Accadde oggi 15 luglio

L’accadde oggi aiuta a ricordare i fatti più rilevanti accaduti nella storia passata e recente in Italia e nel mondo

Accadde oggi 15 luglio
L’accadde oggi aiuta a ricordare i fatti più rilevanti accaduti nella storia passata e recente in Italia e nel mondo.

Debutto letterario di Lupin

15 luglio 1905: una data che segna il debutto di un personaggio letterario destinato a conquistare il cuore di milioni di lettori in tutto il mondo. Sulla rivista francese “Je Sais Tout” viene pubblicato per la prima volta il racconto “L’Arrestation d’Arsène Lupin”, dando vita ad Arsène Lupin, il celebre ladro gentiluomo creato dalla penna di Maurice Leblanc.

Inizialmente, il protagonista si chiamava Arsène Lopin, ma a causa delle proteste di un omonimo politico, Leblanc fu costretto a ribattezzarlo Arsène Lupin. E così, nasceva la leggenda di un ladro fuori dal comune, un personaggio complesso e affascinante che avrebbe conquistato l’immaginario collettivo.

Un ladro fuori dall’ordinario: Lupin non è un semplice malvivente. È un ladro astuto e geniale, dotato di un fascino irresistibile e di un’eleganza innata. Ama il lusso, le donne e i buoni vini, e le sue imprese sono sempre condotte con stile e raffinatezza.

Un maestro del travestimento: Lupin è un maestro del travestimento. Sa trasformarsi in chiunque voglia, assumendo diverse identità con abilità camaleontica. I suoi trucchi e i suoi giochi di prestigio lo rendono un abile manipolatore, capace di confondere e ingannare i suoi avversari.

Un eroe controverso: Lupin è un personaggio controverso. Da un lato, è un ladro che sfida le leggi e l’ordine costituito. Dall’altro, è un eroe che combatte l’ingiustizia e si batte per i più deboli. Le sue azioni lo rendono un antieroe affascinante, capace di suscitare ammirazione e disapprovazione allo stesso tempo.

L’eredità di Lupin: le avventure di Arsène Lupin hanno conquistato il pubblico fin dalla loro prima pubblicazione. Le storie di Leblanc sono state tradotte in numerose lingue e hanno ispirato film, serie televisive, fumetti e manga. Il personaggio di Lupin è diventato un’icona della cultura popolare, un simbolo di ribellione e di astuzia che continua ad affascinare ancora oggi.

Tra le opere più celebri di Leblanc dedicate ad Arsène Lupin ricordiamo:

Arsène Lupin, gentiluomo ladro (1907)
L’Agence Rowe (1912)
813 (1913)
I tre otto (1915)
Il giglio spezzato (1923)
La contessa Cagliostro (1924)
La fiamma d’oro (1930)

Lupin rimane un personaggio amato e attuale, capace di incarnare valori universali come la libertà, l’intelligenza e la ribellione contro le ingiustizie. Le sue avventure continuano a divertire e appassionare lettori di tutte le età, facendolo vivere per sempre nell’immaginario collettivo come uno dei più iconici ladri gentiluomini della letteratura.

La biografia breve è tratta dal sito: mondi.it/almanacco.

Altri accadimenti:

