IFL Science ha effettuato uno studio su manualità e abilità matematiche per testare la teoria secondo cui i mancini sono più intelligenti dei destrimani
Una leggenda narra che i mancini sono più intelligenti dei destrimani. IFL Science ha effettuato uno studio su manualità e abilità matematiche per testare questa la teoria.
Cos’hanno i mancini più dei destrimani?
E’ stato scoperto che hanno:
- un lato destro del cervello più grande che li avvantaggia nella consapevolezza dello spazio e nella rappresentazione mentale degli oggetti;
- un corpo calloso più grande (l’insieme di nervi che connettono i due emisferi cerebrali) che consente di avere una maggiore connettività tra i due lati del cervello così da processare velocemente le informazioni.
IFL Science ha effettuato un test di abilità matematiche a vari livelli su 2300 studenti: una serie di domande riguardanti la mano utilizzata per svolgere diverse attività.
I mancini hanno ottenuto prestazioni migliori quando si è trattato di risolvere esercizi complessi e nessuna differenza con esercizi semplici. I “destrimani estremi” (coloro che usano la destra per ogni attività) hanno ottenuto sempre i risultati peggiori.
immagine: © youtube.com