L’accadde oggi aiuta a ricordare i fatti più rilevanti accaduti nella storia passata e recente in Italia e nel mondo
L’accadde oggi aiuta a ricordare i fatti più rilevanti accaduti nella storia passata e recente in Italia e nel mondo.
Primo test della penicillina su un paziente
Il 12 febbraio 1941, la penicillina venne testata per la prima volta su un paziente, segnando una svolta nella lotta contro le malattie infettive. La scoperta di questa molecola rivoluzionò la medicina, aprendo la strada ad un’era di nuovi farmaci e terapie.
La storia della penicillina inizia nel 1928, quando Alexander Fleming osservò la crescita di una muffa (Penicillium notatum) su una piastra di coltura contaminata da batteri. Notò che la muffa inibiva la crescita dei batteri, intuendo il potenziale antibatterico della sostanza.
Tuttavia, solo nel 1940, grazie al lavoro di Howard Florey e Ernst Chain, la penicillina venne isolata e purificata in forma stabile. I due ricercatori, insieme al loro team, avviarono la sperimentazione clinica del farmaco, testandolo su animali e poi su pazienti umani.
Il primo paziente a ricevere la penicillina fu Albert Alexander, un poliziotto londinese affetto da setticemia, un’infezione batterica grave che all’epoca era spesso fatale. Il 12 febbraio 1941, gli venne somministrata una dose di 160 mg di penicillina per via endovenosa.
La somministrazione di penicillina ebbe un effetto positivo: la febbre di Alexander diminuì e le sue condizioni migliorarono. Tuttavia, la quantità di penicillina disponibile era ancora limitata e non fu sufficiente per una cura completa. Alexander morì circa un mese dopo per un’infezione secondaria.
Nonostante la tragica fine di Alexander, il suo caso dimostrò l’efficacia della penicillina contro le infezioni batteriche. La scoperta rivoluzionò la medicina, aprendo la strada ad un’era di nuovi antibiotici e terapie salvavita. Nel 1945, Fleming, Florey e Chain ricevettero il premio Nobel per la medicina per la scoperta della penicillina.
La biografia breve è tratta dal sito: mondi.it/almanacco.
Altri accadimenti:
- 1049 – Papa Leone IX è consacrato Papa dopo l’elezione del precedente dicembre.
- 1233 – Celebrazione di Santo Amadio degli Amidei.
- 1541 – Santiago del Cile viene fondata dal conquistador spagnolo Pedro de Valdivia.
- 1554 – Lady Jane Grey viene decapitata per tradimento.
- 1621 – Papa Gregorio XV è consacrato dopo l’elezione di tre giorni prima.
- 1733 – L’inglese James Edward Oglethorpe fonda la 13° colonia americana, Georgia, e la sua prima città, Savannah.
- 1817 – L’esercito patriottico cileno, dopo aver attraversato le Ande, sconfigge le truppe spagnole nella battaglia di Chacabuco.
- 1818 – Bernardo O’Higgins firma la dichiarazione d’indipendenza del Cile nei pressi di Concepción.
- 1825 – I Creek cedono l’ultimo dei loro territori in Georgia al governo federale degli Stati Uniti d’America ed emigrano ad ovest.
- 1832 – L’Ecuador annette le Galápagos.
- 1854 – Un fortissimo terremoto sconvolge la Calabria.
- 1892 – Il giorno del compleanno dell’ex presidente statunitense Abraham Lincoln viene dichiarato festa nazionale negli Stati Uniti.
- 1912
La nuova Cina repubblicana adotta il calendario gregoriano.
L’ultimo imperatore cinese, Xuantong (Pu Yi), abdica in favore della repubblica, ponendo fine alla millenaria monarchia cinese. - 1915 – A Washington viene posata la prima pietra del Lincoln Memorial.
- 1918 – Il sommergibile F7 al comando dei TV Mario Falangola affonda presso lo Scoglio di Guizza, nel Mar Adriatico, il piroscafo austro-ungarico Pelagosa
- 1924
Calvin Coolidge diventa il primo presidente statunitense a tenere un discorso per radio.
Esce il primo numero de L’Unità, organo del Partito Comunista Italiano, fondato da Antonio Gramsci. - 1941 – Benito Mussolini invita a Bordighera il Caudillo Francisco Franco e tenta di indurre la Spagna ad allearsi con l’Asse.
- 1944 – Il piroscafo Oria, con a bordo circa 4200 soldati italiani prigionieri dei nazisti, naufraga nei pressi dell’isola di Patroklou in Grecia. Si salvano in 37.
- 1947 – Sui monti Sichotė-Alin’ cade un grande meteorite.
- 1951 – La diciannovenne Soraya Esfandiary Bakhtiari sposa lo Scià di Persia Reza Pahlavi nel Palazzo del Golestan di Teheran.
- 1973 – L’Ohio diventa il primo Stato degli USA a usare le misure in unità SI sui cartelli stradali.
- 1974 – Lo scrittore Aleksandr Solženicyn viene deportato dall’Unione Sovietica in Germania Ovest e si ritrova revocata la cittadinanza sovietica.
- 1980 – A Roma viene assassinato Vittorio Bachelet dalle Brigate Rosse.
- 1981 – L’Italia porta a termine il divorzio tra Ministero del tesoro e Banca d’Italia
- 1982 – Viene osservata la supernova SN 1982B nella galassia NGC 2268.
- 1992 – Viene istituita in Ucraina la Repubblica autonoma di Crimea.
- 1994 – Si aprono i XVII Giochi olimpici invernali a Lillehammer, Norvegia.
- 1999 – Il presidente statunitense Bill Clinton viene prosciolto dal Senato nel suo processo per l’impeachment.
- 2001 – La sonda NEAR Shoemaker atterra sull’asteroide 433 Eros.
- 2002
Il Segretario all’Energia degli USA prende la decisione per cui il Monte Yucca è adatto ad essere il deposito di scorie nucleari degli Stati Uniti.
Inizia il processo dell’ex presidente jugoslavo Slobodan Milošević, davanti al Tribunale delle Nazioni Unite per i crimini di guerra dell’Aia. - 2010 – Iniziano i XXI Giochi olimpici invernali a Vancouver, in Canada.
- 2016
Papa Francesco ed il Patriarca di Mosca Cirillo I si incontrano a L’Avana segnando così il primo ritrovo fra i leader della Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa russa dal Grande Scisma del 1054.
Papa Francesco nomina Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina - 2019 – L’ex Repubblica jugoslava di Macedonia assume ufficialmente il nuovo nome di Macedonia del Nord.
La lista completa degli accadimenti di oggi puoi consultarla su Wikipedia.