Supermoon: tutti i “colori” della luna piena

La luna piena è un fenomeno che ha sempre esercitato un grande fascino soprattutto quando diventa Supermoon, assumendo il nome di Blue, Blood o Strawberry Moon

supermoon
La luna piena ha sempre esercitato un grande fascino per chiunque alzi gli occhi al cielo, ammirandone la bellezza. In particolare la Supermoon è una luna piena che si verifica durante il perigeo, il punto di minima distanza con la Terra. Il risultato è quello di far apparire la luna più grande e luminosa rispetto alle altre lune piene. I “colori” che le sono attribuiti variano in base ad altri fenomeni che si verificano in concomitanza e non corrispondono a una sua effettiva diversa colorazione.

Blood Moon

La Luna Rossa o Blood Moon è un fenomeno che si verifica durante un’eclisse totale. In questa fase la Luna è nel cono d’ombra della Terra per cui la luce, essendo rifratta, assume una tinta rossastra.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

Blue Moon

La Luna Blu o Blue Moon si verifica quando un singolo mese ospita due lune piene. Si potrebbe dire che il calendario lunare va ad allinearsi con quello mensile. Il ciclo lunare – il tempo da una nuova luna all’altra – è in media di 29,53 giorni. Di solito questo significa che abbiamo una luna piena e una nuova luna ogni mese di calendario. Ma dato che i nostri mesi sono generalmente più lunghi di 29,53 giorni, ciò fa sì che in un mese si può avere un’altra luna piena.

Strawberry Moon

La luna di fragola o Strawberry Moon è semplicemente la luna di giugno che segna l’inizio dell’estate. Molte tribù native americane seguivano il tempo osservando le stagioni e impiegando la luna come orologio celeste. I loro mesi prendevano un nome diverso a seconda della luna piena, ognuna nominata per una componente predominante della stagione. Questi nomi variavano da tribù a tribù, mentre la luna piena di giugno era comune a tutte: il raccolto di fragole era breve e ampiamente venerato.

immagine: © wallhere.com

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

STAI ANCORA UN PO' CON NOI! LEGGI ANCHE QUI: