L’accadde oggi aiuta a ricordare i fatti più rilevanti accaduti nella storia passata e recente in Italia e nel mondo
L’accadde oggi aiuta a ricordare i fatti più rilevanti accaduti nella storia passata e recente in Italia e nel mondo.
Muore Robin Williams
L’attore di Chicago, noto per la profonda intensità delle sue interpretazioni, si fa strada nel mondo dello spettacolo inizialmente attraverso il teatro, mostrando una particolare abilità nei mimi e nelle parti comiche. Il suo talento lo porta negli anni Settanta a raggiungere la fama grazie alla popolare serie televisiva “Mork & Mindy,” dove assume il ruolo di un simpatico alieno il cui saluto caratteristico (“Na-no Na-no”) diventa un tormentone.
Il passaggio al cinema lo vede alternare tra parti comiche, come nel film “Popeye – Braccio di ferro” del 1980, e ruoli più drammatici. Tra questi spicca la sua interpretazione di un militare ribelle e anticonformista in “Good Morning, Vietnam,” che nel 1988 gli vale la sua prima nomination agli Oscar e un Golden Globe.
Sebbene abbia sfiorato il premio Oscar altre due volte con “L’attimo fuggente” (1990) e “La leggenda del re pescatore” (1992), l’ambita statuetta arriva nel 1998 grazie al suo ruolo come lo psicologo Sean McGuire in “Will Hunting – Genio ribelle.”
Fuori dal mondo dello spettacolo, l’attore si dedica attivamente alle cause sociali, sostenendo la ricerca medica e l’assistenza. Nel 2013, fa parte del cast del film “The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca.” Tuttavia, il 11 agosto 2014, dopo una lotta con la depressione, tragica mente si toglie la vita nella sua casa a Tiburon.
La biografia breve è tratta dal sito: mondi.it/almanacco.
Altri accadimenti:
3114 a.C. – Inizio dell’era attuale secondo il Calendario lungo dei Maya
480 a.C. La flotta persiana e quella greca combattono la non decisiva battaglia di Capo Artemisio
106 – Il territorio sud-ovest della Dacia (l’attuale Romania) diventa una provincia romana.
117 – Muore l’imperatore Traiano.
355 – Claudio Silvano si proclama imperatore romano a Colonia
1259 – il Gran Khan Munke o Möngke Khan muore, durante l’assedio dell’odierna Chongqing (Cina), colpito da un proiettile sparato dall’artiglieria cinese.
1492 – Il conclave elegge come successore di Papa Innocenzo VIII il cardinale iberico Rodrigo Borgia, che diventa Papa Alessandro VI.
1786 – Il capitano Francis Light prende possesso dell’isola di Penang, dove in seguito sarà fondata la colonia britannica di Penang in Malaysia
1804 – Francesco II, imperatore del Sacro Romano Impero, in risposta a Napoleone, assume il nuovo titolo di imperatore d’Austria come Francesco I
1806 – A Ratisbona Francesco II rinuncia al titolo di Imperatore del Sacro Romano Impero, su pressione napoleonica dopo il trattato di Presburgo (1805).
1858 – Prima scalata dell’Eiger
1861 – Strage di Casalduni compiuta da popolani e briganti in cui furono uccisi 41 soldati del Regio Esercito
1904 – Le truppe coloniali tedesche guidate dal tenente generale Lothar von Trotha sconfiggono l’esercito degli Herero nella battaglia di Waterberg
1919 – Viene adottata la Costituzione della Repubblica di Weimar
1934 – Il carcere militare di Alcatraz diventa prigione federale di massima sicurezza
1942 – Seconda Guerra Mondiale: inizia la Battaglia di Mezzo Agosto.
1944 – A seguito di un’insurrezione partigiana proclamata dal Comitato Toscano di Liberazione Nazionale, anche Firenze e dintorni vengono liberati dall’occupazione tedesca.
1951 – René Pleven diventa primo ministro di Francia
1952 – Hussein viene proclamato re di Giordania
1960 – Il Ciad dichiara l’indipendenza
1965 – Scontri razziali a Watts, nell’area di Los Angeles
1966 – John Lennon tiene una conferenza stampa a Chicago, scusandosi per aver detto che i Beatles erano più famosi di Gesù
1999 – Eclissi totale di Sole in Europa ed Asia
2003
La NATO prende il comando della forza di peacekeeping in Afghanistan, che diviene la prima grande operazione al di fuori dell’Europa nei suoi 54 anni di storia.
Il leader di Jemaah Islamiyah, Riduan Isamuddin, meglio noto come Hambali, viene arrestato a Bangkok, Thailandia.
Vengono rilevati i primi computer infetti dal worm Blaster
2021 – In Sicilia, a Floridia, in provincia di Siracusa, viene rilevata la temperatura di 48,8 °C, la più alta mai registrata in Europa.
La lista completa degli accadimenti di oggi puoi consultarla su Wikipedia.