304 – San Chirico e sua madre Santa Giulitta, vengono martirizzati ad Iconio, sotto Diocleziano.
1054 – Il cardinale Umberto, legato di Papa Leone IX, pone sull’altare di Santa Sofia una bolla di scomunica contro il patriarca Michele Cerulario, provocandone la reazione.
1099 – Prima crociata: i crociati conquistano Gerusalemme e la Basilica del Santo Sepolcro, dopo un difficile assedio
1207 – Giovanni d’Inghilterra espelle i monaci di Canterbury che avevano appoggiato l’Arcivescovo di Canterbury Stephen Langton
1240 – Crociate del Nord: un esercito di Novgorod guidato da Aleksandr Nevskij sconfigge gli svedesi nella battaglia della Neva.
1262 – Si celebra il matrimonio tra l’infante Pietro III d’Aragona e Costanza II di Sicilia a Montpellier
1381 – John Ball, veterano della Rivolta dei contadini, viene giustiziato alla presenza di Riccardo II d’Inghilterra
1410 – Battaglia di Grunwald (nota anche come: di Tannenberg o di Zalgiris), il potere dell’Ordine Teutonico viene infranto da una sconfitta contro polacchi e lituani
1472 – Il feudo chiamato Corte di Casale, capoluogo Canzo (CO), viene concesso da Galeazzo Maria Sforza ad Antonio e Damiano Negroni, detti i Missaglia
1685 – In Inghilterra, James Scott, I duca di Monmouth viene giustiziato a Tower Hill, dopo essere stato sconfitto nella battaglia di Sedgemoor
1789 – Il Marchese de la Fayette, per acclamazione, viene nominato colonnello-generale della nuova Guardia Nazionale di Parigi
1799 – Nel villaggio egiziano di Rosetta, il capitano francese Pierre-François Bouchard trova la Stele di Rosetta
1806 – Spedizione Pike: nei pressi di Saint Louis (Missouri), il tenente dell’esercito statunitense Zebulon Pike, inizia una spedizione che parte da Fort Belle Fountaine per esplorare il West
1808 – Napoleone Bonaparte firma per il Regno di Napoli lo Statuto di Baiona, redatto da Giuseppe Zurlo, in cui si nomina Gioacchino Murat re delle Due Sicilie.
1815 – Napoleone Bonaparte si arrende a bordo della HMS Bellerophon (1786)
1820 – Nell’ambito dei Moti del 1820-1821 a Palermo scoppia una rivolta indipendentista
1834 – Inquisizione spagnola: istituita nel XV secolo, viene definitivamente soppressa per regio decreto emanato dalla reggente di Spagna Maria Cristina di Borbone delle Due Sicilie
1862 – Guerra di secessione americana: i confederati spezzano il blocco navale di Vicksburg (Mississippi)
1870 – La Georgia diventa l’ultimo degli ex-stati confederati ad essere riammesso nell’Unione
1877 – Italia: la Legge Coppino, emanata durante il periodo della Sinistra storica, rende l’istruzione elementare obbligatoria dai sei ai nove anni in tutto il Regno d’Italia
1916 – A Seattle (Washington), William Boeing registra la Pacific Aero Products (successivamente rinominata in Boeing)
1917 – Prima guerra mondiale: Ammutinamendo della brigata “Catanzaro”
1918 – Prima guerra mondiale: inizia la seconda battaglia della Marna nei pressi del fiume Marna con un attacco tedesco
1938 – Viene pubblicato il Manifesto degli scienziati italiani razzisti. Con il documento, dal titolo “Il fascismo e i problemi della razza”, il regime si propone di fornire una base scientifica per le teorie razziste (vedi Leggi razziali fasciste)
1942 – Seconda Guerra Mondiale: dopo un duro combattimento, l’equipaggio del sommergibile Pietro Calvi, ormai irrecuperabile, fanno autoaffondare il bastimento dopo aver respinto un attacco dei britannici intenzionati a catturarlo. Nel combattimento periranno il Comandante Primo Longobardo e 43 marinai su 75.
1953 – John Reginald Christie viene giustiziato
1958 – In Libano, 5.000 marines sbarcano nella capitale Beirut, allo scopo di proteggere il governo filo-occidentale
1965 – Arrivano sulla Terra le prime foto di Marte dalla sonda Mariner 4
1966 – Le truppe statunitensi e sudvietnamite danno inizio all’Operazione Hastings
1975 – Progetto sperimentale Apollo Sojuz: le navette Apollo e Sojuz decollano per un rendez-vous USA-URSS nello spazio
1997 – A Miami (Florida), Andrew Cunanan uccide Gianni Versace fuori dalla sua casa
2002
Il cosiddetto “talebano americano”, John Walker Lindh, si dichiara colpevole di aver fornito aiuto al nemico e per il possesso di esplosivo durante il compimento di un crimine. Lindh accetta di scontare 10 anni di prigione per ogni reato.
Ahmad Omar Sa’id Shaykh e tre altri sospetti vengono dichiarati colpevoli dell’omicidio del reporter del Wall Street Journal Daniel Pearl
2003 – La AOL Time Warner dismette la Netscape Communications Corporation, come conseguenza nasce Mozilla Foundation
2006 – Jack Dorsey lancia Twitter
2009 – Precipita un aereo iraniano con a bordo 168 persone
2016 – In Turchia una parte dell’esercito tenta il colpo di Stato contro il presidente Recep Tayyip Erdoğan, tuttavia il golpe fallisce.

La lista completa degli accadimenti di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com