L’accadde oggi aiuta a ricordare i fatti più rilevanti accaduti nella storia passata e recente in Italia e nel mondo
L’accadde oggi aiuta a ricordare i fatti più rilevanti accaduti nella storia passata e recente in Italia e nel mondo.
Delitto Matteotti
10 giugno 1924: una data nefasta che segna un punto di svolta nella storia d’Italia. Quel giorno, il deputato socialista Giacomo Matteotti viene rapito e assassinato da una squadra fascista capeggiata da Amerigo Dumini, su ordine diretto di Benito Mussolini.
Matteotti, figura di spicco del Partito Socialista Italiano, si era distinto per le sue accuse di brogli elettorali perpetrati dai fascisti durante le elezioni del 6 aprile 1924. Denunce che avevano portato a una forte mobilitazione popolare contro il nascente regime mussoliniano.
Il rapimento avvenne a Roma, in pieno giorno, mentre Matteotti si recava alla Camera dei Deputati. I fascisti lo sequestrarono con la forza e lo condussero in un luogo isolato, dove fu brutalmente assassinato a colpi di pugnale. Il suo corpo venne ritrovato solo due mesi dopo, il 16 agosto, nella boscaglia della Quartarella.
L’omicidio Matteotti ebbe un impatto dirompente sulla scena politica italiana. Provocò una profonda crisi di governo e una vasta ondata di indignazione in tutto il Paese. I partiti di opposizione denunciarono il crimine come un atto di violenza inaudita e un attacco alla democrazia.
Mussolini, inizialmente cercando di distanziarsi dall’accaduto, fu costretto ad assumersene la responsabilità. In un discorso alla Camera il 30 giugno 1924, pronunciò la celebre frase: “Se avessimo avuto paura avremmo fatto il mea culpa. Ma non abbiamo paura di niente!”.
Tuttavia, le sue parole non placarono gli animi. L’opposizione si ritirò dal Parlamento e iniziò una fase di forte repressione da parte del regime fascista, che culminò nell’instaurazione della dittatura nel 1925.
Il delitto Matteotti rimane un evento tragico e simbolico nella storia d’Italia. Rappresenta la fine della fragile democrazia italiana del dopoguerra e l’inizio di un ventennio di regime autoritario sotto il dominio di Mussolini.
Oltre alle implicazioni politiche, l’omicidio Matteotti ebbe un profondo impatto sulla società italiana. Il clima di terrore instaurato dai fascisti portò a un’emigrazione di intellettuali e oppositori politici, e a una repressione sistematica delle libertà civili.
Ancora oggi, il delitto Matteotti è oggetto di studi e dibattiti. La sua figura è ricordata come quella di un martire della democrazia e il suo sacrificio rimane un monito contro le derive autoritarie e la violenza politica.
La biografia breve è tratta dal sito: mondi.it/almanacco.
Altri accadimenti:
1304 – Incendio doloso di Firenze, appiccato da Ser Neri Abati.
1610 – I primi coloni olandesi si insediano sull’Isola di Manhattan.
1692 – Processo alle streghe di Salem: Bridget Bishop viene impiccata come strega.
1745 – Papa Benedetto XIV pubblica la lettera enciclica “Libentissime Quidem”, sui problemi sorti intorno alle disposizioni sul digiuno quaresimale.
1805 – Firma del trattato che pose fine alla prima guerra barbaresca
1829 – Prima regata Oxford-Cambridge, la gara di canottaggio tra le università di Oxford e Cambridge.
1846 – Guerra messico-statunitense: la California dichiara l’indipendenza dal Messico.
1848 – Attribuzione della Medaglia al Valor Militare alla città di Vicenza.
1854 – Primi laureati dell’Accademia Navale degli Stati Uniti di Annapolis (Maryland).
1886 – L’eruzione del Monte Tarawera in Nuova Zelanda, uccide 153 persone e distrugge le famose Pink and White Terraces.
1898 – Guerra ispano-americana: i Marines statunitensi sbarcano a Cuba.
1907 – Prende il via da Pechino il Raid Pechino-Parigi, 14.000 km a bordo delle prime automobili.
1914 – Viene fondato il Comitato olimpico nazionale italiano (CONI).
1918 – Luigi Rizzo, della Regia Marina Italiana, compie l’Impresa di Premuda, nella quale viene affondata la corazzata SMS Szent István della Imperial-Regia Marina militare austro-ungarica.
1924 – Delitto Matteotti: Giacomo Matteotti viene rapito e in seguito assassinato da alcuni sicari fascisti.
1934 – La Nazionale italiana di calcio batte la Cecoslovacchia per 2-1 e conquista il suo primo titolo mondiale
1935 – A New York viene fondata l’associazione Alcolisti Anonimi.
1940
Seconda guerra mondiale:
L’Italia dichiara guerra a Francia e Regno Unito
Le forze tedesche guidate dal generale Erwin Rommel raggiungono il Canale della Manica.
Il Canada dichiara guerra all’Italia
Altro:
Il tenore Francesco Albanese debutta al Teatro Costanzi di Roma nel ruolo di Evandro nell’Alceste.
1942 – Seconda guerra mondiale:
come rappresaglia per l’uccisione di Reinhard Heydrich, i nazisti massacrano 192 uomini e distruggono il villaggio di Lidice; donne e bambini verranno deportati verso i campi di concentramento
Campagna del Nordafrica: durante la battaglia di Ain-El-Gazala, le forze britanniche all’incrocio tra le carovaniere della Ridotta Capuzzo e Bir Hacheim vengono respinte dagli italiani nello scontro di Knightsbridge.
1944 – Seconda guerra mondiale:
Massacro di Oradour-sur-Glane, Francia, 642 uomini, donne e bambini vengono uccisi.
Il principale bombardamento alleato su Trieste provoca 378 vittime.
1947 – La Saab produce la sua prima automobile.
1956 – XVI Olimpiade: a causa della quarantena sugli animali vigente in Australia, le gare di equitazione iniziano a Stoccolma, in Svezia.
1967 – Fine della guerra dei sei giorni.
1977 – James Earl Ray, responsabile dell’omicidio di Martin Luther King Jr., riesce ad evadere dal carcere di Brushy Mountain in Tennessee.
1981 – Incidente di Vermicino: il piccolo Alfredo Rampi cade in un pozzo artesiano in cui morirà dopo esservi rimasto intrappolato per giorni. La vicenda ebbe ampia copertura nazionale.
1999 – Termina il bombardamento della Serbia, dopo che lo Stato Maggiore serbo firma con la NATO l’Accordo di Kumanovo sul ritiro dal Kosovo.
2003 – Il lancio della navicella Spirit ad opera della NASA segna l’inizio del Mars Exploration Rover.
La lista completa degli accadimenti di oggi puoi consultarla su Wikipedia.