Un terrapiattista ha condotto un esperimento per dimostrare che la Terra sia piatta e che la scoperta effettuata centinaia di anni a.C. sia in realtà una menzogna
Tenta di dimostrare che la Terra è piatta ma il suo esperimento dimostra che è tonda. Un terrapiattista ha condotto un esperimento per dimostrare la sua teoria, ovvero che la Terra sia piatta e che la scoperta effettuata centinaia di anni a.C. sia in realtà una menzogna.
La storia
Il terrapiattista, per dimostrare che la Terra è piatta, ha deciso di effettuare un esperimento davanti alla telecamera. L’intera scena fa parte di un documentario Netflix, chiamato “Behind The Curve” (che tradotto significa “dietro la curva”). Il documentario indaga il pensiero dei terrapiattisti, e una scena mostra un uomo che organizza un esperimento fai-da-te.
L’esperimento
Si vede una telecamera che filma, un muro con 2 fori, e una persona che (in senso opposto) punta una torcia verso la telecamera. Secondo l’uomo, la Terra è piatta se i fori nel muro, la torcia e la telecamera sono tutti alla stessa distanza dal suolo e la luce riesce a oltrepassare i fori. Se, invece, la torcia è tenuta ad una distanza maggiore dal suolo e la luce continua ad arrivare alla telecamera, allora la Terra è rotonda.
L’esperimento ha, però, dimostrato la seconda opzione, ovvero che la Terra è rotonda. Infatti, quando il suo amico teneva la torcia allo stesso livello del foro e della telecamera, la luce non si vedeva. Quando, invece, la sollevava più in alto, la luce passava attraverso i fori e colpiva la telecamera.
La clip, pubblicata su reddit, è presto diventata popolare e non sono mancati i commenti. C’è chi ritiene che l’uomo abbia fatto una pessima figura, chi dice che l’uomo non abbandonerà mai la propria teoria, e chi apprezza la tenacia dell’uomo, che si è impegnato a svolgere un esperimento per dimostrare la sua ipotesi.