaltano le sedi della Camera del lavoro e della Lega dei maestri d’ascia e calafati
1933
Gleichschaltung: Adolf Hitler vieta i sindacati.
Viene riportato il primo avvistamento moderno del Mostro di Loch Ness.
1939 – Lou Gehrig stabilisce il record di 2130 partite consecutive giocate nella Major League Baseball. Il record verrà infranto 56 anni dopo da Cal Ripken, Jr.
1940 – Vengono ufficialmente annullati i Giochi Olimpici di Helsinki.
1945
Seconda guerra mondiale: Caduta di Berlino – l’Unione Sovietica annuncia la cattura di Berlino e i soldati sovietici issano la bandiera rossa sul Reichstag.
Le forze tedesche e repubblichine si arrendono in Italia (v. Resa di Caserta).
Gli statunitensi entrano a Cortina d’Ampezzo.
Lutz Graf Schwerin von Krosigk è il nuovo cancelliere tedesco.
1952 – Il De Havilland DH.106 Comet è il primo jet commerciale a compiere un volo di linea.
1953 – Husayn ibn Ṭalāl viene incoronato re di Giordania.
1955 – Tennessee Williams vince il Premio Pulitzer per La gatta sul tetto che scotta.
1963 – Berthold Seliger lancia, nei pressi di Cuxhaven, un razzo a tre stadi con una altezza massima di volo di oltre 100 chilometri.
1964 – Guerra del Vietnam: un’esplosione affonda la USS Card mentre è ancorata a Saigon. Le forze Viet Cong sono sospettate di aver collocato una bomba sulla nave.
1969 – Il transatlantico britannico Queen Elizabeth 2 parte per il suo viaggio inaugurale verso New York.
1982 – Guerra delle Falkland: il sottomarino nucleare britannico HMS Conqueror (S48) affonda l’incrociatore argentino ARA General Belgrano (C-4).
1986 – Inaugurazione dell’Esposizione universale del 1986 a Vancouver, in Canada.
1988 – L’ultimo Rockwell B-1 Lancer viene consegnato agli Stati Uniti dalla Rockwell International.
1997 – Regno Unito: il leader del Partito Laburista Tony Blair diventa primo ministro del Regno Unito, dopo 18 anni di governo conservatore. A 43 anni, è il più giovane primo ministro degli ultimi 185 anni.
1998 – A Bruxelles viene fondata la Banca centrale europea che ha lo scopo di definire le politiche monetarie dell’Unione europea.
1999 – Mireya Moscoso diventa la prima donna ad essere eletta presidente di Panama.
2000 – Bill Clinton annuncia che un accesso ai servizi GPS equivalente a quello dell’esercito statunitense sarà disponibile per tutti i cittadini.
2008 – Il Ciclone Nargis provoca in Birmania circa 130.000 vittime e milioni di senzatetto.
2011 – Durante un assalto di Navy SEAL statunitensi presso la città di Abbottabad, in Pakistan, viene ucciso il terrorista saudita Osama bin Laden, leader di Al Qaida e mandante degli Attentati dell’11 settembre 2001.
2013 – A Roma, la ristrutturazione del Monastero Mater Ecclesiae è completata. Papa Benedetto XVI vi si stabilisce dopo la rinuncia al ministero petrino.
2014 – Viene pubblicato, in Nord America, dalla Electronic Arts e dalla Maxis, il 4º capitolo della serie di videogiochi The Sims; uscirà due giorni dopo in Europa e in Australasia.
2016 – Il Leicester City di Claudio Ranieri vince la sua prima Premier League.
La lista completa degli accadimenti di oggi puoi consultarla su Wikipedia.